capelli ricci

10 tagli per i capelli ricci

Ogni capello merita un certo tipo di attenzioni ed anche un certo tipo di taglio, come ad esempio i capelli ricci. Quali sono i tagli che si addicono maggiormente a chi ha i capelli ricci?

Ogni riccio…

I capelli sono una delle parti del corpo di una donna, più amata ed odiata, al tempo stesso. Si tratta di una parte di sé delicata, che merita delle attenzioni specifiche, sia dal punto di vista salutare che dal punto di vista dell’estetica. Sicuramente sono il passepartout di tutte quante le donne, che attraverso i capelli, comunicano uno stato d’animo. Solitamente essi sono considerati poco gestibili, ma se saputi sfruttare, i capelli ricci possono regalare grandi soddisfazioni e offrire varie idee per giocarci. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò i 10 tagli con i capelli ricci.

Il caschetto medio

Il caschetto medio è consigliabile a tutte coloro che hanno dei ricci non proprio definiti, ma tendenti al mosso più che ricci. Un tipo di capello, dunque, abbastanza pesante e che fatica quasi a tenere la piega: un buon taglio consigliato per questo tipo di capelli è il caschetto medio. Facile da gestire, permette a chi lo indossa di avere un riccio di media lunghezza, ma ben definito.

La media lunghezza

La media lunghezza è quella che arriva poco oltre le spalle, circa a metà schiena se visto da dietro. Si tratta di una lunghezza adatta a coloro che possiedono dei ricci ben definiti, ma al tempo stesso poco gestibili: per chi ha ricci che faticano a stare in “posa”, la lunghezza media può rivelarsi un valido aiuto per evitare strane capigliature “gonfie”.

Il caschetto strong

Il caschetto strong è per tutte coloro a cui piace osare ed hanno un bel riccio definito e che non fatica a mantenere la propria forma. Va bene anche per i ricci che offrono un effetto “vaporoso” alla testa: optate per un bel caschetto corto al di sopra delle spalle, ad altezza lobo, e sarete perfette.

Il Bob

Il bob è uno dei tagli per capelli ricci in voga da un po’ di tempo, anche se il suo massimo picco lo ha avuto nel 2007.
Solitamente è un taglio che si vede sfoggiare maggiormente da chi ha dei capelli lisci perfetti, ma anche sulle ricce può regalare un bell’effetto: da optare solo quando i vostri ricci sono davvero tanto tanto ricci, un riccio “elastico” diciamo, che mantiene bene la piega senza essere ritoccato.

Scalati senza toccare la lunghezza

Il cosidetto taglio “scalato senza toccare la lunghezza” viene molto sfruttato da chi ha i capelli lisci e lunghi, e vuole optare per un po’ di movimento senza rinunciare alla lunghezza. Ma è tra i tipi di tagli che stanno bene anche alle ricce: da sfruttare coi capelli lunghi e ricci morbidi, ondulati, non eccessivamente elastici.

Scalati

Oltre all’innovativo “scalato senza toccare la lunghezza” c’è il classico scalato: più corti sul davanti e più lunghi man mano che si va verso la fine della chioma. Ottimo taglio anche per chi ha capelli ricci, per evitare che i boccoli vi intralcino la vista, posandosi sugli occhi. Ottimo taglio anche per alleggerire il peso e il gonfiore tipico dei capelli ricci.

Il bob asimmetrico

Oltre al classico bob, ci sono anche le varianti, ottime per chi ha capelli ricci: ad esempio potreste optare per il bob corto asimettrico. Questo taglio, molto corto, non sarà come il classico bob che vi accorcerà di molto i capelli dietro la nuca, bensì vi accorcerà di molto i capelli da un lato, lasciandoli più lunghi dall’altro. In un certo senso verrà a crearsi una specie di “ciuffo” dalla parte in cui i capelli saranno più lunghi. Consigliato per chi ha ricci indomabili.

Rasati ai lati

Per chi non ha paura di osare, ma anzi ama farlo, rasare i capelli ai lati è l’opzione migliore. Questo taglio è molto indicato per chi ha ricci indomabili e per chi ha ricci abbastanza definiti. Consente di rasare completamente i laterali della testa, in modo da alleggerire la chioma, e vi lascerà al centro della testa, un agglomerato di ricci che potreste sfoltire o meno, a secondo del vostro gusto.

Afro style

Lo stile afro è un classico dei capelli ricci: uno stile molto anni ’80 magari, ma sempre in voga. Ottima tipologia di taglio per capelli molto ricci, quasi cotonati, gonfi ed indomabili. Offrono un aspetto fresco e particolare, con un certo gusto retrò.

Il bob scalato medio

Infine, l’ultimo taglio per capelli ricci, unisce due tipologie di taglio già citate: il bob e lo scalato.
Indicato per tutti i tipi di ricci, dal più morbido al più arricciato, è un’ottima via di mezzo tra un taglio e l’altro. Permette di ottenere un taglio fresco e leggero, senza intaccare molto la lunghezza del capello.

Riproduzione riservata