5 maschere naturali per rimuovere i punti neri e i brufoli

1/6 – Introduzione

I punti neri ed i brufoli sono il cruccio di tutte le donne, ma con i rimedi naturali è possibile sconfiggere questi antiestetici problemi. In questa guida vi insegno a realizzare in casa 5 maschere naturali per rimuovere i punti neri e i brufoli, con i prodotti che ci offre la natura. Provatele almeno una volta e la vostra pelle tornerà liscia e chiara, senza imperfezioni.

2/6 – Maschera alle fragole

Frullate insieme cinque fragole, un albume d’uovo ed un cucchiaio di miele. Quando il composto è ben amalgamato, applicatelo sul viso perfettamente deterso, e lasciate in posa per una ventina di minuti. Trascorso il tempo di posa risciacquate il viso con acqua fresca ed asciugatevi con una salvietta morbida, senza sfregare eccessivamente la pelle. Questa maschera può essere utilizzata fino a tre volte la settimana, se la vostra pelle è davvero molto grassa ed untuosa, con molti brufoli. Altrimenti può bastare applicarla due volte alla settimana. Dopo un mese sentirete la vostra pelle più liscia e morbida, libera da tutte le impurità, ed i pori appariranno ristretti.

3/6 – Maschera al limone

Questa maschera oltre a purificare a fondo l’epidermide liberandola dalle cellule morte possiede anche un effetto astringente sulla secrezione sebacea ed è anche schiarente. Dopo solo un’applicazione noterete subito la differenza: la vostra pelle sarà luminosissima. Mescolate il succo di mezzo limone leggermente acerbo con un albume d’uovo. Applicate la maschera sul viso evitando il contorno degli occhi e lasciatela in posa un quarto d’ora circa. Sciacquate con acqua tiepida. Potete fare questa maschera una o due volte la settimana, ma non di più, per non rischiare di seccare la pelle in modo eccessivo.

4/6 – Maschera all’aloe

Mescolate in una ciotola cinquanta grammi di gel di aloe, (assicurandovi che sia di ottima qualità) cinquanta grammi di miele, un cucchiaio scarso di olio di germe di grano ed un paio di cucchiai di argilla, o quanto basta ad ottenere un impasto di media consistenza, non troppo asciutto. Applicate questa maschera sul viso e restate in relax per almeno un quarto d’ora. Quando la maschera si asciuga ed inizia a tirare, asportatela con l’aiuto di una spugnetta umida, dopodichè dovete soltanto sciacquare il viso con acqua fresca .

5/6 – Maschera all’ananas

Prendete una tazza di polpa di ananas molto maturo, frullatela fino a ridurla in poltiglia ed aggiungete un cucchiaino di miele di tiglio. Mescolate bene il tutto ed applicate sul viso lasciando la maschera in posa per quindici minuti. Sciacquate bene con acqua fresca. Potete ripetere questa maschera due volte alla settimana. Le proprietà antibiotiche ed antisettiche del miele aiutano la pelle a ripararsi, eliminando i brufoli ed i punti neri. L’ananas invece possiede proprietà benefiche grazie ai suoi enzimi naturali, che esplicano sulla pelle un buon effetto peeling e levigante. Dopo tre applicazioni di questa maschera la vostra pelle tornerà sana e fresca come quella di una bimba.

6/6 – Maschera allo yogurt

Mescolate mezzo vasetto di yogurt magro con un cucchiaino i miele e due cucchiaini di lievito di birra in polvere. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati spalmate la maschera sul viso e tenetela in posa venti minuti. Risciacquate il viso e potrete immediatamente constatare che la vostra pelle è più pura e luminosa.

Riproduzione riservata