Alternative eleganti alla cravatta

1/6 – Introduzione

Si sa che per molti uomini vestirsi con camicia e cravatta può diventare una vera e propria tortura; del resto, per annodare e sistemare bene questo accessorio occorre anche una certa maestria. Ci sono comunque anche altri modi per poter fare bella figura pur non indossando una cravatta. In questa guida vi proponiamo una serie di alternative eleganti da sostituire alla classica cravatta in occasioni mondane o di lavoro.

2/6 – Foulard

Per molti giovani la cravatta rappresenta un accessorio superato e fuori moda; per essere eleganti e più formali durante una cerimonia o un’occasione di lavoro importante ci sono altri validi metodi che permettono di sentirsi chic e a proprio agio. Per ottenere una sobria ed elegante mise da giorno si può facilmente sostituire la cravatta con un foulard, che permette anche di creare un look più disinvolto per chi non vuole sentirsi troppo ingessato.

3/6 – Ascot

Un’alternativa trendy e giovanile alla cravatta è rappresentata dall’ascot, noto anche come cache-col, tipico accessorio della moda inglese. Si tratta di una sorta di sciarpa in twill di seta da avvolgere intorno al collo e annodare come fosse una cravatta. A differenza di questo accessorio più classico, l’ascot permette di realizzare un look casual chic, molto amato dai più giovani che vogliono sentirsi a proprio agio senza rinunciare ad una sobria eleganza.

4/6 – Sciarpa

Un valido sostituto della cravatta è costituito dalla sciarpa, con cui si può riuscire a realizzare uno stile raffinato a patto questo accessorio si abbini perfettamente agli altri capi indossati. Non è solo una questione di colore ma occorre prestare attenzione anche alla forma e al materiale con cui la sciarpa è stata realizzata ed intessuta. Bisogna pertanto capire come sistemare al meglio questo accessorio in relazione a quello che si indossa, alla situazione e allo stile che si intende sfoggiare.

5/6 – Pashmina

Più grande rispetto alla classica sciarpa, la pashmina si contraddistingue per la forma (solitamente quadrata sebbene ci siano anche modelli triangolari) e per lo stile casual che permette di ottenere. Sembra difficile considerarla un accessorio in grado di sostituire pienamente l’eleganza e lo stile che si ottiene indossando una cravatta, ma sicuramente può essere più pratica da indossare per un look raffinato in occasioni più sportive.

6/6 – Papillon

Un accessorio decisamente alternativo all’uso della cravatta è il papillon, o farfallino. Da indossare in occasioni formali, come cerimonie, questo accessorio, se ben abbinato ad un abito elegante, permette di ottenere uno stile ricercato ma leggermente più sbarazzino pur rimanendo estremamente sobri nel look.

Riproduzione riservata