Capelli donna lunghi

5 consigli per scegliere il giusto riflessante per capelli

Il riflessante è una colorazione temporanea che intensifica le nuance naturali dei tuoi capelli, senza rovinarli. Qui ti spieghiamo quale scegliere e come usarlo

Introduzione

I cambi di stagione, spesso, ispirano modifiche ai capelli. Chi preferisce cambiare taglio e chi invece decide di cambiare colore. Le donne che, però, non se la sentono di intervenire sul colore in maniera radicale attraverso la classica tinta, possono decidere di colorare i capelli in modo superficiale e soprattutto temporaneo. Sul mercato ci sono infatti prodotti come gli shampoo coloranti, bagni di colore o i moderni riflessanti, che vanno via dopo 5/8 lavaggi e soprattutto non danneggiano i capelli come le tinture permanenti. Se vi trovate in difficoltà, ecco 5 consigli per scegliere il giusto riflessante per i vostri capelli.

Scegliete un riflessante dello stesso colore dei capelli

Come dice la stessa parola “riflessante”, questo prodotto ha lo scopo di creare effetti di luce o intensificare il colore naturale dei capelli. Perciò, il primo consiglio per scegliere il giusto riflessante per i capelli è quello di tenere presente il proprio colore, naturale o artificiale che sia. Se invece pensate di coprire i capelli bianchi, sostituendo completamente la classica tinta, abbandonate quest’idea: i riflessanti non hanno né colore coprente né potere schiarente.

Capelli chiari: adoperate un riflessante a base di camomilla

Il più prezioso dei 5 consigli per scegliere il giusto riflessante è questo: preferite sempre quelli a base di estratti naturali. Anche se per ottenere un ottimo risultato è necessario lasciarli in posa anche per un’intera notte, sicuramente i capelli non verranno danneggiati da elementi chimici. Inoltre, per chi ha una chioma castano chiaro o bionda, suggeriamo di utilizzare il riflessante naturale a base di camomilla, che contribuisce a dare più lucentezza e più luminosità.

Capelli scuri: utilizzate il riflessante all’hennè

Per chi invece ha una chioma con tonalità scure, il giusto riflessante da scegliere è l’hennè per le rosse, o quelli a base di caffè o mirtillo per le tonalità più scure tendenti al nero. I pigmenti dell’hennè, il riflessante naturale più conosciuto in assoluto, conferiscono ai capelli riflessi rossastri o bruni.

Usate riflessanti senza ammoniaca

Le donne abituate a usare prodotti chimici, possono scegliere il giusto riflessante per capelli nei negozi specializzati. Quello che consigliamo è di preferire prodotti di buona qualità, anche se costano di più. Inoltre, evitate di acquistare quelli che contengono l’ammoniaca; quest’ultima spesso è causa di rossori e reazioni allergiche.

Preferite i riflessanti a crema

Per ottenere risultati efficaci impiegando il minor tempo possibile, il giusto riflessante da scegliere è quello sotto forma di maschera o di crema. Va applicato sui capelli bagnati, subito dopo aver fatto lo shampoo, e va lasciato in posa per circa mezz’ora. Gli effetti del riflesso sui capelli possono durare da 7 a 20 giorni, trascorsi i quali è necessario ripetere l’applicazione.

Riproduzione riservata