5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

1/11 – Introduzione

Tutti, in particolar modo le donne, sono affascinati dalle scarpe. Siano esse col tacco, con la zeppa o ballerine, ci accompagnano nella vita quotidiana e nella grandi occasioni, abbinate ai nostri abiti e più o meno comode per i nostri piedi. Se però le scarpe chiuse danno meno problemi per quanto riguarda il look, le scarpe aperte necessitano di abbinamenti e di accorgimenti particolari per essere indossate, per evitare di incorrere in figuracce o momenti imbarazzanti. Vediamo insieme i principali 5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte.

2/11 – Evitate i piedi non curati

Se decidete di indossare scarpe aperte a piedi nudi evitate di avere piedi sporchi o non curati. Prima di indossarle lavate i vostri piedi con cura, tagliate e limate bene le unghie. Se vi piace e se le scarpe lasciano vedere le dita, potete utilizzare uno smalto per le unghie. Ricordatevi di lasciarlo asciugare bene prima di indossare la scarpa per evitare di macchiarla.

3/11 – Abbinate i colori delle calze

Non c’è cosa più brutta da vedere che delle scarpe aperte indossate con calze stonate. Quando decidete di indossare le scarpe aperte con le calze, sceglietene che abbiano una trama che non stoni col resto del vostro abbigliamento e dei colori moderati che richiamino le tonalità delle scarpe.

4/11 – Evitate disegni vistosi

Evitate di utilizzare calze con disegni troppo vistosi o con trame troppo larghe. Scegliete trame delicate a maglia più fine possibile e possibilmente in modo che richiami i disegno di qualche altro capo o accessorio che indosserete per quell’occasione.

5/11 – Nascondete la cucitura

Quando decidete di indossare dei calzini sotto le vostre scarpe aperte, fate attenzione che la cucitura della parte superiore del piede, subito sopra le dita, sia bene nascosta dalla scarpa e non risulti visibile, in modo da non creare effetti sgradevoli alla vista.

6/11 – Evitate la calze color carne

Sotto le scarpe aperte è meglio evitare sempre di indossare calze color carne. Esso potrebbe infatti risultare alla vista come un tentativo di nascondere l’utilizzo delle calze che però si vedranno inevitabilmente. Molto meglio allora abbinarle correttamente al resto.

7/11 – Non limitatevi ai collant

Quando indossano scarpe aperte le donne tendono spesso a calzare dei collant sotto di esse. In realtà non bisogna limitarsi. In alcune occasioni, infatti, altre tipologie di calze possono risultare più appropriate: un’ottima soluzione sono le parigine.

8/11 – Evitate i calzettoni

Sembra scontato da dire ma è bene precisarlo: sotto le scarpe aperte è meglio evitare di indossare calzettoni pesanti che, oltre ad essere poco comodi, soprattutto se le scarpe sono di misura molto precisa, risultano non particolarmente piacevoli alla vista.

9/11 – Evitatele nelle brutte giornate

Quando piove è ovviamente sconsigliato indossare ai piedi delle scarpe aperte poiché l’acqua entrerebbe tranquillamente e ci bagneremmo inevitabilmente i piedi. Meglio delle scarpe ben chiuse e possibilmente alte in modo da ripararci dagli schizzi.

10/11 – Evitatele in terreni scoscesi

Evitate l’utilizzo di scarpe aperte anche se sapete di dover camminare in terreni scoscesi oppure semplicemente su suoli terrosi o sabbiosi: sarà una tortura dover continuamente togliersi pietroline che entrano nelle scarpe o residui di sabbia e terra.

11/11 – Fate attenzione agli odori

Se indossate scarpe aperte assicuratevi che i vostri piedi non emettano sgradevoli odori che potrebbero allontanare chi vi sta vicino. Non trascurate quindi l’igiene personale ed usate sempre un buon deodorante per i piedi e per le vostre scarpe.

Riproduzione riservata