Acconciature per capelli scalati

1/5 – Introduzione

Il taglio scalato è molto diffuso poiché non è mai fuori moda, è comodo, può essere portato ad ogni età, ed è adatto a capelli lisci, mossi e ricci. Per queste ragioni, ci si può sbizzarrire a creare acconciature per diversi momenti della giornata oppure per le occasioni più importanti. In questa guida saranno svelati dei semplici trucchetti per fare delle acconciature mozzafiato, spesso difficili da realizzare a causa dell’imperfetta simmetria dei tagli scalati.

2/5 Occorrente

  • Forcine strette e forcine larghe in tinta con i capelli
  • Fascia
  • Elastici
  • Spazzola

3/5

Una prima idea è la treccia laterale, di facile realizzazione e di grande effetto.
Innanzitutto spazzola bene i capelli, poi fai una riga di lato. Ora inizia a dividere tre piccoli ciuffi, partendo dalla prima ciocca che sta sul lato della fronte in cui hai raccolto più capelli. Comincia ad intrecciare in modo morbido le tre ciocche; continua fino a quando arriverai all’ultima parte della tua capigliatura. Puoi quindi fermare la treccia con due forcine disposte a forma di “X” o con un elastico. Il risultato sarà quello di una morbida treccia obliqua a cascata, spettinata sul davanti.

4/5

Possiamo poi creare un’acconciatura semi-raccolta per capelli scalati e mossi .
Munisciti di molte forcine corte e di alcune lunghe, poi delinea una riga di circa due centimetri e lascia libere due o tre ciuffi di capelli sul davanti. Dopodiché inizia a sollevare tutti i capelli dai due lati della testa: suddividili in piccole ciocche della stessa misura e portale verso il punto più alto del capo, fissale una ad una con le forcine strette, ma senza appiattirle troppo, in maniera molto morbida. Fermati quando tutti i capelli saranno raccolti ai due lati in maniera bilanciata, lascia liberi solo quelli sulla nuca.

5/5

Più chic è lo chignon moderno voluminoso per capelli scalati lunghi.
Ecco come ottenere uno chignon velocissimo: se i capelli sono lisci spazzolali bene, se invece sono mossi, dai loro volume con la spuma ed energici colpi avanti e indietro del capo. Indossa una fascia per capelli come se fosse una collana. Successivamente abbassa la testa e, con un elastico in tinta, forma un codino in alto. Fissa i capelli che non sono riusciti a rientrare nella coda servendoti di forcine strette. Ora prendi un elastico a ciambella, inserisci la coda all’interno della stessa e piega il capo leggermente in avanti. Sistema i capelli a raggiera intorno alla ciambella, coprendola per intero; fissa il tutto con un altro elastico in tinta con il colore della tua chioma, fallo in modo che esso tenga ben saldi i capelli intorno alla ciambella.

Riproduzione riservata