5 modi per eliminare le rughe

1/6 – Introduzione

La ruga è un corrugamento cutaneo provocato da modificazioni dello spessore e da riduzione dell’elasticità della pelle. La formazione delle rughe è fisiologica nell’età matura e nella vecchiaia ed è favorita dall’esposizione alle intemperie, da cattiva igiene e malattie di ogni genere. Tale formazione può essere ritardata o eliminata mediante trattamenti astringenti o nutrienti. Questo tutorial elenca 5 modi per eliminare le rughe.

2/6 – Lavarsi il viso con l’olio

Questo metodo funziona se utilizziamo un olio che contiene acido linoleico. Questa sostanza è molto indicata perché aiuta la pelle a restare idratata per cui le rughe sono difficilmente visibili. Per ottenere un ottimo risultato dobbiamo fare una miscela composta da 2 cucchiaini di olio extravergine e 2 gocce di olio di carote. In seguito massaggiamo il viso per circa 10 minuti e poi risciacquiamo con acqua calda.

3/6 – Fare una maschera con il bianco d’uovo

Per poter attuare questo procedimento dobbiamo separare gli albumi di due uova che andiamo a montare con una frusta. Dopo che abbiamo fatto questa operazione applichiamo gli albumi che sono stati montati a neve sul viso, concentrandoci maggiormente sulle parti con le rughe. Dopo circa 20 minuti dobbiamo risciacquare con acqua fredda; questa soluzione è però solo temporanea. In compenso la pelle torna tonica molto rapidamente.

4/6 – Utilizzare un detergente con latte e miele

Per la preparazione di questa miscela occorrono 1 cucchiaio di miele e1/2 cucchiaio di latte non pastorizzato. Dopo che abbiamo mescolato i 2 ingredienti applichiamo la miscela sul viso e massaggiamo la pelle; dopo 10 minuti risciacquiamo con acqua tiepida. È un trattamento molto efficace in quanto il latte che contiene l’acido lattico, ci consente di pulire i pori e di eliminare la sporcizia e le cellule morte. Il miele, invece, con la sua proprietà assorbente ci permette di aumentare l’elasticità della pelle e quindi di ridurre le rughe.

5/6 – Massaggiare le rughe

Un metodo che ha bisogno di un po’ di pazienza è quello di fare un massaggio facciale per rassodare la pelle e quindi rendere le rughe meno visibili. Il massaggio va fatto utilizzando indice e medio; bisogna fare dei movimenti circolari e dobbiamo cominciare da sotto l’orecchio. Poi, passiamo al collo ed alle clavicole; in seguito ci spostiamo sotto il mento e passiamo alle mascelle. Per avere un ottimo risultato occorre ripetere ogni passaggio 5 volte.

6/6 – Fare un’esfoliazione con succo di limone e zucchero

La preparazione di questa miscela richiede i seguenti ingredienti: 1 cucchiaino di zucchero biologico e 2 cucchiai di succo di limone. Una volta ottenuta la miscela bisogna massaggiare la pelle, facendo attenzione agli occhi. Dopo circa 10 minuti dobbiamo risciacquare con acqua fredda. L’acido citrico del limone serve per eliminare le cellule morte e per far affiorare la nuova pelle, inoltre esso stimola la produzione di collagene. L’acido glicolico dello zucchero ripara la pelle che è stata danneggiata.

Riproduzione riservata