5 idee per riciclare le custodie degli occhiali

1/6 – Introduzione

Se ti ritrovi in casa delle vecchie custodie per occhiali e non sai cosa farne, non buttarle via! Puoi utilizzare, infatti, questi oggetti in molti altri modi, basta un po’ di fantasia. Il riciclo è una vera e propria arte che richiede passione e creatività, ma può dare grandi soddisfazioni. Vediamo insieme 5 idee graziose per riciclare le custodie degli occhiali e trasformarle in qualcosa di più utile.

2/6 – Clutch

Se sei una donna appassionata di moda, questa idea sicuramente ti piacerà! Le custodie degli occhiali possono diventare delle bellissime clutch glitterate. Ovviamente in questo caso bisogna che le custodie siano rigide. Ti serviranno, inoltre, solo pochi strumenti per dare nuova vita alle tue custodie. Nella clutch fatta con le tue mani potrai tenere le chiavi, il cellulare e le tue carte di credito. Per la chiusura puoi scegliere il pomello che ti piace di più, così come per i colori e per le decorazioni.

3/6 – Porta-penne

Un’altra idea per riciclare le custodie degli occhiali è quella di trasformarle in porta-penne. Puoi creare questi oggetti sia con le custodie rigide che con quelle morbide. La forma è già predisposta, dovrai solo scegliere le decorazioni. Puoi rivestirle con una stoffa particolare e cucire sopra dei fiori di feltro. Oppure, un’altra idea carina per le custodie rigide, potrebbe essere quella di usare la tecnica del decoupage. Ti basterà ritagliare qualche immagine da una rivista e incollarla sulla custodia.

4/6 – Kit per cucito

Ecco un’idea adatta alle casalinghe. Le tue custodie possono diventare dei pratici kit per cucito. Anche in questo caso ti occorre tanta creatività. Basta procurarti una custodia rigida e rivestirla sia internamente che esternamente con una stoffa colorata. Dopodiché crea un piccolo cuscinetto imbottito per gli spilli da tenere all’interno. Nella custodia puoi riporre le forbicine, il ditale, gli spilli e anche l’uncinetto. In questo modo avrai tutto in ordine e a portata di mano. Puoi portare il kit con te anche in borsa, pronto per ogni evenienza!

5/6 – Porta-cellulare

Puoi creare un bel porta-cellulare partendo da una custodia per gli occhiali morbida. Munisciti di forbicine, stoffa colorata, bottoni e perline e crea i disegni che preferisci. Personalizza il tuo oggetto in base ai tuoi gusti senza esagerare con le decorazioni. Ai lati puoi anche cucire delle catenelle in modo che si possa appendere al collo. Questo oggetto può essere anche un’ottima idea regalo, quindi nel crearlo pensa alla persona che lo riceverà.

6/6 – Porta trucchi

L’ultima delle idee per riciclare le custodie degli occhiali è quella di trasformarle in porta trucchi. Le custodie rigide sono perfette per questo scopo. La prima cosa che dovrai fare è rivestirle esternamente come più preferisci. Ritaglia delle immagini di rossetti, matite e mascara e crea un bel decoupage sulla custodia. Al suo interno potrai comodamente tenere il tuo rossetto preferito, la matita per occhi e il mascara. Questa mini trousse è molto pratica da tenere in borsa e potrai farne qualcuna anche per le amiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata