5 modi originali per utilizzare la bandana

1/5 – Introduzione

La bandana è un accessorio che si presta a vari usi ed è davvero molto versatile. Si tratta in sostanza di un fazzoletto di stoffa generalmente colorata utilizzato per coprire la testa oppure la bocca. Anticamente la bandana non era considerata come un capo d’abbigliamento ma oggi, grazie anche a molti personaggi dello spettacolo che la indossano, essa è ritornata fortemente in auge. In questa guida perciò vedremo quali sono cinque modi originali per utilizzare la bandana.

2/5 Occorrente

  • Bandana.

3/5

In un primo momento, la bandana aveva la funzione di copricapo e serviva perciò a mantenere fermi i capelli oppure a riparare la testa dai raggi del sole troppo forti. Successivamente però essa è diventata un vero e proprio accessorio di tendenza, così come accade per tantissimi altri oggetti. A riportare in vigore la bandana èstato senza dubbio il cantante dei Guns N’Roses,Axl Rose, che ne ha fatto il suo segno distintivo. Da allora, questo particolare accessorio è stato rivisitato in ogni modo possibile. Viene infatti utilizzato non solo per coprire la testa ma ad esempio anche come fascia per capelli. Questo metodo viene adoperato soprattutto dalle donne che vogliono avere un look originale, eccentrico e all’avanguardia.

4/5

Se invece siete dei fans accaniti di quello che ormai possiamo definire un accessorio davvero fashion, non esitate e usate una seconda opzione ovvero quella a foulard: potete farla passare attorno al collo e praticando un nodo pendente oppure lasciando la parte triangolare d’avanti e legandola dietro la nuca, stile cowboy.
Un altro metodo d’utilizzo è quello di indossarla come accessorio da legare alle borse femminili. Così sarà sempre con voi. In questo caso però bisogna fare attenzione allo stile della borsa senza fare abbinamenti contrastanti fra colori e stili.

5/5

La quarta opzione applicabile nasce da un altra caratteristica funzionale della bandana. Bene, avete presente quelle orribili fasce bianche utilizzate per le slogature dei polsi? Ebbene si, qualcuno pensò bene di sostituirla proprio con il famoso triangolo di stoffa colorata, buttando lì un’altra tendenza: la bandana come bracciale.
Infine il quinto metodo originale e funzionale per utilizzare questo accessorio cult è indossarlo come cintura. Basterà inserirla tra i passanti di un bel paio di jeans e l’effetto sarà assicurato. Andrà benissimo anche con gonne e short, ma è consigliabile comunque utilizzare il tessuto jeans o tinta unita.

Riproduzione riservata