Come abbinare i colori a contrasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I colori vanno abbinati in modo corretto, ed è per questo motivo che esiste la definizione “colori a contrasto”. Questi ultimi, fanno riferimento ad una ruota cromatica (molto utilizzata da designer e stilisti), che ci indica quali sono le migliori combinazioni per creare questo effetto. Un esempio sono il rosso con il verde, il blu con l'arancio e il giallo con il viola. L'uso di colori contrastanti quando si deve decorare la casa o per indossare dei capi di abbigliamento ed accessori, è dunque importante per rispettare il design nell'arredo o abbinare quelli giusti per un look sempre alla moda. Ecco come fare.

24

Una combinazione di colori

Una combinazione di colori a contrasto si può utilizzare ad esempio in camera da letto, scegliendo tra il verde e il rosso. Applicare sfumature di questi colori per pareti, biancheria e tappezzeria, è un tipico esempio di contrasto adeguato. Ecco quindi che si può utilizzare una tonalità di verde per dipingere l'intera parete e sistemare biancheria da letto con stampe marcate e decisamente floreali, nei toni rossi e dello stesso verde.

34

Nell' abbigliamento

Nel caso dell'abbigliamento, un ottimo esempio di contrasto è di abbinare un pantalone verde ad una camicetta rosa o rossa, oppure un completo monocolore magari tutto verde, ma con il contrasto di accessori come borsa e scarpe diametralmente opposti, quindi categoricamente rossi o al massimo rosa. Un altro esempio di colori contrastanti per il soggiorno, è il blu e l'arancione. Se si sceglie una tonalità di blu dominante, è possibile dunque dipingere le pareti con queste sfumature, e utilizzare un divano beige con cuscini verde acqua se a tinta unica, o con una stampa marcatamente floreale. Per l'abbigliamento, un jeans scuro blu o nero, con una camicia a fiori e sfumature arancioni, è l'esempio del caso.

Continua la lettura
44

Il design di interiors

Sia nel design di interiors che per l'abbigliamento, ecco l'ultimo esempio di colori a contrasto. Nel primo caso, ci devono essere pareti dipinte in giallo, e man mano seguite da sfumature per quanto riguarda ad esempio un divano che esige un beige e dei cuscini viola, mentre nel caso del look personale, un esempio di abbinamento con colori contrastanti possono essere delle camice a fiori con stampe floreali tipo girasoli, indossati su un jeans scuro (nero o blu), contornati da scarpe, borse e smalti decisamente viola. Imparare a conoscere la ruota dei colori e soprattutto a saperla interpretare, consente di metterla facilmente in atto, senza correre il rischio di sbagliare gli abbinamenti nel design di casa, e quelli che riguardano il nostro modo di vestire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 consigli di moda per donne di bassa statura

Moda

Come scegliere l'outfit perfetto per il primo appuntamento

Moda

Come abbinare le scarpe bianche con il tacco

Moda

Come abbinare una giacca di lino

Moda

5 modi per vestirsi per valorizzare le curve

Moda

Come vestirsi stile urban safari

Moda

Come abbinare una gonna a pois

Moda

Come abbinare le scarpe derby