Come abbinare correttamente i calzini

1/7 – Introduzione

Per tanti chi ama curare, in modo particolare, il proprio abbigliamento, è una persona snob ed esagerata. La cura dei dettagli sembra una cosa di altri tempi, anche perché il mondo della moda propone sempre più uno stile informale ed anche unisex, in tanti casi. In effetti, però, sono tanti quelli che preferiscono uno stile ricercato e curato, anche per una questione di buon gusto, di piacere personale, non solo in occasioni particolari, dove magari un abbigliamento consono alla situazione è un atto dovuto. Per esempio, presentarsi al lavoro, ad un incontro professionale o ad una cena galante curati e ben vestiti può fare la differenza. Del resto anche l’occhio vuole la sua parte, dice un vecchio detto. Se analizziamo le cose da questo punto di vista, la cura dei dettagli diventa importantissima. Insomma, magari facciamo attenzione ad accoppiare con gusto la giacca, la camicia e il pantalone, oltre alla cravatta, naturalmente, ma poi scivoliamo con i calzini. E già, un dettaglio che per alcuni potrebbe essere insignificante ha la sua importanza, eccome. Anzi, è proprio la cura dei dettagli che fa la differenza. Bene, imparare come abbinare correttamente i calzini vi salverà da possibili figuracce che, se è possibile, come in questo caso, è sempre meglio evitare.

2/7 Occorrente

  • Calzini

3/7 – Scelta di toni e del tessuto

Ovviamente, la prima cosa da considerare, banale nella sua ovvietà, ma per molti non sembra essere così, è che i nostri calzini dovranno sempre essere coerenti, nei toni, ma anche nel tessuto, sia con le scarpe che con i pantaloni. Eventualmente il calzino, però, potrà anche riprendere i toni della giacca o della cravatta. La scelta del tessuto è fondamentale. Per esempio, mai indossare calze di spugna abbinate ad una scarpa elegante o classica. In questo caso, infatti, meglio preferire calze sottili, ovviamente di qualità, come quelle in filo di Scozia, perfette in questi casi. Universale e sempre valido, inoltre, il consiglio di non indossare mai calzini bianchi. Se ci fate caso, infatti, i calzini bianchi non si adattano a nessun colore, ma solo al bianco e diventa difficile pensare di indossare giacca e pantaloni bianchi, a meno che non si voglia sembrare in tutto e per tutto un gelataio! Fondamentalmente, l’unico ambito in cui il calzino bianco è consentito e ci sta è quello dello sport.

4/7 – Scelta della lunghezza

Fondamentale anche la giusta lunghezza. Mai calze troppo corte, sono molto antiestetiche, anche se tanti le trovano comode e più appropriate. In effetti, la calza lunga, quasi fino al ginocchio, è quella più appropriata. Da evitare anche le calze troppo spesse, come quelle in filati di lana, che tendono ad ispessire la gamba creando un brutto effetto estetico. I filati più leggeri, come quelli che contengono viscosa e cotone, risultano certamente più appropriati. Inoltre, cerchiamo di acquistare calze che presentino un’importante percentuale di fibra elastica, in modo da evitare fastidiosi scivolamenti sulle caviglie. Naturalmente, un abbigliamento veramente elegante non può che prevedere l’abbinamento dei calzini al colore della giacca o della camicia, ma dobbiamo fare attenzione anche al colore e alla trama della cravatta. Nel caso in cui, per una ragione piuttosto che per un’altra, risulti impossibile abbinare i calzini sia al colore della giacca che a quello dei pantaloni, cerchiamo una via di mezzo tra la tonalità delle scarpe e quella dei pantaloni stessi. Insomma, spostiamo l’attenzione dalla giacca alle scarpe. E nel caso in cui l’abito indossato è un gessato? Niente paura. In questo caso il trucco sempre valido è quello di abbinare il colore delle calze a quello delle righe del vestito e il gioco è fatto!

5/7 – Scelta del colore

Non è solo l’abbigliamento elegante ad avere le sue regole, anche un abbigliamento casual richiede di fare attenzione all’abbinamento delle calze. Quindi, se indossiamo, per esempio, dei jeans con scarpe di cuoio, il calzino dovrà preferibilmente essere di colore bordeaux o simile. Un completo caki, invece, piuttosto sportivo nel look, richiede che le calze siano colorate con coerenza. Perfetto quindi, in questo caso, l’accostamento con calzini verdi. E per concludere vediamo come comportarci nel caso in cui calzassimo gli intramontabili mocassini college. Che li indossiate con un jeans o con pantaloni chiari o scuri, poco conta da questo punto di vista, la calza giusta è sempre e solo quella rossa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non pensate solo ai colori, ma valutate anche l’abbinamento dei tessuti.
Riproduzione riservata