Abiti bianco e nero: 10 idee make up da abbinare

1/11 – Introduzione

Scegliere il make-up adatto all’abito è sempre molto difficile, restare sui toni neutri è la scelta di chi non vuole rischiare e osare qualcosa di più e azzardare abbinamenti mai provati. Ma scegliere un make-up adatto dipende molto dallo stile abito che si indossa, dipende anche se è un abito da giorno o da sera, senza contare il colore dell’abito. Con gli abiti bianco e nero la scelta è sempre complicata, cosa fare quanto azzardare? Ma vediamo assieme 10 idee make up da abbinare a stili diversi di abiti bianco e nero.

2/11 – Il nude

Con nude si intendono tutti quei make-up ‘vedo-non vedo’ come a dire il trucco c’è ma non si vede. Bene per un perfetto nude l’importante è focalizzarsi sulla base del trucco. Usare un ottimo fondotinta coprente della vostra carnagione e poi giocate con il contouring, la tecnica dei chiaro-scuri, che mette in risalto le zone in luce e in ombra le zone oscurate per avere dei lineamenti scolpiti. Sugli occhi basterà un ombretto color carne e tanto mascara e per le labbra optiamo per un lucido trasparente o per l’appunto un rossetto nude.

3/11 – La pin-up

Gli abiti bianco e nero fanno venire in mente gli abiti da pin-up, che siano a strisce o a pois gli anni cinquanta sono tornati di moda e noi ci adattiamo. Per realizzare questo trucco basterà fare una buona base con un fondotinta minerale, per gli occhi un’affascinante riga di eyeliner rigorosamente nero, tanto mascara e per finire un rossetto rosso fuoco.

4/11 – Lo sfumato

La particolarità di questo make-up sono gli occhi. Con questo trucco dopo esserci occupate della base e aver illuminato gli zigomi si passerà agli occhi. Con un ombretto grigio e un pennello da sfumatura proviamo ad applicare l’ombretto su tutta la palpebra partendo dall’esterno fino all’interno, restando sempre molto leggeri, il trucco termina illuminando la parte interna dell’occhio con un colore perlato e del mascara. Sulle labbra meglio restare neutre.

5/11 – Lo smokey eyes

Per le ragazze che non hanno paura di osare si può optare per uno smokey eyes, sopratutto se l’abito che indosserete è un abito da sera. Lo smokey eyes è una tecnica molto semplice ma d’effetto assicurato. Si comincia con la matita nera e si traccia una riga proprio all’attaccatura delle ciglia superiori, con un pennellino piatto sfumiamo per bene la zona. Adesso si prendere un ombretto nero e lo si mette su tutta la palpebra e con un pennello da sfumatura si sfuma intensamente, ci vogliono anche alcuni minuti per ottenere un risultato ottimale. Si completa con la matita nera dentro l’occhio e tanto mascara, sulle labbra basterà un lucidalabbra.

6/11 – I glitter

Sempre per la sera o per occasioni speciali come feste di capodanno o di compleanno possiamo osare con un trucco super luminoso. Se l’abito non è eccessivamente vistoso puntare sugli occhi è la scelta ideale. Questo trucco è più semplice a farsi che a dirsi. Come sempre si parte da una base completamente naturale, con fondotinta fluido e cipria. Si procede con un ombretto chiaro su tutta la palpebra, questo fungerà da base, poi con un ombretto marroncino creiamo la sfumatura esterna dell’occhio fino a raggiungere l’intensità desiderata. La particolarità viene adesso, i glitter di solito si trovano in polvere e quindi vanno fissati con qualcosa, bene io vi consiglio il lucidalabbra trasparente, sporchiamo un pennello da occhi di lucidalabbra e poi immergiamolo nei glitter, che avremmo messo su una superficie, e poi applichiamolo solo sulla palpebra fissa. Abbondate di mascara e/o ciglia finta. Il successo è assicurato.

7/11 – Le labbra intense

Per chi ama le labbra scure non può farsi scappare l’occasione di indossare i colori trend di questi ultimi anni. I rossetti del momento vanno dal borgogna al vinaccia scuro, fino al rosso sangue, nero-rosso, e perché no anche il solo nero. Unica attenzione da avere è rimanere neutre sugli occhi per non appesantire il make-up, ma abbondare di mascara.

8/11 – Gli occhi da gatta

Il trucco ‘occhi da gatta’ è un po’ il sogno di ogni donna. È un trucco un po’ complesso da fare non perché sia difficile ma perché dipende molto dalla conformazione del nostro occhio. Per realizzare al meglio questo make-up bisogna posizionarsi diritte davanti ad uno specchio e lavorare in questo modo. Dobbiamo creare con un ombretto scuro, grigio oppure marrone una sfumatura che però finisca nettamente, per farlo avremo bisogno dello schotc. Posizioniamo una striscia di schotc sul lato esterno dell’occhio partendo dalle ciglia inferiori, decidiamo l’angolazione quando questa ci sembrerà che la linea ci possa far ‘allungare’ l’occhio quando poi andremo a passare l’ombretto scuro. Adesso senza paura di sbagliare, perché abbiamo i bordi delimitati, passiamo l’ombretto scuro dall’esterno fino a metà occhio e sfumiamo tutto per bene, qui possiamo decidere di mettere l’eyeliner ma non è necessario, a lavoro finito togliamo lo schotc e i nostri occhi da gatta sono pronti.

9/11 – Il trucco da Mina

Il make-up che ha fatto la storia della televisione italiana è sicuramente quello di Mina, portato a volte anche da Sofia Loren è sicuramente un trucco che non andrà mai fuori moda. Per questo trucco l’importante è creare con un ombretto marrone caldo una riga netta sulla palpebra mobile che ne segni la piegatura, con lo stesso ombretto rimarcare la rima delle ciglia inferiori fino all’esterno creando una codina. Poi con l’eyeliner creare un’altra codina, al centro delle due codine andrà passato rigorosamente un ombretto bianco opaco. Terminare con del mascara.

10/11 – Il trucco da Cleopatra

Se non avete molto tempo a disposizione optate per questo make-up di sicuro effetto. Basterò concentrarvi sugli occhi, con una matita nera tracciate tutto il contorno degli occhi e portate il colore anche un pochino esternamente, con un pennellino piatto e sottile regolarizzate i bordi. Per un effetto più marcato ripassate il tutto con l’eyeliner nero e finite con il mascara.

11/11 – La doppia eyeliner

Anche un po’ anni sessanta la doppia riga di eyeliner con un ombretto bianco matt è sempre un’ottima scelta quando si indossa un abito bianco e nero. Questo trucco è adatto sia di sera che di giorno, basta non esagerare con le sfumature e diventerà portabilissimo. Il segreto di questo trucco è mettere il bianco opaco su tutta la palpebra fissa e con i colori del marrone restare al di sopra del bianco senza mai toccarlo quasi a fare una netta separazione, che anzi andremo a marcare con un grigio scuro, a completare il tutto la doppia riga di eyeliner, la prima classica che parte da sopra, la seconda che parte dalle ciglia inferiori.

Riproduzione riservata