12 errori comuni nel make-up

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Commettere degli errori quando ci si trucca può capitare un po' a tutte, in particolare se non si è delle esperte o meglio delle appassionate del make-up. Può capitare quindi che a causa di un prodotto sbagliato o mal applicato si ottengano dei risultati non proprio brillanti, o addirittura sgradevoli da vedere. Se vi ho incuriosito e volete sapere quali sono i 12 errori più comuni nel make-up continuate a leggere e la vostra curiosità verrà soddisfatta.

213

Sbagliare il colore del fondotinta

Uno degli errori più comuni del make-up è quello di scegliere un colore del fondotinta non adatto alla nostro viso. Ricordiamo che scegliere il colore giusto è fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato e quindi evitiamo di acquistare un fondotinta con tonalità più scura rispetto a quella della nostra carnagione. L'applicazione di un fondotinta più scuro non fa altro che farvi ottenere un risultato "effetto maschera", molto sgradevole da vedere.

313

Non scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle

Sempre con riferimento alla scelta del fondotinta, il secondo errore che si commette è quello di non tener conto del proprio tipo di pelle. Una pelle secca o una pelle grassa necessitano di prodotti diversi; nel primo caso sarà opportuno scegliere un fondotinta in grado di donare morbidezza e idratare la pelle, al contrario si avrà bisogno di un prodotto più asciutto e opacizzante per le pelli grasse.

Continua la lettura
413

Usare troppo prodotto

Qualsiasi prodotto andrete ad applicare sul viso, sia esso fondotinta, cipria, ombretto, mascara o rossetto, fatelo con moderazione. Applicare grandi quantità di prodotto non aiuterà certo ad ottenere un risultato migliore, anzi rischiate di peggiorarlo. Iniziate quindi con piccole quantità ed eventualmente aggiungete in seguito.

513

Non sfumare gli ombretti

Affinché un ombretto dia il meglio di se, occorre sfumarlo in modo adeguato per evitare che si trasformi in una semplice macchia di colore sopra la palpebra. Il discorso vale maggiormente se si usano due colori, in questo caso è d'obbligo sfumare il punto in cui i due ombretti si abbracciano.

613

Applicare un mascara dalla consistenza sbagliata

Altro errore ricorrente del make-up è quello di applicare un mascara troppo denso dando alle ciglia un effetto poco naturale, come quello di attaccarle tra loro. Per un buon risultato scegliete un buon mascara dalla consistenza morbida e applicatelo sempre dal basso verso l'alto pettinando le ciglia.

713

Sbagliare il contouring

Applicare del colore in zone in cui non è necessario (naso o fronte) può rovinare tutto il lavoro fatto. Dare maggiore luminosità ad alcune parti del nostro viso, significa scegliere quelle zone che maggiormente ne hanno bisogno, evitando quelle di per se già pronunciate. Se per esempio abbiamo un naso importante evitiamo assolutamente un contouring dello stesso o rischiate di metterlo ancora di più in evidenza.

813

Sbagliare la combinazione di colori degli ombretti

Prima di applicare diversi colori di ombretti assicuratevi che si combinino bene tra loro e soprattutto che siano adatti al vostro viso. Il fatto che ci piaccia un certo colore non vuol dire che messo accanto ad un altro dia lo stesso effetto. Se quindi non siete sicure, vi consiglio di consultare qualche rivista di make-up o qualche sito specializzato per vedere quali sono le combinazioni migliori.

913

Usare il rossetto sbagliato per labbra secche

Le labbra secche hanno bisogno di prodotti adatti a loro in modo da evitare che si secchino ulteriormente creando un effetto poco gradevole. Per questo motivo sono vivamente sconsigliati tutti quei rossetti che tendono a seccarsi subito formando un effetto opacizzante.

1013

Troppo trucco su occhi e labbra

Per un make-up perfetto occorre un giusto equilibrio tra varie parti truccate del viso. Se scegliete di truccare di più le labbra, allora cercate di non esagerare con il trucco degli occhi. Lo stesso vale facendo il ragionamento opposto, ovvero un trucco più acceso sugli occhi implica un trucco il più naturale possibile sulle labbra.

