Capelli: come trattarli al meglio in 5 semplici mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Li arricciamo ma poi li vogliamo lisci, un giorno li preferiamo sciolti e liberi sulle spalle, un altro li raccogliamo in una coda o in un elegante chignon, quando siamo nervose e alterate andiamo a tagliarli ma poi non vediamo l’ora che ricrescano morbidi e fluenti … I nostri capelli sono importantissimi, fondamentali, non soltanto perché contribuiscono in modo determinante all’aspetto e allo stile di ciascuna di noi, ma anche perché su di loro si riversano le nostre attenzioni ed i nostri umori siano essi positivi oppure negativi.
È d’obbligo allora trattar bene i propri capelli, prendersene cura e proteggerli, anche perché una capigliatura sana e ben curata ci aiuta decisamente a stare meglio con noi stesse!
Bastano pochi e semplici accorgimenti per contribuire al benessere dei nostri capelli, scopriamo, leggendo questa guida, come trattarli al meglio in 5 semplici mosse.

26

Lavaggio corretto

Lavarli con cura, seguendo dei semplici accorgimenti, aiuta i nostri capelli ad essere più belli e sani. È preferibile scegliere lo shampoo più adatto alla nostra tipologia di capelli (normali, secchi, sfibrati, colorati….), lavarli con acqua tiepida massaggiando lo shampoo delicatamente sulla cute e sciacquarli accuratamente. Utilizzare invece il balsamo esclusivamente sulle punte, farlo agire qualche minuto e poi sciacquare nuovamente con abbondante acqua corrente.

36

Utilizzo di phon e piastre

Quando asciughiamo i capelli, è bene prestare particolarmente attenzione a non usare il phon in modo scorretto.
È preferibile, prima di usarlo, asciugare bene i capelli tamponandoli con un asciugamano in cotone. Il phon va utilizzato ad una distanza di almeno 15 cm, altrimenti rischiamo di bruciare ed indebolire i nostri capelli.
Per la stessa ragione è bene usare con la dovuta attenzione anche le piastre, preferire quelle migliori di tipo professionale, e utilizzare prodotti specifici per proteggere i capelli quando le adoperiamo.

Continua la lettura
46

Messa in piega

Prima di iniziare ad usare la spazzola per fare la messa in piega, è bene aver asciugato quasi completamente i capelli. Sono da evitare le spazzole in plastica dal momento che hanno un effetto elettrizzante sui capelli, preferibili quindi spazzole che hanno setole di origine naturale.
Esistono dei prodotti che riparano i capelli attraverso una specifica azione termoprotettiva, si utilizzano spruzzandoli sulle lunghezze prima dell’asciugatura.

56

Limite ai trattamenti

Per non stressare eccessivamente i nostri capelli, dovremmo evitare di sottoporli a continui trattamenti quali colorazioni e meches. Un utilizzo troppo frequente delle sostanze chimiche che vengono adoperate allo scopo di modificare il colore dei capelli, infatti, ha chiaramente un effetto poco benefico.
Il consiglio è quindi di limitare questi trattamenti al necessario (non più di una volta al mese).

66

Corretta alimentazione

Per concludere, un accorgimento molto importante è quello di prendersi cura dei propri capelli “da dentro”, attraverso una sana, corretta e variegata alimentazione.
Vitamine, sali minerali (ferro, zinco, rame…) e proteine rappresentano i migliori alleati per una cura davvero efficace dei nostri capelli!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come lavare i capelli in modo corretto

I capelli costituiscono da sempre una fonte di seduzione e vederli sani e lucenti è un sogno di tutti, sia uomini che donne. Bisogna sempre trattarli con cura, come faremmo con qualsiasi altra parte del nostro corpo, perché sono i primi a risentire...
Cura del Corpo

Come essere sempre in ordine

Apparire impeccabili in ogni aspetto della propria vita è il cruccio di moltissime persone, se non di tutte. Non sempre è possibile mantenere un'aspetto impeccabile, ma è comunque abbastanza facile mantenere un certo ordine ed apparire come persone...
Moda

Come trattare al meglio i nostri jeans

I jeans venivano utilizzati dai lavoratori americani a partire dagli anni '50 perché, grazie al tipo di tessuto, erano molto resistenti e durevoli. Oggi, questi particolari pantaloni vengono indossati da persone di qualsiasi età e sesso, in quanto si...
Capelli

Come curare le extension

Le extension sono metodi per allungare i capelli incorporando altri capelli artificiali o naturali.Una volta fatte, è necessario prestare loro particolare attenzione in modo che possano durare più a lungo. Quando ricevono un trattamento adeguato, le...
Prodotti di Bellezza

Come rendere i tuoi capelli più forti

Avete dei capelli sfibrati, secchi ed estremamente fini? Non sapete come trattarli, perché ogni metodo risulta fallimentare? Questa guida ha le soluzioni che fanno per voi. Rendere forti i vostri capelli richiede tuttavia tempo e tanta pazienza, prendetevene...
Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

La capigliatura per una donna è fondamentale: rappresenta, infatti, il suo biglietto da visita. Prendersi cura di un capello liscio può essere per certi versi molto semplice, poiché con un colpo di spazzola o con una piastra si può essere già pronti...
Make Up

Come realizzare un make up nei toni del rosa

Una delle cose belle del make up è la colorazione. Ci sono talmente tanti abbinamenti, colorazioni e sfumature che c'è l'imbarazzo della scelta. In questa guida vedremo come realizzare un make up nei toni del rosa. È una colorazione molto semplice...
Capelli

10 consigli per curare i dreadlocks

I dreadlocks o semplicemente dreads, rasta oppure treccine afro, sono il simbolo della ribellione e della diversità, più che dell'omologazione. Rappresentano uno stile di vita, una scelta culturale, una filosofia e non solo una moda peraltro costosa....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.