5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

1/6 – Introduzione

I capelli sono una delle parti del corpo più esposte, quindi vanno protetti e curati nel migliore dei modi. Esistono molti rimedi per mantenerli sani e forte, ognuno in funzione al tipo di capello da trattare. In questa guida affronteremo la problematica più comune: cioè quella dei capelli con cute grassa e punte secche. Scopriamo insieme quali sono i 5 segreti per questa tipologia di capelli.

2/6 – Usare uno shampoo bio

Ogni tipologia di capelli ha bisogno di uno shampoo specifico. Molto spesso la cute grassa è sintomo di un problema dermatologico da affrontare esclusivamente con detergenti indicati. Per i capelli con cute grassa e punte secche si consiglia sempre di abbandonare gli shampoo con siliconi e passare quelli bio. I siliconi tendono ad appesantire i capelli e ad ingrassare maggiormente i capelli. Il passaggio non deve però essere immediato. Inizialmente bisogna alternare un lavaggio con shampoo bio ad e uno con detergente tradizionale.

3/6 – Mettere il balsamo solo sulle lunghezze

Si sente spesso dire che il balsamo non va usato su capelli con cute grassa. In realtà questo non è vero ed esistono due modi per applicarlo. Il primo metodo consiste nell’applicare il balsamo prima dello shampoo, sui capelli umidi. Con lo shampoo successivo la cute verrà sgrassata da eventuali sostanze troppo idratanti. Oppure si può applicare il balsamo solamente sulla lunghezza dei capelli, dopo lo shampoo. In questo secondo caso è importante che il balsamo non contenga oli.

4/6 – Toccare poco i capelli

Molte ragazze hanno il vizio di toccarsi in continuazione i capelli, forse per paura di averli non in ordine. Consideriamo però che le mani, entrando in contatto con molti oggetti e superfici non pulite, potrebbero sporcare i capelli. La cute dei capelli così si ingrassa con più facilità e rapidità. Per evitare questo inconveniente possiamo legarli lateralmente con una coda oppure con una treccia, attualmente molto di moda.

5/6 – Lavare i capelli in modo corretto

Lavare i capelli non è poi una cosa così semplice. Con lavaggi troppo frequenti, per esempio, rischiamo aggravare lo stato dei nostri capelli. La schiuma dello shampoo, infatti, aggredisce la cute e questa produce una quantità di sebo maggiore per proteggersi dall’attacco. Le punte, già di per sé secche, lo diventano ancora di più. Allora si consiglia di lavare i capelli non più di 2 volte a settimana con uno shampoo adatto alla nostra cute.

6/6 – Mangiare in modo equilibrato

L’alimentazione è una delle cause che determino la produzione eccessiva di sebo e la disidratazione delle punte. Quindi la soluzione per avere una chioma sana ed invidiabile è quella di curare innanzitutto la propria dieta. Mangiamo molta verdura e non facciamoci mai mancare una dose corposa di frutta fresca di stagione. Inoltre, non dimentichiamoci mai di bere molta acqua, così idrateremo il nostro corpo, ma soprattutto la cute.

Riproduzione riservata