10 regole per l’igiene personale

1/11 – Introduzione

Una corretta igiene personale è un atto d’amore verso se stessi e gli altri. Migliora i rapporti interpersonali e garantisce il benessere psicofisico. È una costante protezione da possibili problemi epidermici e contagiosi. Dall’infanzia alla vecchiaia seguire 10 semplici regole quotidianamente.

2/11 – Lavare bene le mani

Lavare bene le mani deve diventare una buona abitudine fin da bambini. L’igiene personale è indispensabile per proteggersi dalle contaminazioni esterne. Pertanto, utilizzare un buon detergente, preferibilmente antibatterico ed asciugarsi con molta attenzione in un panno pulito.

3/11 – Spazzolare i denti

Una corretta igiene personale, implica una costante pulizia della bocca. Dopo ogni pasto, spazzolare i denti per almeno tre minuti, dall’alto verso il basso con movimenti rotatori. Utilizzare il filo interdentale ed il colluttorio per denti e gengive sane.

4/11 – Fare la doccia ogni giorno

L’igiene personale è rispetto per se stessi e gli altri. Quotidianamente, il corpo produce secrezioni e sudore che in genere procurano cattivi odori e germi. Pertanto, fare la doccia ogni giorno e cambiare con regolarità la biancheria, soprattutto quella intima.

5/11 – Eseguire una corretta igiene intima

Per proteggere i genitali, eseguire una corretta igiene intima personale. Lavare le parti una o due volte al giorno, con movimenti dal davanti verso il dietro. Utilizzare un prodotto dal Ph neutro e senza profumi. Cambiare spesso la biancheria.

6/11 – Mantenere pulito il naso

Per una corretta igiene personale, mantenere pulito il naso. Le narici, infatti, sono veicolo di contaminazione, Quando si starnutisce tenere una mano davanti alla bocca. Eseguire la pulizia con un fazzolettino di carta, più igienico di quelli in tessuto.

7/11 – Lavare i capelli

Lavare i capelli almeno due volte a settimana, per assicurarsi una buona igiene personale. Pettinarli spesso, in particolare quelli dei bambini. Procedere con prodotti delicati, che proteggano il cuoio capelluto e l’intera fibra del capello.

8/11 – Eliminare il sudore dopo lo sport

La palestra e la piscina sono luoghi ideali per la proliferazione dei germi. Pertanto, dirigersi negli spogliatoi sempre con le ciabatte ed evitare il contatto diretto con le superfici comuni. Eliminare il sudore dopo lo sport con una doccia rigenerante.

9/11 – Mantenere pulite le unghie

Per un’efficace igiene personale, mantenere pulite le unghie. Non è solo un fattore estetico. Sotto di esse, infatti, si annidano con facilità germi e batteri. Pertanto, sfregarle spesso con uno spazzolino, un detergente e tagliarle con regolarità.

10/11 – Fare attenzione dopo la depilazione

La ceretta o il rasoio rendono la pelle più irritabile. Pertanto, durante la quotidiana igiene personale, fare attenzione dopo la depilazione. Lavare la parte con acqua tiepida, con un detergente delicato ed utilizzare una crema lenitiva alla calendula.

11/11 – Utilizzare i giusti prodotti

In alcune condizioni, sembra impossibile espletare una buona igiene personale. Tuttavia, in viaggio come anche fuori casa, utilizzare i giusti prodotti. Per detergere le mani, si può impiegare un disinfettante specifico. Per le parti intime, optare per delle salviette imbevute.

Riproduzione riservata