10 suggerimenti per la cura dei piercing

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando decidete di fare un piercing su una parte qualsiasi del corpo, dovete avere chiaro in mente che per un periodo abbastanza lungo che va dalle 3 alle 6 settimane dovete prendervene grande cura per evitare che possano provocare delle infezioni e dare fastidi che a volte diventano anche pericolosi. La cura dipende dal tipo di piercing perché altro è un semplice piercing all'orecchio altro è quello all'ombelico o peggio alla lingua. Vediamo adesso 10 suggerimenti per la cura dei piercing.

211

Disinfettare come prescritto

Il piercing all'orecchio è il meno pericoloso e quello che (almeno in teoria) dovrebbe dare meno fastidio. Una volta che viene fatto, la gioielleria o chiunque abbia praticato il foro, vi darà una bottiglietta con del liquido disinfettante che dovrete applicare con dei cotton fioc tre volte al giorno per tre settimane o anche più se ancora non è del tutto cicatrizzato. Per le altre parti del corpo la cura si protrae per 6 o più settimane.

311

Non rimuovere l'orecchino

Se volete che il buco si cicatrizzi per bene senza correre il rischio che si richiuda, dovete tenere l'orecchino in loco senza rimuoverlo per nessuna ragione per almeno 6 settimane. Se lo togliete prima, il buco si richiuderà e quindi va rifatto.

Continua la lettura
411

Non usare saponi

Usare saponi o detergenti specialmente se non sono del tutto naturali sulla parte dove è stato praticato il piercing. Se lo fate, potrebbe infezionarsi, bruciare o portare molto fastidio. Utilizzate soltanto il liquido disinfettante che vi è stato prescritto.

511

Non toccare con le mani

Evitate accuratamente di toccare il piercing con le mani soprattutto se non sono ben pulite e deterse. Anche quando applicate il disinfettante, toccate il foro soltanto con il cotton fioc. È una buona pratica per non rischiare di prendere microbi.

611

Non scambiare liquidi corporei

Se avete fatto un piercing al seno, alle parti intime o alla lingua, evitate lo scambio di liquidi corporei come, ad esempio, la saliva. Questa è una regola che va seguita alla lettera perché è il modo ideale per contrarre infezioni. Astenetevi per almeno 3 settimane o fin quando la parte non si è cicatrizzata.

711

Non praticare sport

Sembrerebbe una precauzione esagerate ma non lo è. Praticare sport o semplice attività fisica, provoca inevitabilmente il sudore che, essendo acido, può provocare facilmente l'arrossamento e l'infiammazione del piercing. Inoltre, potrebbe anche verificarsi un incidente e arrecare danni.

811

Non usare alcol

Alcuni pensano che applicare alcol sulla parte del piercing potrebbe accelerare la cicatrizzazione. In realtà, l'alcol è troppo aggressivo per questo tipo di ferita e l'infiammazione è la conseguenza. Meglio non rischiare e usare soltanto il disinfettante.

911

Non portare vestiti attillati

Se avete fatto un piercing all'ombelico o in altre parti del corpo, evitate abiti e pantaloni attillati o reggiseni. Questo genere di vestiario è perfetto per contrarre infezioni specialmente se i tessuti non sono naturali. Mettete abiti leggeri e scivolati.

1011

Non andare a nuoto

Se andate a nuotare in piscina c'è il cloro, se andate a mare c'è il sale e le sostanze inquinanti. In entrambi i casi si rischiano delle brutte infezioni oltre al bruciore e al fastidio. Sostate per almeno tre settimane o più a seconda del tipo di piercing.

1111

Evitate di fare altri piercing mentre ne state curando uno

Se avete atto un piercing da un paio di giorni, evitate di farne altri. Prima di tutto dovete curarne più di uno e secondo potreste prendere infezioni in uno e magari poi si aggrava perché c'è un'altra ferita. Se si tratta dei buchi alle orecchie va bene perché fatti allo stesso momento ma per gli altri, andate per gradi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come mantenere pulito il piercing all'ombelico

I piercing sono da sempre visti dalla società come simbolo di ribellione. Il piercing è in realtà un grande simbolo che ci consente di rappresentare, in modo esteriore, la nostra anima. Fare il piercing è però una scelta che deve essere effettuata...
Cura del Corpo

Piercing all'ombelico: 5 cose da pensare prima di decidere

Il piercing è ormai diventato un accessorio abbastanza frequente. Negli anni Novanta abbiamo visto il boom di questa moda. Dopo i primi piercing al naso, le ragazze hanno iniziato a farli nei posti più assurdi. Il piercing all'ombelico all'inizio ha...
Accessori

Come togliere un piercing

Il piercing (dall'inglese to pier "forare") è una tecnica che deriva dai popoli tribali, usata per diversificare i ruoli dei membri dei vari clan ed esaltarne il coraggio e virilità. Oggi, è diventata una vera e propria mania, i ragazzi sono soliti...
Accessori

5 consigli per il microdermal piercing

Il microdermal piercing è l'evoluzione del piercing e mette al riparo da infezioni e rigetti perché si utilizzano materiali anallergici come il titanio, ma il fattore che maggiormente è a favore del microdermal piercing è il fatto che esso può essere...
Cura del Corpo

Come fare un piercing finto

La moda dei piercing è sempre molto diffusa, soprattutto tra gli adolescenti, ma non sempre è facile fare dei piercing veri e propri, c'è chi ha paura del dolore, e chi per altri motivi non può realizzarlo. In questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione...
Cura del Corpo

Cose da sapere prima di fare uno smile percieng

Lo smiley piercing è un particolare piercing che viene realizzato sul frenulo labiale superiore, una parte molto delicata posta all'interno della bocca. Divenuto oggi molto di moda tra giovani e giovanissimi, rappresenta un elemento che è in grado di...
Make Up

Come fare i buchi alle orecchie

Voglia di un piercing alle orecchie? Sebbene sia molto bello, forarsi le orecchie può essere spesso considerata un operazione un po complicata. Ma, se la cosa non ti spaventa e sei sicuro di voler perseguire quest'obbiettivo, segui queste semplici istruzioni...
Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Fare i buchi alle orecchie è una moda che oramai riguarda non solo le donne, ma anche gli uomini di tutte le età. I buchi alle orecchie, pur essendo divertenti da decorare attraverso l'utilizzo di originali e brillanti orecchini, possono provocare fastidiose...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.