10 trucchi per svegliarsi con i capelli perfetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte al mattino ci siamo guardati allo specchio e abbiamo faticato a riconoscerci a causa dei capelli non proprio in ordine anzi, completamente scompigliati e per nulla perfetti? La mattina si sa, i tempi sono veloci e ristretti perché si deve correre a lavoro, oppure a scuola e il tempo per darsi una sistemata e uscire di casa è davvero ridotto. Vediamo allora quali possono essere i dieci trucchi per svegliarsi con una capigliatura facile da sistemare e districare.

211

Shampoo secco e lacca

Chi non cerca, dopo una lunga giornata di lavoro, una bella doccia o un bel bagno caldo per rilassarsi prima di andare a dormire? Dopo aver lavato anche i capelli applicate dello shampoo a secco soltanto sulle punte, lasciatelo asciugare e spazzolate i capelli puliti a volontà. Quindi fissate la piega con una bella spruzzata di lacca. Al mattino li ritroverete senz'altro più ordinati e disciplinati.

311

Capelli umidi dopo la doccia

Se non soffrite di cervicale o di mal di testa allora potete andare a dormire con i capelli ancora umidi, magari sciolti o legati se sono abbastanza lunghi e potrebbero darvi fastidio durante il sonno. I capelli così umidi vi regaleranno, al risveglio, una piega più mossa donandovi una vivacità che potrete regolare semplicemente con un pettine o con l'uso delle mani.

Continua la lettura
411

Trecce laterali o alla francese

Per ottenere un effetto mosso al mattino, ma volete andare a dormire con i capelli completamente asciutti, allora intrecciate i capelli o dividendoli in due grandi ciocche per farne due laterali, oppure scegliendo di fare un'unica treccia alla francese. Durante la notte i capelli si modelleranno e al mattino basterà soltanto scioglierli, pettinarli con le mani a testa in giù e avrete così ottenuto un effetto mosso e sbarazzino per tutto il giorno.

511

Metodo calzino

Uno dei trucchi per tenere a bada i capelli durante la notte e risvegliarsi poi con un effetto mosso, è quello comune del calzino. Procuratevi dunque un calzino, magari vecchio che non utilizzate più ma in buone condizioni. Lavate i capelli, prima di andare a dormire, ma ricordatevi di utilizzare soltanto lo shampoo. Dopo aver asciugato i capelli, fatevi una coda alta. Tagliate poi la punta del piede del calzino in modo da avere delle aperture. Inserite poi la coda nella parte centrale del calzino e arrotolate i capelli partendo dalle punte fino ad arrivare alla base del vostro chignon. Più facile a farsi che a dirsi! L'effetto al mattino sarà quello di avere delle morbide onde.

611

Metodo bandana

Un trucco facile, con oggetti da trovare in casa come un calzino, è il metodo bandana. Raccogliete i capelli in più ciocche e arrotolate ogni singola ciocca attorno a una bandana. Non spaventatevi, guardandovi allo specchio. Le bandane, o i foulard, aiuteranno i vostri capelli ad assumere un effetto mosso ma ordinato, una volta sciolte le ciocche al mattino. Spruzzate poi della lacca per mantenere l'effetto fino a sera.

711

Piastra effetto liscio

Se avete i capelli fini, lisci e non troppo lunghi è sufficiente passarvi la piastra prima di andare a dormire. I capelli resteranno lisci fino al mattino. Ma attenzione a non spazzolarli al risveglio! Oppure otterrete l'effetto contrario perché i capelli si elettrizzeranno. Applicate magari dell'olio o dei prodotti liscianti che aiutino i capelli a mantenere la piega.

811

Metodo bigodini

Di bigodini sul mercato ce ne sono di ogni tipo. Ma, per la vostra missione capelli ordinati al mattino, scegliete quelli di tipo morbidi così non vi daranno disturbo durante il sonno. Dividete i capelli in ciocche di modeste dimensioni, avvolgetele attorno ai bigodini. Applicate della lacca, se lo ritenete necessario. Al mattino togliete i bigodini e spazzolate in modo da ordinare meglio le ciocche. Un metodo semplice e veloce.

911

Metodo forcine

Dopo aver lasciato i capelli umidi, raccogliete i capelli in piccolissime ciocche e fissatele sulla nuca con delle forcine o delle mollette. Questo trucco è consigliato a chi ha i capelli non troppo lunghi e non troppo mossi ma vuole ottenere al mattino un effetto più voluminoso ma veloce da sistemare. Fissate per bene le forcine ai capelli e al mattino toglietele, poi con l'aiuto di un pettine o delle dita, sistemate le ciocche. Applicate, se lo ritenete necessario, della lacca, per mantenere più a lungo l'effetto.

1011

Metodo chignon e foulard

Consigliato a chi al mattino ha fretta di pettinarsi e ottenere un effetto lisciante. Dopo aver lavato e asciugato i capelli alla sera, fate uno chignon fermandolo con delle forcine. Poi avvolgetevi la testa in un foulard, che manterrà non solo l'acconciatura ma anche la morbidezza dei capelli, e andate a dormire. Al mattino togliete il foulard, sciogliete lo chignon e passate il pettine tra i capelli dalle radice alle punte, più volte. Se l'effetto non è quello del liscio perfetto allora passate la piastra, ma una sola volta, per ridefinire il liscio. E sarete pronte per uscire di casa.

1111

Occhio alla federa

Per mantenere disciplinati i propri capelli durante la notte è necessario anche prestare attenzione al tessuto della federa del cuscino sul quale dormiamo. I capelli, su una federa di seta o di lino, saranno più liberi di scivolare e di muoversi e allo stesso modo tutte le acconciature sopra elencate avranno più possibilità di mantenersi intatte. La scelta di una federa dal tessuto più ruvido darà ai vostri capelli maggiore difficoltà e maggiore rischio di farli aggrovigliare. Una piccola accortezza che vi aiuterà poi al mattino, al momento di sistemare i capelli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come fare un'acconciatura elegante

I capelli sono un elemento fondamentale per noi donne, ma sarà capitato anche a te di non riuscire a domarli o di non sapere come pettinarli o acconciarli, in vista di un'occasione importante o semplicemente di una serata particolare. Nei passi che seguono...
Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Quante volte ci capita di dover pensare all'acconciatura all'ultimo minuto? Quando i capelli non sono pulitissimi e la voglia di lavarli in fretta e furia e poca? Non preoccupatevi, potete optare per lo chignon. Che con accessori diversi e tecniche differenti...
Capelli

5 modi per fare uno chignon alto

Lo chignon alto è una sorta di acconciatura, facile da realizzare, anche da sè, inoltre è adatto per chi ha i capelli lunghi o media lunghezza, purché possano essere legati facilmente. Inoltre si tratta di una acconciatura adatta bene a situazioni...
Capelli

Come fissare lo chignon

Lo chignon è una pettinatura senza dubbio molto fine ed elegante, adatta soprattutto ad una cerimonia o un evento importante. Tuttavia questa acconciatura ha bisogna di essere fissata attentamente per non rischiare di rovinare l'effetto finale. In questa...
Capelli

5 modi per fare i capelli mossi senza phon

Con questa guida vi spiegherò 5 modi per fare i capelli mossi senza phon! In realtà, ci sono molte tecniche per arricciare o ondulare i capelli, pero' se non avete le possibilità economiche per andare da un parrucchiere professionista, oppure non...
Capelli

Modi originali per acconciare i capelli di media lunghezza

Le donne tengono moltissimo ai propri capelli, tendono a curarli molto, andando dal parrucchiere ogni settimana, cambiano colore, taglio e usano prodotti a volte davvero costosi. Quando si ha un evento importante, come ad esempio un matrimonio, una cena...
Capelli

Come farsi i capelli mossi senza i bigodini e senza il ferro

Stiamo per lasciarci alle spalle il freddo inverno per accogliere allegramente le giornate primaverili. Aumenta la voglia di cambiamento ed una nuova acconciatura migliora senza dubbio il look. La piega durerà un giorno intero. Potrai ripeterla tutte...
Capelli

Come fare i capelli mossi senza usare il ferro arriccia capelli

Se ci capita un appuntamento all'ultimo momento, una cena importante e non si ha il tempo di andare dal parrucchiere, è bene imparare l'arte dell'improvvisazione. Di sicuro nei saloni di bellezza il risultato è migliore, difficilmente si è all'altezza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.