Come abbinare il basco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il basco è un copricapo tornato di moda in questa stagione invernale, messo in bella mostra anche durante le sfilate di moda, prime fra tutte quelle francesi a cui per tradizione si associa ma che storicamente deriva dai paesi baschi, appunto. Associato nell'immaginario collettivo ai pittori, ai militari o a Che Guevara, è diventato nel tempo un accessorio immancabile nel guardaroba chic di ogni donna, e gradito agli uomini. Vediamo quindi come abbinare questo accessorio vintage riadattandolo allo stile personale.

25

Il basco va portato di traverso per antonomasia perché conferisce quell'aria romantica e coccolosa che tanto piace agli uomini. Abbinare il basco non è difficile se si parte da una regola di base che è quella di coordinarlo con sciarpa e cappello. I richiami sul vestiario sono importanti perché non c'è niente di più cool che abbinare il basco alle scarpe per esempio, oppure a una mantellina di lana, o ai pantaloni. Una regola che può essere disinvoltamente scavalcata per indossarlo in tinta con l'abbigliamento che abbiamo.
Il massimo sarebbe trovarli dello stesso materiale, quindi lana su lana, pail su pail, ecc. E sfoggiare una mise in coordinato, spezzando con qualcosa di elegante.

35

Se volete sorprendere i vostri amici scegliete il colore del basco tra quelli decisi come il rosso. Soprattutto nel periodo delle feste natalizie sarà carino indossarlo. Anche gli orecchini sono importanti se volete abbinarli in tinta. Non devono essere pendenti ma piccoli e molto luminosi per accentuare l'eleganza del basco. In generale lo schema da seguire per l'abbinamento del basco è intonarlo con il maglione, oppure con la borsa e gli orecchini, oppure con le scarpe e la borsa e non vi sbaglierete di sicuro. Il basco sa essere elegante e sportivo, conferisce grazia e portamento, descrive la nostra personalità e non è disdegnato neppure dagli uomini.

Continua la lettura
45

L'ispirazione su come abbinare il basco potete trovarla guardando i siti di moda con le star di Hollywood che non ne possono più fare a meno. L'esemplare da indossare è spesso in tinta unita, sul nero, sul panna o sul blu, rigorosamente in lana lavorata, con le rifiniture di cuoio, la fodera, e per chi preferisce, anche con il pon pon. Caldo, morbido e versatile può essere accostato ad un abbinamento casual per aggiungere un accento retrò e quell'aria parisienne che di certo non guasta. Il basco per la sua conformazione sottolinea e incornicia egregiamente i lineamenti del viso, inviando un messaggio che può essere di tenerezza ma anche di personalità, specie se indossato con un abbigliamento provocante come minigonna e tacchi a spillo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate sempre che il basco abbia la targhetta che ne attesta l'autenticità e l'artigianalità della lavorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come creare un look alla parigina

Moda

5 outfit per una festa di Carnevale

Moda

Come avere un look androgino

Moda

I migliori accessori per un look anni 70

Moda

Come avere un look parigino

Moda

Come abbinare la gonna plissè in ecopelle

Moda

Moda uomo: Come essere dandy casual

Accessori

5 look per una parure di perle