Capelli ricci: come asciugarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I capelli sono un biglietto da visita per una donna cosi come le mani. È giusto avere una buona cura di se stessi, lavare i capelli più frequentemente in estate dato che la sudorazione è maggiore e in inverno cercare di proteggerli dal freddo che li rovina e li rende secchi ed aridi. Purtroppo però non tutte hanno la fortuna di avere capelli naturalmente belli, senza crespo o senza doppie punte, lucidi e soprattutto che stanno facilmente in piega, specie se i capelli sono ricci o molto mossi perché con il tempo l'effetto diminuisce e ci si ritrova con un riccio oramai spento e senza tono. Per la cura dei capelli, ricci o lisci che siano, sarebbe bene lavarli almeno due volte alla settimana per non stressare troppo il capello ed il cuoio capelluto, di utilizzare prodotti buoni per il lavaggio e asciugare con molta calma. Di seguito vediamo come trattarli, lavarli e soprattutto, come asciugarli nel modo migliore e giusto.

24

Bisognerebbe amare i propri capelli naturali come sono, ma non sempre è possibile, specie quando si hanno dei capelli ingestibilii. I capelli ricci, ad esempio necessitano di molte cure e trattamenti e per averli morbidissimi e definiti bisognerebbe pettinarli solo da asciutti e mai da bagnati, perché da bagnati sono molto fragili e si spezzerebbero facilmente arrecando danni al vostro taglio. Utilizzate pettini a denti larghi, possibilmente in legno e siate molto delicati nell' operazione.

34

In commercio esistono migliaia di prodotti adatti ai capelli ricci e bisognerebbe cominciare ad usare quelli giusti ed indicati, il primo passo è munirsi di uno shampoo idratante, un balsamo ammorbidente e maschera ristrutturante e idratante. Fondamentale per i ricci è una buona spuma oppure un gel a tenuta forte. Sarebbe più consono acquistarli direttamente dai parrucchieri che potranno consigliarvi quelli maggiormente adatti alla vostra capigliatura, l'unico investimento dovete farlo per il prodotto di styling, quindi per spuma, spray o gel. Una volta acquistati i prodotti giusti cominciate a lavare accuratamente i capelli. Fate lo shampoo almeno 2 volte e utilizzate un balsamo che alternerete ad una maschera adatta e risciacquiate accuratamente per passare così all'asciugatura ottimale.

Continua la lettura
44

Tamponate con un asciugamano di cotone i capelli ben puliti e una volta tolta l'acqua in eccesso asciugateli leggermente con il phon, giusto per essere sicuri che l acqua in eccesso sia andata via e i capelli siano umidi e non bagnati eccessivamente. Iniziate con il mettere un prodotto per definire i ricci che sia una spuma oppure un gel oppure uno spray. Per l asciugatura utilizziate un phon che abbia la possibilità di applicare un diffusore, a questo punto avete due modi per asciugare i ricci a seconda dell'effetto finale che volete ottenere. Se volete dei capelli non troppo gonfi asciugateli con il diffusore stando dritte in piedi, se invece volete una capigliatura leonina, voluminosa e gonfia allora dovrete asciugarli a testa in giù. Prima di procedere all'asciugatura definite eventuali righe aiutandovi con pettine a denti larghi. Poi asciugate stropicciando continuamente i capelli nella mano per creare e definire il riccio, ma fatelo fino a quando non cominceranno ad essere asciutti, poi non toccateli più con le mani perché è a questo punto che comincerà ad insediarsi il crespo. Una volta terminata l'asciugatura, se siete a testa all'ingiù tiratevi su e i capelli risulteranno voluminosi e ben definiti, sistemateli nella direzione giusta ed applicate i semi di lino per dare lucentezza e morbidezza ai capelli. Vi consiglio comunque di evitare il getto dell'aria calda del phon troppo vicino, veloce e troppo caldo perché si rischia di bruciarli e mi raccomando, per i capelli ricci, usate sempre un diffusore che espande uniformemente l'aria calda senza direzionarla in un punto specifico scompigliando i capelli che diventerebbero subito crespi ed elettrizzati. Arrivati a questo punto, non vi resta che provare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli per capelli ricci

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come asciugare i capelli crespi

Capelli

5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo

Capelli

Come ottenere ricci definiti

Capelli

Come sistemare i capelli mossi

Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti