5 pettinature per capelli ricci e corti

1/9 – Introduzione

I capelli rappresentano uno dei tratti distintivi della propria personalità, un’espressione profonda del proprio “io” interiore. A causa delle differenze genetiche tra individui la struttura della capigliatura non è uguale per tutti, testimoniando la grande diversità e le infinite tipologie di chiome che la razza umana può presentare. Secondo la scienza, in principio gli esseri umani ospitavano sul proprio cranio capelli esclusivamente ricci, ma a causa dei cambiamenti evolutivi della razza il cuoio capelluto è mutato sino a presentare una variante più liscia del capello. I capelli lisci, infatti, vengono considerati dalla scienza come una sorta di mutazione genetica a partire proprio dagli originali ricci. Chiudiamo questa breve parentesi sull’aspetto storico-evolutivo dei capelli e proseguiamo dal punto di vista pratico, proponendo una guida su come realizzare 5 pettinature diverse adatte per capelli ricci e corti.

2/9 Occorrente

  • Forcine per capelli
  • Pettine a rondine
  • Lacca per capelli
  • Shampoo
  • Schiuma modellante per capelli
  • Phon con diffusore
  • Gel ad alto fissaggio o cera brillante per capelli
  • Elastici per chignon

3/9 – L’acconciatura per un viso squadrato

Innanzitutto, premettiamo che il primo passo da compiere è capire quale sia la pettinatura più adatta al proprio viso che permetta di nascondere o rendere meno evidenti difetti inestetismi. Se avete un viso squadrato e regolare, il consiglio è quello di tirare indietro la porzione anteriore dei capelli e fissarla alla cute con una forcina. Con un pettine a rondine, ravvivate il resto dei capelli e fissate il tutto con una spruzzata di lacca. Grazie alla sua semplicità, questa è una pettinatura riproducibile giornalmente.

4/9 – L’acconciatura per un viso tondeggiante

Se, a differenza del primo caso proposto, avete un viso tondeggiante, il consiglio è quello di definire i propri ricci ed evitare pettinature raccolte. Per far ciò, applicate sui capelli una noce di schiuma modellante dopo lo shampoo, dopodiché asciugateli a testa in giù con un diffusore a bassa intensità. Come risultato otterrete dei ricci splendidi e vaporosi in grado di rendere più sottile il vostro viso.

5/9 – La realizzazione della cresta

Se siete amanti delle pettinature di semplice realizzazione ma pur sempre vistose e d’effetto, l’acconciatura in questione è quella che fa per voi. Tutto ciò che vi serve sono delle forcine per capelli e della lacca. Per prima cosa raggruppate tutti i capelli delle aree laterali della testa, nei pressi delle tempie, e fissateli dietro le orecchie con delle forcine. A questo punto, pettinate i ricci della zona centrale della testa rimasti sciolti e spruzzate la lacca modellando allo stesso tempo la chioma. In questo modo otterrete una cresta che vi darà un’aria grintosa e frizzante.

6/9 – I capelli all’indietro con il gel

Se siete alla ricerca di una pettinatura elegante ed al contempo sensuale, la pettinatura che fa per voi prevede innanzitutto di raccogliere i capelli della zona anteriore della testa sistemandoli dietro le orecchie. Fatto ciò, munitevi di un gel ad alto fissaggio o di una cera brillante per capelli e applicate una piccola quantità del prodotto a disposizione posizionando quest’ultima sui denti di un pettine. A questo punto pettinate i vostri capelli all’indietro finché non rimarranno fissati in modo spontaneo.

7/9 – Lo chignon e la ciocca libera

Infine, se volete dare un tocco sexy e sbarazzino al vostro look e i vostri capelli sono abbastanza lunghi da permettervelo, acconciateli creando un morbido chignon lasciando libera soltanto una ciocca che ricada sul vostro viso, andando così ad incorniciarlo. Così facendo darete vita ad un’acconciatura particolare e sensuale, con il dettaglio della ciocca che rende il tutto più attraente. Per altre idee su come realizzare pettinature diverse per capelli ricci corti consultate il link: https://www.elle.com/it/bellezza-beauty/capelli/news/g1415015/capelli-ricci-corti-primavera-estate-2017/.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • I capelli ricci sono bellissimi anche senza alcun tipo di pettinatura, per cui evitate di stressarli in modo eccessivo con acconciature elaborate in modo da non rovinarne la lucentezza e la forma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata