10 rimedi contro i brufoli

1/6 – Introduzione

L’igiene quotidiana e la cura della propria pelle è molto importante per avere un viso liscio e purificato, soprattutto se si hanno dei brufoli o delle macchie superficiali e profonde. I brufoli sono degli accumuli di grasso molto antiestetici ma esistono in commercio dei rimedi sia naturali e non, per poterli prevenire o almeno attenuare. In questa guida saranno illustrati 10 rimedi contro i brufoli.

2/6 – Aglio e aceto bianco

Un primo rimedio contro i brufoli è l’aglio: pprendete delle fettine di aglio crudo e strofinatele sul brufoletto, nonostante il cattivo odore, l’aglio vi aiuterà a ripulire e purificare la pelle. Per questo, sarebbe indicato ripetere la procedura più volte nell’arco di una giornata. L’aceto bianco è un ottimo rimedio contro i brufoli: versate poche gocce di aceto bianco su un batuffolo di cotone e poi applicatelo per qualche minuto sul brufoletto, esercitando una leggera pressione. In questo modo dovreste accelerarne la scomparsa.

3/6 – Bicarbonato di sodio e dentifricio

Utilizzate per la rimozione dei brufoli il bicarbonato di sodio: mescolate un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di acqua e applicate la pasta ottenuta sul brufolo, lasciandola agire per un quarto d’ora. Il bicarbonato dovrebbe asciugare il brufolo, riducendone le dimensioni. Utilizzare il dentifricio contro i brufoli, rappresenta un metodo semplice ma non è detto che sia efficace su ogni tipo di pelle: inumidite il viso con dell’acqua tiepida e ricoprite il brufolo con un po’ di dentifricio. Lasciatelo in azione per 15 minuti e poi rimuovetelo delicatamente con dell’acqua; il dentifricio dovrebbe contribuire ad asciugare il brufolo, facendolo scomparire più rapidamente.

4/6 – Ghiaccio e limone

Il ghiaccio è molto utile per ridurre infiammazioni e gonfiori sul viso, quindi potrebbe risultare efficace anche per alleviare i rossori e i rigonfiamenti provocati dai brufoli. Passate semplicemente sui brufoli il cubetto di ghiaccio e asciugatevi con una tovaglia. Il limone è astringete ed è utilizzato per rimpicciolire o rimuovere i brufoli. Applicate il succo di limone su un batuffolo di cotone, passatelo sul viso e risciacquate con acqua tiepida.

5/6 – Alimentazione e trucco

La soluzione migliore contro i brufoli è una corretta alimentazione: cibi grassi, fritti e zuccherati favoriscono l’insorgere dei brufoli; questo fattore è molto personale, quindi bisogna fare attenzione al tipo di alimento che favorisce l’insorgenza dell’acne. L’ottava soluzione contro i brufoli è il trucco, applicate una base e un fondotinta dello stesso incarnato della vostra pelle. Al di sopra applicate una cipria leggermente più scura e il gioco è fatto.

6/6 – Lozioni e sole

Il nono rimedio è quello rappresentato dalle lozioni specifiche, le potete trovare in farmacia o anche nei supermercati. Potete usarle per qualche giorno per purificare la pelle. Infine, anche il sole è un ottimo rimedio per la scomparsa dei brufoli, esporre la pelle alla luce solare ha degli effetti benefici in quanto stimola la produzione di vitamine e asciuga tutte le imperfezioni e gli accumuli di grasso.

Riproduzione riservata