Come abbinare i colori dei vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel mondo moderno, fortemente interessato all’apparenza, l’immagine che si dà di se stessi agli altri è divenuta di fondamentale importanza. Il modo in cui ci si veste ricopre un ruolo basilare nel trasmettere qualche cosa di sé a chi si incontra durante la giornata. Per questo motivo, alla mattina, quasi tutti si fanno domande relativamente a quali abiti sia meglio indossare. L’abbinamento fra i colori dei vestiti è quasi sempre un grosso problema. Posto che non esistono regole precise in senso assoluto in questo campo, e che la fantasia e l'innovazione nell'abbigliamento hanno da sempre una vita lunga e felice, si può però cercare di evidenziare qualche suggerimento utile sul tema. In questa guida sarà infatti spiegato come abbinare i colori dei vestiti.

24

La prima regola base da tenere presente quando si vuole cercare di fare un buon abbinamento è molto semplice ed anche intuitiva: “chiaro con chiaro, scuro con scuro”. Questo significa che è sempre meglio evitare abbinamenti “al limite” tra colori in contrasto. Questo ovviamente vale nella maggioranza dei casi e per occasioni “normali”. Se l’obiettivo è quello di stupire o di farsi notare in determinate occasioni (come feste, raduni, ecc.), ovviamente si può azzardare maggiormente. La seconda regola base per un buon abbinamento è sapere che alcuni colori come il bianco ed il nero stanno bene praticamente con tutto, chiaro o scuro che sia.

34

Nel caso in cui si decida di indossare un vestito con al suo interno molte tinte, come per abiti “fantasia” o con delle scritte colorate, è necessario stabilire il colore che prevale ed abbinarlo di conseguenza al resto dell'abbigliamento. Ovviamente, quanto più un abito presenta dei colori “shocking” o comunque di grande risalto, gli altri capi indossati dovranno essere intonati con loro. In caso contrario si corre il rischio, molto grave, che il capo più appariscente prenda il sopravvento e finisca per tramutare la sua particolarità in un puro e fastidioso “disturbo”.

Continua la lettura
44

Operativamente si può affermare che con tinte come il verde (specie se chiaro), il giallo o il rosa, è consigliabile cercare di intonare ai medesimi colori anche il resto dei vestiti. Con tonalità di rosso, di marrone o di blu, invece, gli abbinamenti sono più semplici. Questi sono infatti colori molto “comuni” e sopportano di buon grado la vicinanza di quasi tutti gli altri. L’aspetto più importante nell’abbinamento degli abiti è di procedere sempre senza alcuna soluzione di continuità. Iniziare quindi, ad esempio, dalla scelta di un paio di scarpe scure, proseguire poi con dei pantaloni (o una gonna) scuri, una maglia o camicia scura, e così via. Grande importanza rivestono anche gli accessori come la cravatta, il foulard, la sciarpa, il cappello, gli occhiali, ecc. Anche questi devono essere scelti in base alla tonalità di fondo degli abiti seguendo la regola fondamentale: “chiaro con chiaro, scuro con scuro”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 abbinamenti con un poncho

Moda

Abbinamenti per un look dandy

Moda

Gli abbinamenti top con il nero

Moda

Abbinamenti per dei pantaloni di lino

Moda

5 abbinamenti per il reggicalze

Moda

Boyfriend jeans: 5 abbinamenti originali

Moda

Calze a rete : 5 abbinamenti da evitare

Moda

5 abbinamenti con i pantaloni a zampa