5 rimedi naturali contro la pelle secca

  • 23 07 2017

1/6 – Introduzione

La pelle è secca quando è sottile, fragile, desquamata, ed ha un aspetto poco sano, avendo perso il suo colorito e la sua tipica vivacità. Nonostante l’ampia disponibilità di prodotti chimici che il mercato ci offre per risolvere questo genere di problematiche, è preferibile affidarsi a metodi più semplici, anche per scongiurare eventuali effetti collaterali. Vediamo allora quali sono i 5 rimedi naturali contro la pelle secca.

2/6 – Spalmare l’olio d’oliva

Il primo rimedio è quello di spalmarci un velo di olio d’oliva. Prendiamo una ciotola di vetro, aggiungiamo al suo interno qualche cucchiaio d’olio d’oliva e mescoliamo per qualche secondo. Prendiamo ora delle garze sterili intingiamole nell’olio e stendiamo il liquido sulla pelle. Possiamo comunque sostituire l’olio d’oliva con quello alle mandorle dolci, i risultati saranno comunque ottimi.

3/6 – Frullare le carote

Altro rimedio sempre ottenuto con l’impiego di ingredienti naturali, potrebbe essere quello di utilizzare le carote. Prendiamo due carote, tolta l’estremità tagliamole a pezzettini e con l’aiuto del frullatore elettrico riduciamole a purè. Quando sarà pronto, sistemiamolo all’interno di una ciotola in vetro. Copriamo il contenitore con un velo di pellicola e mettiamolo a raffreddare nel frigo almeno un’ora prima di usarlo. Successivamente spalmiamo sulla pelle e lasciamo in posizione per circa 30 minuti.

4/6 – Utilizzare le patate

Altro rimedio naturale si può ottenere dall’utilizzo delle patate. Grattugiamo una patata fino a ridurla in poltiglia, dopodiché aggiungiamo un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaio d’olio d’oliva. Mescoliamo nuovamente il tutto, versiamo il composto all’interno di una ciotola di vetro. Spargiamo con l’aiuto di un batuffolo di cotone la miscela sulla pelle, lasciamo in posizione per almeno 15 minuti. Rimuoviamo lavando la parte con acqua fresca.

5/6 – Utilizzare le fragole

Adesso, prendiamo 10 fragole, con una forchetta riduciamole a purè. Aggiungiamo ora un cucchiaio d’olio d’oliva o in alternativa di mandorle dolci, e mezzo cucchiaio di yogurt bianco e mescoliamo accuratamente. Provvediamo poi a spalmare la crema ottenuta con l’aiuto di una garza sterile. Lasciamo in posizione per circa 20 minuti, dopo laviamoci con acqua tiepida.

6/6 – Frullare il cetriolo

Altra ricetta molto semplice consiste nel prendere un cetriolo, tagliarlo a pezzetti e frullarli. Quando sarà ridotto in poltiglia, aggiungiamo un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle. Continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro. Provvediamo poi a stendere la crema ottenuta sulla pelle. Lasciamo in posizione per circa 20 minuti e laviamoci con acqua fresca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata