5 trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili

1/6 – Introduzione

I capelli sottili, a differenza di quelli grossi, necessitano di cure specifiche appositamente studiate per contrastare al massimo la loro tendenza ad attaccarsi al viso apparendo così radi e privi di corpo. La gestione di questa tipologia di capello, risulta sicuramente essere più impegnativa, ma non per questo però impossibile, infatti si possono realizzare pettinature elaborate ottenendo buoni risultati a livello estetico. Se anche i nostri capelli si presentano sottili e ribelli, vediamo insieme 5 semplici trucchi per realizzare uno chignon con capelli sottili.

2/6 – Utilizzare prodotti specifici

Teniamo sempre presente che i capelli sottili hanno la necessità di essere curati in modo più attento rispetto ad altre tipologie di capelli. Per questo motivo, si rende necessario utilizzare solo ed esclusivamente prodotti specifici, adatti quindi allo scopo. È inoltre importante ricordare di abbinare sempre ad ogni lavaggio shampoo e relativo balsamo.

3/6 – Lavare i capelli delicatamente

Nel caso dei capelli sottili, è molto importante prestare attenzione anche alla tipologia di lavaggio che andiamo ad effettuare. Il consiglio è quindi quello di lavare i capelli delicatamente, senza sottoporli a stress con pressioni o sfregamenti esagerati. Iniziamo con bagnare accuratamente le nostre chiome, versare un pochino di shampoo sulla mano, iniziare a stenderlo su tutta la lunghezza dei capelli. Per donare più volume ai nostri capelli, è necessario frizionare delicatamente anche le radici con movimenti lenti e circolari su tutta la testa.

4/6 – Asciugare i capelli con cautela

Una volta che il lavaggio è completo possiamo passare alla fase successiva: l’asciugatura. Com’è già stato specificato più volte, il capello sottile, proprio per la sua struttura, necessita di cure delicate e non può, in nessun caso, venire sottoposto a stress, soprattutto per quanto riguarda l’asciugatura. Si rende quindi necessario asciugare i capelli con cautela, avvolgendoli prima in un telo morbido in modo che l’acqua in eccesso venga assorbita, poi eliminare l’umidità utilizzando il phon con aria tiepida.

5/6 – Cotonare le radici

Se vogliamo dare alla nostra acconciatura un aspetto voluminoso e, se nello stesso tempo vogliamo che i nostri capelli mantengano la piega il più a lungo possibile, quello che dobbiamo fare è cercare di creare una serie d’intrecci con le nostre chiome e, il modo migliore è quello di cotonare le radici. Il procedimento è molto semplice e richiede solamente pochi minuti. Iniziamo quindi a spazzolare i capelli partendo dalla radice, una volta eliminati eventuali nodi, con un pettine a coda, iniziamo a cotonare i capelli suddividendoli in piccole ciocche.

6/6 – Realizzare una treccia

Siamo finalmente arrivati al termine dell’operazione “chignon”, quello che dobbiamo fare ora è realizzare la pettinatura vera e propria. Supponiamo di voler realizzare uno chignon alto, quello che dobbiamo fare ora è raccogliere i capelli a coda di cavallo posizionando l’elastico all’altezza che desideriamo. A questo punto iniziamo a realizzare una treccia ricordandoci però di non stringere troppo gli intrecci fra loro durante i vari passaggi. Fermiamo i capelli con un elastico piccolo, arrotoliamoli a spirale realizzando così lo chignon. Onde evitare che la nostra pettinatura si possa disfare prima del previsto, sistemiamo tante forcine in punti strategici.

Riproduzione riservata