5 outfit per andare a teatro

1/6 – Introduzione

Avere un invito per uno spettacolo teatrale è sempre un’esperienza gradita: il teatro è un luogo affascinante e appassionante. Godere dell’esibizione dagli attori dal vivo coinvolge più di quanto riesca a fare la televisione. Ma per molti, andare a teatro pone un dilemma: come vestirsi per questo evento? Bisogna fare alcune premesse: in primo luogo sarà necessario pensare a quale tipo di spettacolo teatrale si andrà ad assistere. Potrebbe essere uno show esclusivo, oppure una performance comica, un musical, ma anche un balletto classico o di canto lirico. Partiamo dunque dal presupposto che il genere della rappresentazione andrà tenuto in debita considerazione per il nostro look. In secondo luogo è bene considerare che nel passato era quasi d’obbligo vestirsi in modo molto elegante per andare al teatro, anche se ai nostri giorni bisognerà soprattutto far leva sulla sobrietà e sul buon gusto. Vediamo quindi insieme 5 outfit per andare a teatro.

2/6 – Il tubino

Indossare un tubino è sicuramente un’ottima e appropriata opzione. Sia invernale a maniche lunghe oppure estivo, con scollature chic, questa tipologia di abito conferisce charme al nostro look. Il colore potrebbe essere il classico nero, oppure un blu notte, ma anche rosso, se vogliamo osare per uno spettacolo che consenta questo colore, come uno spettacolo comico. Potremo accompagnarlo, se è troppo scollato, da una fusciacca o uno scialle in pendant. Il tessuto potrebbe essere un bel pizzo, ma anche satin o chiffon.

3/6 – Il completo

Se desideriamo scegliere un abbigliamento casual, potremo optare per un completo giacca e pantalone, purché abbia un aspetto ben curato, evitando di abbinare una camicia bianca, per non essere confusi erroneamente con lo staff della location; meglio dunque un top che spezzi elegantemente l’insieme. Anche la scelta del caro vecchio tailleur non passa mai di moda, purché esso abbia uno stile raffinato. Oppure anche un vestito con giacca coordinata sarà molto appropriato per il nostro magico evento.

4/6 – Il vestito nero

Se lo spettacolo teatrale si svolge presso un club, l’outfit più indicato è un vestito nero: sobrio, elegante, nasconde i difetti e riesce, corredato degli accessori giusti, a rendere l’insieme davvero di classe. Completiamolo con un coprispalle colorato, una collana lunga oppure una stola. Se la serata è particolarmente elegante, un giro di perle e degli orecchini, purché non pendenti, completeranno l’effetto finale del nostro look. In tutti i casi non dimentichiamo un bel paio di scarpe con il tacco alto, abbinate a una bella borsa.

5/6 – Il trucco e l’acconciatura

Prestiamo particolare attenzione all’acconciatura e al trucco. Se abbiamo i capelli lunghi, potremo raccoglierli in una coda, uno chignon o una treccia, in modo da dare luminosità al nostro viso, magari utilizzando un fermaglio gioiello. Nel caso di capelli corti, facciamo in modo che essi abbiano un taglio consono alla forma del nostro volto, avendo cura della necessità o meno di volume. Per quanto riguarda il trucco, è preferibile un make up leggero e preciso per nascondere eventuali difetti del nostro volto. Evitiamo il trucco marcato, puntando tuttavia sul mascara e sull’eyeliner, al fine di evidenziare la profondità del nostro sguardo e cerchiamo di evitare l’uso di rossetti troppo accesi.

6/6 – I bijoux

I bijoux sono importanti per dar vita a un insieme di gusto. Ponderiamo bene la nostra scelta, per non incorrere in eccessi; meglio selezionare pochi gioielli, piuttosto che dare l’impressione di avere addosso un’accozzaglia di oggetti malamente coordinati. Con gli orecchini pendenti, andrà benissimo un piccolo punto luce al collo, mentre con gli orecchini a lobo potremo osare una collana anche vistosa.

Riproduzione riservata