5 esfolianti per l’acne

1/6 – Introduzione

L’acne: un problema che ha assillato ognuno di noi almeno una volta nella vita. Che sia perché siamo in piena età adolescenziale o perché stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile e stressante, questo problema della pelle può essere molto fastidioso. Oltre alla questione estetica, l’acne può portare a delle infezioni se stuzzicato e lasciare sgradevoli macchie sulla pelle anche una volta superata la fase acuta.
Una prassi fondamentale per alleviare l’acne è quella di usare degli esfolianti sulla pelle. In questo modo al pelle verrà riattivata e sarà più liscia e più pulita.
Vediamo allora insieme 5 esfolianti per l’acne fai da te!

2/6 – Esfoliante allo zucchero

Un esfoliante contro l’acne ottimo e pratico da fare. Si tratta infatti di ingredienti che tutti abbiamo in casa!
Basterà mettere in una ciotolina dello zucchero, meglio se grezzo o di canna, e aggiungere l’olio. La pappetta che si crea avrà la consistenza simile a quella degli esfolianti in commercio.
Questo scrub combina l’azione purificante dello zucchero con quella nutriente dell’olio. Come gli altri esfolianti a base di olio, è adatto a pelli con acne ma non esageratamente grasse.

3/6 – Esfoliante al sale

Anche questo scrub usa l’olio, ma abbinato al sale.
Si realizza in modo simile a quello precedente e potete scegliere di impiegare il sale fino, più adatto come esfoliante per il viso, o quello grosso, perfetto per le gambe e le braccia.
Se avete una pelle particolarmente secca, meglio aggiungere anche qualche goccia di crema idratante o un cucchiaino di miele.

4/6 – Esfoliante ai fondi di caffè

I benefici che il caffè porta alla pelle sono diversi: stimola la circolazione e riattiva le cellule. Inoltre, se applicato sulle cosce e sul ventre, è un acerrimo nemico della cellulite!
Basterà mescolare i fondi del caffè con della crema idratante e voilà: avrete un perfetto esfoliante contro acne e cellulite al caffè!

5/6 – Esfoliante alle mandorle

Fra gli esfolianti, quello alle mandorle perfetto per le pelli particolarmente impure. Combina infatti l’azione lenitiva delle mandorle con quella purificante dello zucchero. Basterà mescolare il latte di mandorle con dello zucchero di canna. Se dovesse risultare troppo liquido potete aggiungere della farina di mandorle. Sfregate quindi l’impasto sulla pelle e lasciatelo agire per qualche minuto per migliorare notevolmente la vostra acne!

6/6 – Esfoliante allo yogurt

Ultimo fra gli esfolianti contro l’acne fai da te che vi proponiamo è per pelli miste tendenti al secco. Si tratta infatti di uno scrub piuttosto nutriente. Anche in questo caso, gli ingredienti sono facilmente reperibili: yogurt, bicarbonato e sale e la ricetta è semplicissima! Ora non vi resta che provare fra gli esfolianti proposti quello più adatto a voi. La vostra pelle vi ringrazierà!

Riproduzione riservata