5 metodi per allargare le scarpe

1/6 – Introduzione

Le scarpe strette sono una vera e propria tortura. Causano dolori e difficoltà nel camminare, e rendono ogni passo uno strazio. Se hai un paio di scarpe che ti piacciono molto ma che sono troppo strette, niente paura. Ci sono dei modi per allargarle quel tanto che basta per indossarle senza problemi. Vediamo qui di seguito 5 metodi per allargare le scarpe.

2/6 – Cammina il più possibile

All’inizio può risultare davvero ostico, ma tra tutti questo è il metodo più sicuro. Infatti non rischierai di danneggiare le tue scarpe. Portale il più possibile, in modo che si adattino al tuo piede. Con un po’ di sacrificio presto saranno più larghe. Per ottimizzare il risultato, portale con le calze più spesse che hai. Quando le indosserai con delle calze più sottili, sarà un sollievo. Non farle portare ad un amico con il piede più grande. Oltre a farlo soffrire la scarpa si adatterà ad un piede diverso dal tuo.

3/6 – Usa il ghiaccio

Questo è un metodo più ingegnoso. Prendi tre sacchetti, due piccoli e uno più grande. Riempi ogni sacchetto di acqua circa per metà. Posizionali nelle scarpe, e infila quest’ultime nel sacchetto più grande. Metti tutto nel freezer. L’acqua, ghiacciandosi, allargherà le scarpe. Siccome il ghiaccio prenderà la forma dell’interno delle scarpe, le allargherà per bene in tutti i punti. Il sacchetto più grande serve a proteggere le scarpe dall’umidità.

4/6 – Scaldale

Questo metodo per allargare le scarpe strette è l’opposto del precedente. Funziona particolarmente bene con le scarpe di pelle o di cuoio. Scalda le scarpe con un asciugacapelli per un paio di minuti prima di indossarle. In questo modo il calore le espanderà. Non usare il calore massimo o potresti rovinarle. In alternativa va bene anche appoggiarle sopra un termosifone o lasciarle al sole qualche ora.

5/6 – Allargale inserendovi oggetti

Un altro modo è quello di inserire all’interno delle scarpe un oggetto che le allarghi. Una patata è perfetta per questo utilizzo. Prendila, avvolgila in un fazzoletto per non sporcare e lasciala dentro per una notte. In alternativa puoi imbottirle con della gommapiuma. Farà meno pressione ma si adatterà alla scarpa allargandola in tutti i punti. Non è efficace come se la indossassi tu, ma almeno non soffrirai.

6/6 – Portale da un calzolaio

Un calzolaio dovrebbe avere qualche spray o unguento per dilatare il materiale delle scarpe. In alternativa potrebbe allargarle con qualche attrezzo specifico. Insomma, affidati ad un professionista del settore. Se non puoi rivolgerti a un calzolaio comprate un allarga scarpe, per una piccola spesa ma una massima resa.

Riproduzione riservata