10 tecniche per schiarire i capelli

1/11 – Introduzione

Chi è che con l’estate non desidera una chioma più luminosa e splendente? Basta schiarire leggermente i capelli per ottenere riflessi che catturano la luce e valorizzano le tonalità ambrate della pelle abbronzata. Se però temi che i prodotti commerciali, utilizzando sostanze chimiche, possano indebolire e danneggiare i capelli lasciandoli sfibrati e privi della loro naturale lucentezza, puoi affidarti a rimedi naturali che in tutta sicurezza ti permetteranno di schiarire i capelli regalandoti quei riflessi che hai sempre sognato. Inoltre i costi del fai da te sono decisamente molto più contenuti rispetto a trattamenti commerciali o professionali. Qui trovi raccolte addirittura 10 tecniche per schiarire i capelli in modo rigorosamente naturale. Il colore che hai sempre sognato è a portata di mano…

2/11 – Il limone

Il limone ha proprietà schiarenti che vengono accentuate con l’azione del sole, dando risultati graduali e naturali. Spremi dei limoni freschi in una tazza e aggiungi dell’acqua tiepida, quindi mescola bene. Riempi un vaporizzatore e spruzza la soluzione di acqua e limone su tutti i capelli. Quindi siediti al sole per un paio d’ore, al termine delle quali fai lo shampoo normalmente. Poiché il limone tende a seccare i capelli, usa del balsamo o una maschera.

3/11 – Miele olio di oliva e aceto

Un’ottima maschera con potere schiarente può essere realizzata utilizzando miele, aceto e olio di oliva. Mescola insieme due tazze di aceto, una di miele naturale, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di cardamomo o di cannella in polvere. Applica la miscela uniformemente sui capelli aiutandoti con un pettine dai denti larghi e quando hai finito avvolgi la testa in una pellicola trasparente. Lascia agire la maschera tutta la notte e sciacqua il mattino dopo. Il miele contiene perossido di idrogeno che è uno schiarente naturale e la cannella e il cardamomo, insieme con l’olio di oliva aumenteranno l’effetto.

4/11 – La camomilla

La camomilla dona bellissimi riflessi dorati alle bionde e schiarisce di un paio di tonalità le castane. Metti tre o quattro bustine di camomilla nell’acqua calda e lasciale in infusione. Quando si sarà raffreddata, versa la camomilla sulla testa oppure con un batuffolo di ovatta passa la camomilla solo sulle ciocche che vuoi illuminare. Lascia asciugare al sole e ripeti l’operazione nei giorni seguenti, finché non avrai il risultato voluto. Molto più efficace delle bustine è un infuso di fiori di camomilla che potrai procurarti in erboristeria. Fai bollire i fiori, lasciali in infusione e procedi come sopra. Il risultato sarà immediato e sorprendente!

5/11 – Il rabarbaro

Strano ma vero: anche la radice di rabarbaro può aiutarti a schiarire in modo naturale i tuoi capelli. Fallo a pezzettini fino a riempirne una tazza e lascialo bollire in due tazze d’acqua. Quando sarà freddo filtra e usa il liquido della bollitura per sciacquare i capelli. Lascia agire per dieci minuti poi lava con acqua.

6/11 – Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un grande aiuto per l’igiene dei capelli perché è in grado di eliminare i residui di smog e addolcisce l’acqua resa troppo dura dal calcare. Se usato con regolarità sui capelli, inoltre, ha un potere schiarente. Il bicarbonato può essere mescolato al balsamo abituale e lasciato agire per qualche minuto sui capelli, Oppure semplicemente si può mescolare con acqua fino ad ottenere una pasta spessa da applicare sula lunghezza dei capelli, ripetendo l’operazione almeno una volta a settimana per qualche mese.

7/11 – La cannella

La cannella non solo aiuterà a schiarire i tuoi capelli, ma lascerà un profumo delizioso. Aggiungi un paio di cucchiai di cannella in polvere al tuo balsamo abituale e distribuisci in modo uniforme su tutta la lunghezza dei capelli aiutandoti con un pettine. Avvolgi i capelli nella pellicola trasparente e lascia agire tutta la notte. Al mattino risciacqua. Questa maschera è una vera coccola per i capelli che puoi ripetere più di una volta, fino a raggiungere il risultato desiderato.

8/11 – La vitamina C

L’acido ascorbico, o vitamina C, ha un effetto schiarente sui capelli. Trita una decina di compresse di vitamina C riducendole in polvere fine e aggiungi dello shampoo. Mescola fino ad ottenere una pasta consistente. Inumidisci i capelli e applica la miscela di shampoo e vitamina C. Avvolgi nella pellicola i capelli e lascia agire per un paio d’ore. Quindi risciacqua e applica un balsamo. La schiaritura sarà di almeno un paio di tonalità.

9/11 – La birra

Anche la birra dona riflessi luminosi e chiari ai capelli oltre che fare loro un gran bene con l’apporto della vitamina B.. Utilizza la birra per risciacquare i capelli un paio di volte e poi lascia agire una decina di minuti. Se vuoi intensificare l’effetto asciuga i capelli al sole e poi lavali nuovamente. Utilizza questo metodo solo se non hai in programma di uscire di casa o andare al lavoro, o dovrai spiegare a tutti come mai odori di alcol!

10/11 – L’aceto

L’aceto, in particolare quello di mele, se applicato a lungo e con costanza dà i suoi risultati sui capelli, accentuandone i riflessi chiari. Usalo per inumidire i capelli e lascialo agire per qualche minuto prima di sciacquare. Con l’aceto è necessario più tempo ma, se avrai la costanza di ripetere l’operazione avrai un graduale cambio di tonalità.

11/11 – Il sale

Sapiamo bene come il mix di sole e acqua di mare schiariscano gradualmente i nostri capelli. Un effetto simile possiamo ottenerlo anche a casa utilizzando del semplice sale marino. Prendiamo una bella tazza di sale a cui aggiungeremo dell’acqua e applichiamo il tutto sui capelli. Lasciamo che faccia il suo effetto per una decina di minuti e poi risciacquiamo. Applichiamo sempre un balsamo per evitare che il sale secchi eccessivamente i capelli. Un consiglio in più: la miscela di acqua e sale, spruzzata sui capelli serve anche a creare quelle belle onde naturali effetto-mare, oggi così tanto di moda.

Riproduzione riservata