10 scrub per il viso fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per la cura del viso ed in particolare per una pulizia periodica ed accurata, ci sono degli appositi scrub disponibili in commercio di vario genere, e la maggior parte realizzati dalle aziende produttrici con alcuni prodotti naturali molto efficaci. In questa guida tuttavia ci occupiamo di descrivere 10 scrub per il viso fai da te, il che significa con prodotti di facile reperibilità e ad un costo decisamente minimo.

211

Al miele

La pelle del viso spesso si presenta con diversi problemi, per cui si va incontro a screpolature, rossori, pelle grassa e secca. In riferimento a quest'ultima per creare un scrub efficace, basta prendere del miele e dopo averlo diluito con un cucchiaino di acqua di rose, applicarlo sul viso agendo poi con i polpastrelli delle dita per massaggiarlo accuratamente. Alla fine, un risciacquo consente di ottenerlo pulito e splendente.

311

Al bicarbonato di sodio

Se la pelle si presenta con vistosi ed antiestetici punti neri, uno scrub fai da te ideale per pulirlo accuratamente, consiste nell'applicare il bicarbonato di sodio opportunamente ridotto a pasta con un po' di acqua. Massaggiando con le dita si svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, grazie ai microgranuli presenti nel bicarbonato, che tra l'altro è un ottimo antisettico nonché rinfrescante.

Continua la lettura
411

Allo yogurt

Per la pelle del viso particolarmente avvizzita e secca uno scrub ideale è quello a base di yogurt, che consente di ottenerla pulita e splendente, e nel contempo ben idratata. I migliori in questo caso sono quelli al limone, anche se ad esempio all'ananas è ideale poiché questo frutto è considerato un ottimo antisettico naturale.

511

Al caffè

Per la pelle del viso con eccessivo sebo, occorre uno scrub in grado di assorbirne un certo quantitativo. Un cucchiaio di caffè con l'aggiunta di poche gocce d'acqua, serve ad ottenere una pasta ideale da applicare e massaggiare sul viso con ottimi risultati.

611

All'olio di oliva e zucchero

Se la pelle del viso si presenta secca e screpolata, l'ideale è realizzare una maschera a base di olio d'oliva e zucchero. In questo caso il primo tende ad idratare il viso e il secondo a svolgere una leggera azione abrasiva, in grado di levigarlo e compattarlo, riducendo vistosamente le rughe ed in particolare le zampe di gallina sui laterali degli occhi.

711

Al tè verde

Se la pelle del viso si presenta eccessivamente arrossata e con molto grasso, conviene preparare uno scrub al tè verde che possiamo mischiare sia con dell'argilla che con del bicarbonato di sodio, entrambi necessari per renderlo come una sorta di pasta leggermente abrasiva.

811

Allo zucchero e limone

Il limone è uno dei prodotti naturali più sgrassanti che esistono, per cui ideale per applicarlo su una pelle decisamente grassa. Mescolandolo con dello zucchero si ottiene uno scrub semplice, economico ed ideale per risolvere il problema ed ottenere un viso lucido, compatto e splendente.

911

All'olio di cocco

Anche l'olio essenziale di cocco che possiamo trovare in erboristeria mischiato con l'argilla verde, ci consente di ottimizzare il risultato, creando uno scrub da applicare senza effetti collaterali sul viso anche ogni mattina ed averlo sempre pulito.

1011

All'olio di lavanda

Per problemi vari come ad esempio pelle screpolata e arrossamenti, si può usare un altro olio essenziale molto efficace; infatti, si tratta di quello di lavanda che è riconosciuto come uno dei più indicati per lenire il rossore, essendo un eccellente antisettico naturale. L'aggiunta di bicarbonato di sodio serve ad ottenere una pasta leggermente abrasiva, da far emulsionare sul viso prima di un risciacquo.

1111

All'aloe vera

Per la pelle avvizzita e con rughe uno dei prodotti naturali migliori è senza dubbio l'aloe vera, che opportunamente miscelata con bicarbonato di sodio o zucchero, serve per eliminare a monte il problema e a compattare la pelle del viso occultando in maniera efficace le rughe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un scrub a casa

Lo scrub è un trattamento granuloso esfoliante capace di rimuovere le cellule morte, di liberare i pori procurando una pelle più tonica e favorendo l’ossigenazione. Fare uno scrub a casa è molto semplice ed economico ed è anche un modo molto sicuro...
Cura del Corpo

5 scrub per il viso fai da te

Per avere la pelle del viso lucida e splendente, bisogna lavarla ogni giorno. E’ tuttavia fondamentale utilizzare dei detergenti adatti alle caratteristiche strutturali della nostra pelle, ma l’ideale è sicuramente uno scrub che funziona come esfoliante,...
Cura del Corpo

Come fare uno scrub con la farina e il miele

Ogni donna vorrebbe una pelle luminosa, liscia e morbida senza alcuna imperfezione. Grazie allo scrub si possono eliminare dal viso le cellule morte e ogni traccia di impurità, come quelle lasciate dal trucco. Questo trattamento, infatti, ringiovanisce...
Capelli

Come fare uno scrub ai capelli

Come per la propria pelle del viso c'è la necessità di effettuare periodicamente un cosiddetto scrub, affinché si possano eliminare tutte le cellule morte, dovete assolutamente sapere che anche il cuoio capelluto ha bisogno di molta cura per far si...
Cura del Corpo

Come fare uno scrub all'arancia

Lo scrub è un trattamento di bellezza molto utile per eliminare le cellule morte dal viso o dal corpo e per ridonare alla pelle la sua naturale luminosità e bellezza persa per via dello stress. In commercio si possono trovare svariati tipi di scrub...
Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub esfoliante per le gambe al miele

Le gambe sono le colonne che sorreggono i nostri viaggi e che ci accompagnano alla scoperta della nostra vita, ma sono anche una bellissima arma di seduzione tutta femminile! Le nostre gambe vivono molto spesso nascoste in pantaloni o velate da calze,...
Cura del Corpo

10 errori da non commettere con lo scrub

Lo scrub è un trattamento estetico che si fa per illuminare pelle ed eliminare le cellule morte depositate su di essa. Lo scrub serve poi anche a rinnovare lo strato di epidermide e liberare i pori per una migliore respirazione. Esso può essere fatto...
Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub anti-cellulite alla cannella

La cannella è una pianta dai molteplici benefici. È antiossidante, energizzante e aiuta a combattere la cellulite. In questa guida vedremo come preparare uno scrub anti-cellulite alla cannella. Avrai subito una pelle liscia, morbida e profumata. Lo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.