1113

Applicare ciglia finte troppo lunghe

Per tutte coloro che amano avere ciglia lunghe e folte, il rimedio sembra essere quello d applicare delle ciglia finte. Attenzione però, perché per avere delle belle ciglia occorre scegliere quelle della misura più adatta e utilizzare una buona colla. Scegliere ciglia troppo lunghe, oltre ad un effetto bambola, può anche irritare l'occhio.

1213

Usare un ombretto monocolore per occhi grandi

L'errore più comune fatto da chi ha occhi grandi è quello di utilizzare un ombretto monocolore. Così facendo, infatti, non si fa altro che ingigantire ancora di più gli occhi rendendoli sproporzionati rispetto al resto del viso. Il consiglio è quindi di utilizzare almeno due tonalità di colore.

1313

Seguire la moda delle star

Imitare il make-up delle star è forse in assoluto l'errore che commettono la maggior parte delle donne che vogliono assomigliare ad ogni costo alle stelle del cinema o dello spettacolo in generale. Ricordate che ogni donna è unica e come tale ha bisogno di un trucco adatto alle proprie caratteristiche che metta in risalto le parti più belle del viso e non è certo imitando gli altri che si ottengono dei buoni risultati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

I 5 errori da evitare quando ti trucchi

Non esiste nulla di più rilassante, per una donna, che sperimentare con i colori sul proprio volto! Tuttavia i risultati spesso, nonostante l'impegno e la dedizione, possono lasciare a desiderare e diventa difficile riuscire ad uscire di casa con così...
Make Up

Il make-up perfetto per la scuola

Le ragazze oggi tendono sempre a prepararsi al meglio, anche se ancora frequentano la scuola. Di base si sa che ci vuole ordine nel presentarsi in aula, bisogna essere ben vestite e con i capelli perfettamente in ordine. Ma il trucco è ormai una moda...
Make Up

Come ingrandire gli occhi piccoli con il trucco

Gli occhi, è risaputo, sono il punto forte del nostro viso, oltre che l'aspetto della nostra esteriorità che, spesso, ha maggiormente impatto su chi ci guarda. Un trucco sapiente, dunque, qualunque sia la forma e il colore dei nostri occhi, deve avere...
Make Up

Come creare un trucco al naturale

L'estate non è certamente il periodo migliore per dedicarsi all'arte del trucco infatti la maggior parte delle donne sa che in estate ci si trucca molto di meno sia a causa dell'abbronzatura che già di per sè ci rende affascinanti sia per colpa del...
Prodotti di Bellezza

Make up di carnevale: i consigli per un trucco d'effetto

Carnevale è la festa preferita della maggior parte dei bambini e talvolta anche dagli adulti. Ci si traveste, ci si incontra con altre persone, si ha l'opportunità di scoprire interessi in comune ed è un'opportunità per incontrarsi, conoscere nuove...
Make Up

Come applicare il make up per principianti

Un trucco perfetto richiede particolari abilità e conoscenze. Tuttavia, anche le principianti possono sperimentare tecniche e sfumature sempre nuove e all'avanguardia. Basta giocare con fondotinta, ombretti, matita, mascara e rossetto. Per ottenere un...
Make Up

10 consigli di make up per pelli chiare

Chi ha la pelle chiara è in possesso del fascino senza tempo che tanto stregava la dame francesi del XVII secolo. È elegante, è sofisticata, mette in risalto gli occhi e la labbra. Ovviamente possiede dei difetti: può presentare zone arrossate, può...
Make Up

Come creare un make up silver-blue

Il make up non è un'invenzione recente. Il trucco è infatti, praticamente da sempre, la passione delle donne. La storia è millenaria, con varie sfaccettature ed applicazioni, come quelle teatrali. Nel corso del tempo il make up ha avuto numerosissime...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.