5 alternative al gel per capelli

1/6 – Introduzione

Molti sono coloro che usano il gel per capelli per fissare pettinature particolarmente sofisticate. C’è chi dice che il suo uso prolungato e frequente può danneggiare la nostra chioma, ma studi condotti su questo argomento, non hanno evidenziato alcun danno. Il gel infatti interagisce solamente con il capello e non con il cuoio capelluto ed i suoi follicoli. In ogni caso è bene limitare un uso prolungato di gel e preferire altre alternative più naturali e con lo stesso effetto. Vediamo 5 alternative al gel per capelli.

2/6 – Fissatore/gel ai semi di lino

Una valida alternativa ai gel che troviamo in commercio, che non sono nocivi, ma contengono sostanze, che potrebbero creare allergie a chi è particolarmente intollerante, sono i fissatori ai semi di lino. Del tutto naturali, si possono realizzare tranquillamente in casa, con una modica spesa ed un ottimo risultato. Basta porre in una casseruola capiente i semi di lino con acqua e lasciare bollire. Otterremo un’emulsione, che sostituisce validamente il gel ed ha la proprietà di rendere i capelli di una lucentezza particolare. Bastano due cucchiai di semi di lino per una tazza di acqua, lasciati bollire in un tegame. Dopo che i semi di lino si saranno amalgamati, li lasceremo raffreddare ed in seguito aggiungeremo degli oli della profumazione preferita. Se non è usato subito, possiamo conservare il prodotto in un barattolino, al fresco.

3/6 – Gelatina per realizzare il gel

Anche la gelatina, che troviamo nelle erboristerie, ha lo stesso potere fissante del gel per capelli ed è del tutto naturale. Possiamo usarla senza l’aggiunta di alcun aroma particolare. È sufficiente usarne un cucchiaio piccolo per ogni tazza d’acqua. Se lo desideriamo, possiamo addizionare la gelatina sciolta in acqua con oli profumati a nostro piacere. Stendiamo il composto, uniformemente sui capelli, facendo attenzione che non si formi alcun grumo.

4/6 – Gel con aloe vera

Tutti conosciamo l’azione nutritiva e rigenerante dell’aloe vera, che usata al naturale, totalmente pura, diviene una valida alternativa al comune gel per capelli. L’aloe vera idrata notevolmente i capelli ed il cuoio capelluto, oltre a fornire un valido fissaggio. Il suo limite però è quello di non possedere un fissaggio resistente ed a lungo termine.

5/6 – Ottimo gel al limone, zucchero, acqua distillata

Il succo di un limone unito ad acqua distillata e zucchero ci fornisce parte degli ingredienti per un’alternativa al gel per capelli. Sciogliamo il tutto in una pentola, posta su di un fornello, mescolando in modo da amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale all’arancia e lasciamo bollire per qualche minuto. Versiamo il composto ottenuto in un contenitore ed aggiungiamo la buccia di limone, precedentemente conservata, mettendo a raffreddare in frigorifero. Usiamo sui capelli, spruzzando il composto con una bottiglietta provvista di spruzzatore.

6/6 – Gel alla cera d’api

Se desideriamo riuscire a fissare ed allo stesso tempo precedentemente ottenere una pettinatura composta, proviamo ad usare la cera di api. È ottima per dare l’effetto mosso alle punte o per ottenere dei ciuffi lisci ed ordinati. Anche questo è un prodotto del tutto naturale, non danneggia i capelli e costituisce una valida alternativa al gel.

Riproduzione riservata