Anelli da uomo: come indossarli e quali scegliere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più spesso capita di vedere ampiamente utilizzato nelle sue innumerevoli versioni di stile e colore questo orpello ma nella moda uomo ci sono pochi spazzi per avventurarsi in stravaganze. Potremmo usare la stessa perentorietà negli accessori in genere ma è bene tenere a mente che, in particolare gli anelli da uomo, devono rispondere a regole intramontabili. Vediamo perciò come indossarli e quali scegliere.

26

Scegliere la mano giusta

Gli anelli da sempre accessori unisex ma nelle accezioni maschili devono avere delle caratteristiche ben precise poiché simboleggiano delle funzioni storiche che un tempo rappresentavano. Il più rinomato tra i modelli “le Chevalier”, ad esempio, veniva utilizzato anticamente per imprimere il simbolo del casato su corrispondenza o sigilli. Chiaramente nel tempo ha perduto la sua funzione diventando un simbolo di aristocrazia nobiliare. La moda non ha potuto lasciarsi sfuggire queste occasioni ed ha recuperato il sapore classista borghese contenuto in questo simbolico oggetto dal sapore monarchico. L’uso abbastanza popolare di questi anelli spesso ha annacquato i criteri per indossarli. Ricordiamo quindi che, in particolare questa tipologia, si indossa sulla mano destra, rigorosamente sul mignolo o sull’anulare poiché parlano delle funzioni storiche a cui sono legati e dimostrano le conoscenze di chi li indossa.

36

Scegliere il dito adatto

Soprattutto chi indossa un anello di famiglia, dal valore aggiunto superiore al valore oggettivo, dovrebbe conservare la tradizione di cui al punto precedente. Tuttavia, se indossarlo è frutto di un’ispirazione stilistica vagamente dandy, è bene evitare comunque di portare l’anello in altre dita cambiando la posizione: la forma non sarebbe adatta ed il risultato apparirebbe del tutto disarmonico. Al massimo si può invertire mano destra e sinistra. Sicuramente da evitare l’indice perché rende particolarmente fastidiosa la stretta di mano. Fascette semplici e lineari o anelli più o meno vistosi sono più indicati per pollice e dito medio.

Continua la lettura
46

Definire il budget

Per la scelta della tipologia degli anelli da uomo ci sono alcune variabili da considerare. Innanzi tutto diciamo che lo “sparti acque” è dato dal budget che si ha a disposizione e la ragione dell’acquisto. Posto che l’anello da uomo ha solitamente un diametro maggiore rispetto agli anelli femminili, ne risulta che anche il peso sia proporzionale. Questo chiaramente (se pieno o vuoto, se spesso o sottile, etc.) è un elemento da valutare se lo si acquista in gioielleria. Il valore stesso può essere un’ottima discriminante.

56

Capire il gusto di chi indossa l'anello

Una seconda discriminante è il gusto della persona che dovrà indossarlo. Se l’acquisto viene fatto in modo autonomo i gusti sono quelli personali ed il problema non si pone. Quando invece l’acquisto viene fatto da una donna per un uomo è giusto tenere in considerazione la personalità del ricevente.

66

Provare prima di acquistare

Quando la scelta del modello è avvenuta, sarà necessario azzeccare la dimensione, ossia la misura dell’anello che dovrà calzare perfettamente con il dito “da vestire”. E’ consigliabile non andare “ad occhio” ma fare in modo di conoscere la misura magari facendo provare al soggetto qualche anello in “tempi non sospetti”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Pantaloni culottes: come indossarli

Accessori

Come creare gioielli con il caucciù

Make Up

Come Creare Un Costume Femminile Da Pirata

Moda

Anfibi: come e quando indossarli

Cura del Corpo

10 trucchi per migliorare il proprio look

Moda

Pantaloni bianchi: 10 idee per indossarli

Accessori

Come Creare Una Collana Con Gli Anelli Per Le Tende

Accessori

I tacchi: come indossarli