Capelli grassi: come trattarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si possono distinguere due categorie di capelli, quelli grassi e quelli secchi, e ciò dipende dal tipo di cuoio capelluto. A seconda del tipo di capello, il trattamento è differente e in questa guida mostreremo in particolare come trattare i capelli grassi. Avere i capelli grassi è un problema molto frequente, sia nelle donne che negli uomini, e attanaglia molti soggetti ma bastano piccoli accorgimenti per risolvere tale problema. Il capello grasso tende ad ungersi facilmente e velocemente, dando l'aspetto di capello sporco pur essendo pulito. La fonte della causa risiede nella cute perché ad ingrassarsi è la cute e conseguentemente questo fa ingrassare anche la radice del capello. Nel seguito verranno riportate tutte le spiegazioni del caso e indicate le modalità di trattamento.

24

Utilizzare prodotti adatti

Poiché il problema dei capelli grassi è proprio l'eccesso di sebo, bisogna utilizzare prodotti efficaci, che non stimolino in maniera sbagliata, o eccessiva, le ghiandole sebacee. Non pensate, errore molto comune, che "uno shampoo vale l'altro", perché non è così. Utilizzare shampoo non adatti non farà altro che aggravare il problema. Vi basterà leggere bene ciò che c'è scritto sulla confezione, e scegliere dove, appunto, sarà indicato che il prodotto è consigliato per chi ha capelli grassi.

34

Rimedi naturali

Se non vi andasse di affidarvi, o almeno non esclusivamente, ai prodotti in commercio, ci sono anche degli elementi naturali che possono fare al caso vostro se doveste avere capelli grassi. Si tratta del famoso "fai-da-te", che abbinato allo shampoo oppure come trattamento esclusivo può farvi ottenere comunque molti risultati. Potreste applicare il succo di limone o l'aceto di mele sui vostri capelli. Oppure ricorrere a degli impacchi, potreste fare al vostro caso quello d'argilla verde. Aiuterà lo stato della vostra cute, nella quale, come già detto, se avete i capelli grassi viene prodotto troppo sebo, applicare un decotto di rosmarino sui capelli bagnati.

Continua la lettura
44

Consigli per attenuare il problema

E finora abbiamo parlato di ciò che potete fare per i capelli grassi per quanto riguarda il lavaggio. Però ci sono altri consigli, dei piccoli "trucchi" che, se osservati, possono certamente migliorare la vostra situazione. Prima di tutto, ultima cosa da aggiungere sui lavaggi, è il consiglio di non farne di troppo frequenti. Due volte a settimana è la frequenza ideale, non cedete alla voglia di fare lavaggi molto spesso. Mentre lavate, poi, non strofinate troppo la vostra cute, anche questo aumenta la produzione di sebo, e ricordate invece di fare un ultimo risciacquo con acqua fredda. Evitate, infine, di usare gel, oppure sostanze oliose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come rendere i tuoi capelli più forti

Capelli

Consigli per evitare lavaggi frequenti dei capelli

Capelli

5 buoni motivi per utilizzare lo shampoo secco

Capelli

5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

Capelli

5 consigli per i capelli sfibrati

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Capelli

Come curare la cute dei capelli

Cura del Corpo

Come essere sempre in ordine