Come abbinare i colori pastello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte persone sono convinte che i colori pastello, essendo caratterizzati da sfumature chiare e delicate, possano star bene con qualsiasi tinta cromatica. In realtà, però, questo non è sempre vero: un rosa pallido, ad esempio, farà inevitabilmente a pugni se abbinato ad un rosso acceso o ad un verde fluo. Negli ultimi tempi una grande rivalutazione stilistica ha investito queste nuances, facendo in modo che emergessero numerosissime regole generali, nonché diversi "trucchetti", in grado di chiarire una volta per tutte come abbinare alla perfezione questo tipo di colori. Ecco quali sono i principali capisaldi da rispettare.

25

Una combinazione impeccabile, e perennemente vincente, si ha quando si abbinano assieme due colori pastello. Tre sono i nomi che, in questo caso, vi saranno maggiormente d'aiuto: il verde mela, il rosa pallido e l'azzurro chiaro. Queste delicatissime sfumature, infatti, si riveleranno estremamente semplici da abbinare sia perché si sposano alla perfezione tra di loro, sia perché, facendo tutte parte dei colori freddi, sono completamente interscambiabili, Provate ad avvicinare una gonna rosa ad cappotto azzurrino e vedrete che accostamento da romanticone!

35

Lo stesso discorso, poi, vale anche per quei pastelli dai toni caldi. Non esitate a combinare assieme il giallo chiaro con l'arancio! Considerateli, piuttosto, come due facce della stessa medaglia: vedrete che pendant. E se, conquistati da questo abbinamento, vi venisse voglia di osare ancora di più, allora non sottovalutate una possibile entrata in scena di un rosso scuro.

Continua la lettura
45

Un'altra categoria dei colori pastello che si rivelerà estremamente utile nelle situazioni più disparate, è quella dei neutri. Tortora, avorio, beige, mattone e biscotto saranno da oggi i vostri amici più cari, nonché una vera e propria ancora di salvezza per quei casi in cui bisogna creare un outfit in fretta e furia. Vi chiedete perché? Beh sappiate che, utilizzando questi toni, basta abbinare un componente più scuro, come un color mattone, ad uno più chiaro come, ad esempio, un avorio, e si sarà già creata una combinazione incredibilmente armoniosa e raffinata, ideale per il giorno.

55

Proprio l'avorio poi, il neutro per eccellenza, vi darà l'opportunità di dare sfogo alla vostra fantasia abbinandolo ai famosi colori freddi di cui si è parlato in precedenza. Combinandolo assieme ad un lilla o ad un verde menta, ad esempio, si darà vita ad un accostamento leggero e simpatico, sbarazzino ma non eccessivamente "fuori dagli schemi". Ricordate, inoltre, che i principi qui elencati non valgono soltanto per i capi di abbigliamento o per il make up; questi abbinamenti sono una vera carta vincente anche negli ambiti della verniciatura, della pittura, o della colorazione per capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccarsi con colori pastello

Moda

Come abbinare il rosa pastello

Make Up

Come fare uno smokey eyes colori pastello

Moda

Come abbinare i colori tono su tono

Moda

Come scegliere l'abito per un matrimonio

Moda

I migliori smalti per l'estate

Moda

Come abbinare i pantaloni gialli

Make Up

Come truccare un viso pallido