Beauty case in aereo: cosa portare

1/6 – Introduzione

Quando si sceglie l’aereo come mezzo di trasporto per i propri viaggi, bisogna tenere conto di alcune norme che regolano delle limitazioni su dei prodotti da portare in cabina. Dal 31 gennaio del 2014, infatti la legge prevede delle regole molto ristrette riguardo agli oggetti e prodotti che possono essere portati nel bagaglio a mano. Con la restrizione relativa ai liquidi e i limiti di peso, ormai seguiti scrupolosamente da molte compagnie di volo low cost, è bene capire cosa portare nel beauty case per non avere brutte sorprese proprio pochi minuti prima di prendere il volo.

2/6 – Norme per i liquidi

Le maggiori limitazioni riguardano principalmente i prodotti composti da liquidi. Infatti, come abbiamo già anticipato, per motivi di sicurezza vi sono dei parametri entro cui devono rientrare le sostanze fluide. Ogni passeggero può portare con se al massimo dieci confezioni contenenti liquidi, a condizione che nessuna di esse superi i cento ml. È importante inoltre tenere conto del fatto che tutti i prodotti di questo genere devono essere inseriti in una bustina trasparente e presentata al momento del controllo al metal detector. Una volta superato questo passaggio, si avrà l’autorizzazione di portarli comodamente in aereo.

3/6 – Oggetti personali

Oltre alle sostanze fluide, la legge prevede delle ristrettezze anche su degli oggetti personali. Si possono tranquillamente portare all’interno del proprio beauty case in cabina, trucchi e altri prodotti personali anche durante il volo. Limette e accessori per la manicure possono essere presenti, ma mettere in valigia le forbicine non è consentito per motivi di sicurezza esse infatti non sono ammesse. Risulta importante sottolineare, che per agevolarci il compito, in commercio sono disponibili set di flaconi trasparenti da riempire con i prodotti necssari dalle dimensioni di 100 ml, creati appositamente per i viaggi in aereo.

4/6 – A cosa prestare attenzione

Spesso, scegliere le sostanze ammesse in base al loro grado di solidità, non risulta essere una operazione estremamente semplice. Nasce quindi l’esigenza di fare maggiore chiarezza in questi termini. Tra gli oggetti cui fare attenzione e che vanno selezionati perché non devono superare il numero di 10 flaconi troviamo: la soluzione unica per lenti a contatto, gloss liquidi, mascara, mini shampoo, crema mani e colluttori. Se si viaggia in gruppo, il consiglio è quello di “smistare” il proprio ricco beauty case dividendo i vari oggetti tra più amici.

5/6 – Ultimi consigli

Infine, possiamo dare alcuni semplici consigli su cosa portare nel beauty-case in modo da non avere disaggi durante il viaggio. Bisogna sicuramente prediligere le creme idratanti ed i prodotti dedicati al contorno occhi, quindi cosmetici dedicati all’idratazione e al nutrimento del viso che risentirà del viaggio in aereo, andandosi a seccare. Porta con te prodotti in crema, confortevoli e leggeri, cerca di ricreare un make up fresco e naturale, con meno prodotti possibile. Puoi inoltre portare tranquillamente tutti i trucchi in polvere che vuoi, rossetti, una mascherina per gli occhi, alcuni farmaci come aspirina e antidolorifici.

6/6 Consigli

  • Per evitare problemi al momento del controllo del bagaglio a mano, è consigliabile visitare il sito della compagnia aerea con la quale si viaggia e controllare le norme relative al bagaglio a mano e ai liquidi che si possono portare in cabina.
  • Se all’aeroporto non permettono di portare alcuni oggetti del beauty case, si può decidere di acquistarli al duty free shop, ma bisogna fare attenzione perché i prezzi sono più cari.
Riproduzione riservata