3 acconciature per la festa dei 18 anni

1/5 – Introduzione

Compiere 18 anni è un traguardo importante, oltre ad essere l’anno in cui si raggiunge la maggiore età, è l’anno in cui si prendono le decisioni che segnano il proprio futuro, in cui si esce dal liceo e si decide la facoltà in cui iscriversi all’università o dove andare a lavorare, per questi motivi viene considerato un evento mondano di alto livello. Specialmente le ragazze organizzano la loro festa con largo anticipo: scelgono il vestito adatto, la location appropriata, stilano una lista degli invitati. Molto importante è anche la scelta della musica e del catering. Le cose da fare sono davvero tante, e fra queste vi è un elemento da non sottovalutare, l’acconciatura. Quest’ultima è di vitale importanza perché rispecchia la bellezza della festeggiata, risalta i lineamenti del volto e sopratutto deve dare spessore all’abito. Se hai mancanza di idee ecco 3 acconciature per la tua festa dei 18 anni.

2/5 – Acconciatura per capelli corti

Le acconciature da fare dipendono innanzitutto dalla lunghezza dei capelli. Naturalmente chi ha dei capelli corti, difficilmente potrà creare un’acconciatura d’effetto, ma ciò non toglie che possa avere un look glamour.
Per avere un look semplice ma elegante basta rendere mossi i propri capelli, con il ferro arricciacapelli o semplicemente con dei bigodini da mettere circa 8-6 ore prima della festa, e spruzzare abbondante lacca per evitare che si rovinino durante la festa. Fissare i capelli nella parte superiore della testa (dalle orecchie in su) in modo morbido con delle forcine o dei fermagli e lasciare sciolta il resto della capigliatura. Per le più temerarie, invece di fissare semplicemente i capelli nella parte superiore della nuca, è possibile fare una treccina che parte dall’orecchio destro proseguendo fino l’orecchio sinistro, o viceversa, come se fosse una coroncina, bloccandola e adornandola sempre con dei fermagli più particolari!

3/5 – Acconciatura per capelli medi

Per cominciare basta spazzolare bene i capelli asciutti e spruzzare un termoprotettore per evitare che si rovinino i capelli. Dividete i capelli in tre parti orizzontalmente, più o meno della stessa ampiezza.Prendete la sezione più bassa che avete appena creato e fissate le altre due con due elastici separati.Dalla ciocca che avete, prendetene una più piccola, grande due centimetri e mezzo, e appoggiate il ferro più o meno a metà lunghezza. Fatto ciò avvolgetela manualmente intorno al ferro prendendo i capelli dalle punte per evitare di bruciarvi. Chiudete la pinza del ferro e avvolgetelo fino alla radice dei capelli nello stesso verso con cui li avete avvolti manualmente.Proseguite nello stesso modo fino a finire l’intera sezione. Per quella centrale e superiore procedete nello stesso identico modo.Dopo di che basta fissare alla nuca ogni boccolo con delle forcine, creando un raccolto morbido.Potete decidere, per quanto riguarda la parte davanti, o di lasciare qualche ciocca sciolta, per fare un look più sbarazzino, o di fissare proprio tutti i capelli, per fare un look più pulito e definito.Questa acconciatura è davvero semplicissima ma allo stesso tempo molto elegante!

4/5 – Acconciatura per capelli lunghi

Per chi ha i capelli di lunghi, abbiamo moltissime tipologie di acconciature tra cui scegliere!Possiamo semplicemente rendere mossi i capelli e lasciarli sciolti, fare una bellissima treccia laterale, uno chignon alto o basso..una tra le acconciature più particolari è una sorta di chignon morbido laterale. Dopo aver pettinato i vostri capelli, raccoglieteli in una coda laterale morbida che fisserete con un elastico non troppo stretto (non tirate troppo perché è essenziale che si mantenga il volume). Per enfatizzare l’effetto potreste gonfiare la radice dei capelli tirandoli leggermente con la punta di un pettine a coda o cotonandoli prima.
Dividete la coda in due o tre ciocche che lavorerete separatamente. Partendo dalla prima ciocca, fatela girare intorno all’elastico andando ad allargare e ad ogni mezzo giro appuntatela alla testa con delle forcine.
Procedete allo stesso modo per la seconda ciocca, girandola nel senso contrario alla prima e la terza, invece nello stesso verso della prima.
È importante creare delle onde e non tirare troppo mentre girate le ciocche. L’effetto finale sarà bellissimo e molto elegante, poiché il vostro chignon sembrerà una rosa!
I capelli che sfuggono potrete lasciarli fuori dal raccolto per un effetto più sbarazzino o inserirli nella rosa creata con altre forcine.Per chi volesse invece di fare una coda laterale potete farla anche centrale e magari farvi aiutare da vostra madre, vostra sorella o semplicemente un’amica. L’effetto sarà altrettanto spettacolare!Come ultimo consiglio, più ciocche farete più la vostra acconciatura sarà simile a una rosa, e ricordate di girare una ciocca in un verso e quella subito dopo nel verso opposto per non lasciare buchi.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata