Barba uomo: tagli per un viso quadrato

1/6 – Introduzione

Spesso si ha in mente un determinato taglio di capelli o di barba che pensiamo potrebbe valorizzarci, magari perché lo abbiamo visto su qualcun altro.  Poi tentiamo l’esperimento su di noi ed è un disastro.  Le cause possono essere molteplici, ma quando si parla di barba e capelli l’errore è quasi sempre lo stesso: dimenticare di prendere in considerazione la forma del proprio viso.  In questa lista parleremo di tagli di barba per uomo adatti ad un viso quadrato!

2/6 – Pizzetto

La prima cosa che bisogna tenere in mente quando si parla di volto quadrato, è che spesso è caratterizzato da mascelle particolarmente pronunciate, come quelle dei divi di Hollywood.  Per questo è importante, per mantenere una certa armoniosità, evitare di lasciar crescere incolta la barba sulle mascelle e aggiungere un po’ di volume al centro.  Il primo taglio ideale è quello con il solo pizzetto, che può essere corredato da baffi più o meno accentuati.

3/6 – Chin courtain beard

Se vogliamo cominciare a spingerci un po’ più in là del pizzetto, ma senza esagerare, l’ideale è il cosiddetto taglio chin courtain (lett. Tenda per il mento).  La barba segue la linea della mascella a partire dalle basette e si ricongiunge sul mento. Ricordiamo che per mascelle molto pronunciate, è importante mantenere la barba sulle mascelle corta e curata per evitare l’effetto Wolverine!

4/6 – Ducktail beard

Se siete dei veri amanti e cultori della barba, le prime due opzioni probabilmente non vi avranno soddisfatto. No, voi volete un viso pieno di barba!  L’ideale è una piccola variazione del full face chiamata ducktail: il concetto base è quello di tenere corta col trimmer la barba della parte superiore del viso, mentre quella della parte inferiore viene lasciata crescere -quasi- selvaggiamente!

5/6 – French fork beard

Cugino dello stile ducktail, il french fork viene chiamato così perché originariamente le forchette francesi avevano solo due estremità. Ma cosa vuol dire questo?  Il taglio french fork consiste in una rasatura molto corta nella parte superiore del viso, che pian piano si alleggerisce per dare spazio alla barba nella metà inferiore. Alla fine del mento la barba si divide in due ciuffi distinti! Ricordate la barba di Jack Sparrow?

6/6 – Fu manchu beard

Ma cosa fare se avete una mascella pronunciata e il mento piccolo?  I tagli mostrati fino ad ora potrebbero accentuare questa vostra caratteristica.  La soluzione?
Il taglio fu manchu! C’è chi lo vede come un baffo: in realtà il fu manchu è un classico pizzetto (la mascella sarà quindi priva di barba!), ma senza la parte che ricopre il mento! L’effetto sarà dunque quello di un baffo che scende ai lati delle labbra fino a giù in fondo.  

Riproduzione riservata