5 alimenti per rinforzare i capelli

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tramite: O2O
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Introduzione

Sono veramente in tanti gli uomini e le donne che amano e desiderano veramente avere dei capelli sani e forti.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti costoro, questa guida, che vuole aiutare tutti a capire quali siano i 5 alimenti utili ed essenziali, per rinforzare nel migliore dei modi, i propri capelli. La salute dei capelli passa anche per l'alimentazione e per evitare che subiscano danni, che diventino secchi, che perdano brillantezza e forza, o peggio, che inizino a cadere, è il caso d'intervenire anche dall'interno del nostro corpo.
Per averli sani sono necessari soprattutto minerali, vitamine e proteine che abbiamo a portata di mano nei cibi. Vediamo quindi almeno 5 alimenti per riuscire a rinforzare i capelli.

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Occorrente

  • acqua
  • uova
  • carne
  • pesce
  • frutta
  • legumi
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1) Uno degli alimenti che può aiutare a dare nuovo vigore ai capelli sono certamente i legumi: fagioli, ceci, lenticchie, farro, ecc. Che contengono una vitamina essenziale ai capelli, ma anche a unghie e pelle, e cioè la vitamina B associata al ferro. Più precisamente stimola la produzione di cheratina, sostanza principale contenuta nel capello (fino al 95%). La stessa cheratina è composta da due amminoacidi cosiddetti "essenziali" perché il corpo, da solo, non è capace di produrle, e sono la cistina e la lisina. Entrambe queste due sostanze sono spesso contenute negli integratori usati appositamente per aiutare e rinforzare i capelli.

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2) Anche le proteine sono fondamentali per avere dei capelli sani, robusti e saldamente attaccati al cuoio capelluto e le troviamo, oltre che nei legumi, anche nella carne, in particolare quella rossa. Per questo è bene consumare almeno una porzione di carne al giorno che contenga proteine, escludendo le parti grasse. Per trattenere le proteine è bene cuocere la carne alla piastra in modo semplice, e non bollirla per disperdere le proprietà organolettiche nell'acqua.
3) La carne va bene anche condita con oli di origine vegetale che agiscono in modo benefico sulla radice del capello e anche sul bulbo. Gli oli vegetali contengono la vitamina E antiossidante e attiva contro la caduta dei capelli.

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4) Anche le uova sono un ottimo alimento a favore dei capelli forti e sani perché contiene la taurina e l'arginina molecole che sono indispensabili al nutrimento del capello e che quindi agiscono sui bulbi piliferi. Nell'uovo è contenuta la vitamina B2 che combatte la secchezza e lo sfaldamento della superficie del capello e anche del cuoio capelluto. Regola quindi la produzione di sebo che mantiene adeguatamente idratata la pelle. Questo alimento contiene anche l'acido pantoleico che è un toccasana per il vigore del capello ed è indicato anche per la l'accelerazione della ricrescita, a seguito di un diradamento dovuto a cause reversibili.
5) È bene anche mangiare il pesce, in particolare i crostacei, che è ricco di zinco e Omega 3, entrambi alla base di un capello nutrito, integro e luminoso. In particolare lo zinco è fondamentale per contrastare la caduta.
Irrinunciabili anche tutti i tipi di frutta e la verdura in particolare quella a foglia verde scura.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere dei capelli perfetti è il desiderio di molte persone!
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