Barba lunga: i visi a cui non sta bene

1/6 – Introduzione

Da qualche anno la barba lunga è un trend assoluto presso la popolazione maschile: archiviati rasoi e schiume da rasatura, maschi di tutte le età e le latitudini hanno cominciato non solo a farsi crescere baffi e barba, ma persino ad averne cura con pettini e prodotti da toeletta creati ad hoc… E le donne? Sembrano entusiaste di questa moda, considerandola virile e fascinosa (e più piacevole da accarezzare di una guancia con la ricrescita!) Non vedete l’ora di farvi crescere anche voi una bella barba? Prima di buttar via il vostro rasoio leggete questo articolo, dove vedremo a quali visi proprio non sta bene (e allora, meglio evitare).

2/6 – Visi magri con guance scavate

Una barba molto lunga decisamente non dona a chi ha una faccia magra, dalla forma allungata, con le guance scavate e gli zigomi pronunciati: questa infatti tenderebbe ad allungare ulteriormente il viso, facendolo apparire smunto ed emaciato. Anche chi ha le mascelle molto pronunciate, con la barba non farebbe che accentuarle: meglio perciò in questi casi optare per la rasatura.

3/6 – Visi con la fronte bassa

Chi ha una fronte bassa, soprattutto con delle sopracciglia folte, dovrebbe evitare di farsi crescere la barba più di qualche centimetro: più lunga infatti tenderebbe a schiacciare troppo i tratti facciali al centro del viso. Meglio allora equilibrare i lineamenti con una bella rasatura o una barba appena accennata.

4/6 – Visi rotondi e paffuti

La barba, riempiendo le guance ed affinandone il contorno, tende a far apparire il viso più magro: un viso già rotondo sembra più paffuto se ben rasato, è vero… Tuttavia non ci si lasci prendere la mano con delle barbe lunghe e audaci, altrimenti l’effetto può risultare rozzo e poco elegante: meglio limitarsi a un centimetro massimo di ricrescita.

5/6 – Visi con segni dell’età

Un viso maturo, una barba appena brizzolata, possono risultare anche molto affascinanti: attenzione però! Il passo da George Clooney a Babbo Natale può essere breve… Oltre “una certa età” bisognerebbe evitare di lasciarsi crescere una barba troppo lunga, che non farebbe che accentuare tutti i segni del tempo invece di valorizzarli.

6/6 – Visi molto giovani

Infine un consiglio rivolto a tutti i giovanissimi: certo la tentazione (e la scorciatoia) di apparire più maturi curandosi una bella barba folta può essere irresistibile, ma non sempre i vostri sforzi saranno appagati da un effetto abbastanza credibile! Aspettate ancora qualche anno, e nel frattempo sappiate valorizzare la naturale giovinezza del vostro viso. Ancora indecisi? Fatevi consigliare presso uno dei numerosi saloni di barbieri “per sole barbe” che stanno aprendo ormai un po’ ovunque!

Riproduzione riservata