Capelli ricci: trucchi e consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I capelli per le donne sono una delle parti del corpo a cui prestano particolare cura ed attenzione. Soprattutto quando sono un tipo di capelli particolare come quelli ricci, che richiedono molta attenzione e soprattutto pazienza per essere mantenuti al meglio.
Esistono molti prodotti in commercio proprio per la cura dei capelli, ma bisogna capire bene quali sono adatti ai capelli ricci, affinché li mantengano sani e non li rovinino con il tempo.
I capelli ricci hanno davvero un fascino particolare, ma per poterli apprezzare appieno hanno bisogno di molta cura! Per loro natura, infatti, tendono ad essere crespi e secchi, nonché particolarmente sensibili all'umidità. Valorizzarli non è così facile, ma ecco alcuni piccoli consigli e trucchi per riccioli morbidi e lucenti. Attraverso i passi di questa guida daremo utili consigli in merito su come prendersene cura. Vediamo quindi come fare.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Shampoo addolcente
  • Balsamo
  • Maschera nutriente o rigenerante
  • Olio ai semi di lino
  • Spuma
  • Una spazzola larga e piatta o un pettine a denti larghi
  • Phon con diffusore
310

Forse non tutti lo sanno, ma la prima cosa da imparare sui capelli ricci è che devono essere pettinati solo ed esclusivamente quando sono bagnati: basta questo semplice accorgimento per evitare di rovinarli e strapparli. Cercare di sciogliere i molti nodi quando i capelli sono asciutti o anche solo umidi, li farebbe diventare crespi e secchi, effetto da evitare come la peste!

410

Per quanto riguarda shampoo e balsamo, è fondamentale non ripiegare su prodotti generici, ma scegliere sempre prodotti specifici per i capelli mossi e ricci. In particolar modo, è da evitare l'acquisto di prodotti ibridi contenenti entrambi, poiché shampoo e balsamo hanno due funzioni diverse e, se mischiati in un unico prodotto, potrebbero annullare l'uno l'effetto dell'altro.

Continua la lettura
510

Al posto del balsamo, comunque, potrete anche usare una maschera anticrespo o ristrutturante e rigenerante per ammorbidire e reidratare il capello. I prodotti più adatti per i ricci sono quelli a base di olio di semi di lino, olio di cocco, olio e burro di karitè e olio di jojoba, poiché donano idratazione e nutrimento. La maschera, inoltre, dona ai ricci corpo e lucentezza, e sarebbe buona norma applicarla una volta alla settimana.

610

Passiamo alla pratica. Innazitutto, lavate i vostri ricci facendo attenzione a non sfregarli né a bagnarli troppo prima di applicare lo shampoo apposito. Dopo averli sciacquati, tamponateli brevemente affinché non siano troppo pieni d'acqua e applicate il balsamo o la maschera. Lasciateli quindi in posa per qualche minuto e poi pettinateli con una spazzola larga piatta o un pettine a denti larghi; quindi, risciacquate abbondantemente e tamponate con un asciugamano.

710

Ora che i capelli sono puliti e nutriti, passiamo allo styling. Se desiderate ricci morbidi e leggeri, applicate un olio ai semi di lino, soprattutto sulle punte, e lasciateli asciugare naturalmente al sole. Se fuori fa freddo, invece, potete usare un phon (purché sia dotato di diffusore!), ricordandovi di dirigere il getto dalle punte verso le radici. Potete poi ravvivare l’elasticità dei vostri ricci modellandoli con le dita.

810

Per ricci più definiti, prima di asciugarli utilizzate una spuma per capelli mossi, non troppo forte, da applicare su tutta la lunghezza, o un gel professionale che crei un film protettivo intorno al riccio e, oltre a mantenere la definizione, aiuta a non farlo gonfiare e a non sporcarsi in fretta. Per le punte secche, invece, un olio ammorbidente è sempre consigliato. Entrambi i prodotti non appesantiscono il capello, ma attenti a non usare un gel qualsiasi: se non è un prodotto specifico, incollerà i vostri capelli e li renderà duri come farebbe una cera.

910

Se ai prodotti chimici preferite invece un rimedio naturale, un vecchio trucco che funziona sempre riguarda il farsi degli impacchi con dell'olio d'oliva tiepido da applicare sui capelli asciutti priva di lavarli. Massaggiate per qualche minuto dalla cute alle punte e lasciate agire l'impacco per una mezzora prima di lavarli: risultato garantito! Ovviamente ognuno ha le sue preferenze e ogni capello può reagire diversamente a seconda del prodotto usato, ma una cosa è certa: non nascondete i vostri ricci, e farete colpo!
Prendersi cura dei capelli ricci non è così semplice, bisogna prestare molta attenzione. Se non sapete come fare e necessitate di qualche consiglio, allora questa guida fa per voi. Ma se i problemi persistono, potete sempre consultarvi con qualcuno di più esperto che possa seguirvi e consigliarvi al meglio. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pettinate i vostri ricci solo da bagnati!
  • Usate prodotti specifici per valorizzare i vostri capelli!
  • Non preoccupatevi di avere una piega perfetta: il movimento dato dai vostri ricci sarà favoloso comunque!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come prendersi cura dei capelli ricci

Chi ha i capelli ricci sa molto bene quanto sia complicato gestirli. Difficili da sbrogliare, hanno molto volume e si seccano rapidamente, per non parlare ...
Capelli

Consigli per la cura dei capelli ricci

I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da ...
Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

La capigliatura per una donna è fondamentale: è il suo biglietto da visita. Prendersi cura di un capello liscio può essere per certi versi molto ...
Capelli

Come lavare i capelli ricci

I capelli ricci da sempre rappresentano una vero problema per chiunque, e lavarli spesso può risultare davvero difficoltoso. Niente paura perché grazie alla nostra guida ...
Capelli

Oli per la cura dei capelli ricci

I capelli ricci tendono a diventare crespi e sono spesso sono difficili da trattare. Per renderli più docili al pettine e più compatto il boccolo ...
Capelli

Consigli e prodotti per la cura dei capelli

I capelli rappresentano spesso un punto critico per il genere femminile, questo perché una chioma folta e ben tenuta è indice di ordine e cura ...
Capelli

Come ottenere dei capelli perfetti

I capelli sono una delle prime cose che saltano all'occhio di chi ci guarda, indi per cui sono molto importanti.
Essi necessitano di svariate ...
Capelli

Come ravvivare i capelli mossi

I capelli mossi o li si ama o li si odia.
Per chi li ama sono una vera passione, ma necessitano di molte più attenzioni ...
Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Avete difficoltà a gestire i vostri riccioli ribelli, crespi e senza una forma definita? Gestire i capelli molto ricci richiede molta cura perché in genere ...
Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti

Spesso i capelli ricci sono molto difficili da gestire e da tenere in ordine, risultando in alcuni casi troppo voluminosi e in altri troppo piatti ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.