10 motivi per non truccarsi troppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ormai oggi si vedono modi inverosimili di usare il trucco, sconfinando l'estetica del proprio viso ed andando ad aumentare dei valori che in realtà non si possiede. Se il trucco prima veniva utilizzato per abbellire il proprio aspetto, aiutandolo con dei contorni e dei colori, oppure coprendo le imperfezioni, adesso il make up ha preso il sopravvento in tutta un'altra dimensione, divenendo per certi versi un chirurgo estetico. Ebbene si, oggi vi è la moda del couturing, una modalità di trucco che gioca su luci ed ombre per migliorare le forme del proprio viso, trasformando un volto in una persona quasi diversa. Si è persa un po' quella personalità di essere se stessi per andare a cercare una bellezza prototipo, eccedendo quindi nel truccarsi. Vediamo nella guida quali sono 10 motivi per non eccedere nel make up.

211

Essere veloci

Prima tra tutti è sicuramente essere più veloci nel prepararsi la mattina. Si sa che la mattina è difficile alzarsi dal letto e truccarsi richiede un largo arco di tempo non indifferente (non contando errori e sbagli che causano un ulteriore perdita di tempo). Quindi ridurre le tempistiche davanti allo specchio è un buon motivo per non truccarsi in modo eccessivo.

311

Risparmiare denaro

Un uso costante di molti prodotti comporta una spesa non indifferente, anche perché i prodotti di male up, considerando le marche medie di mercato, hanno comunque un costo non indifferente. Quindi non truccarsi molto comporta di poter risparmiare denaro e quindi far rilassare il proprio portafogli.

Continua la lettura
411

Traspirare la pelle

La pelle è una spugna che assorbe tutto quello che c'è nell'aria, figurarsi ciò che si appoggia. Proteggerla è un fattore importante e questo dipende da cosa si utilizza. Mettere eccessivo trucco, come fondotinta, phard, cipria e tanto altro ancora, comporterà di coprire, anzi chiudere le cellule, che non respireranno adeguatamente. La pelle ha bisogno di traspirare ed è per questo motivo che non bisogna esagerare con i cosmetici.

511

Sembrare più naturale

Truccarsi poco, senza esagerare, ha i suoi vantaggi. Infatti è bello sembrare più naturale, con giusto quel poco trucco che può contornare occhi e labbra, senza eccedere in altri prodotti. È chiaro che anche per quanto riguarda gli occhi e le labbra non bisogna eccedere con il trucco: questo, più è semplice, più raffina lo sguardo.

611

Sembrare meno provocante

L'eccessivo utizzo del trucco può far sembrare ciò che non si è. Sembrare meno provocante, in quanto il trucco quando messo in quantità eccessiva può portare a quest' apparenza, è un aiuto alla propria immagine. Bisogna essere se stessi e i cosmetici devono aiutare il proprio aspetto, anche se a volte si tende a peggiorarlo.

711

Ridurre i problemi delle macchie

I cosmetici vengono assorbiti dalla propria pelle, che a causa del suo effetto spugna, possono causare alterazioni della pigmentazione naturale, in altre parole le macchie. Ridurre l'eccessivo uso del trucco aiuta a ridurre i problemi delle macchie.

811

Ridurre il problema dell'età

I cosmetici, come detto prima, vengono assorbiti dalla pelle. Anche se si acquistano cosmetici appartamenti a grandi marche prestigiose (e quindi dai costi non indifferenti) è comunque un prodotto che viene messo sulla pelle, riducendone la traspirazione. Il non eccedere aiuta a ridurre il problema dell'età, in quanto le cellule, non avendo un'adeguata traspirazione, tendono ad invecchiare più velocemente ed a riprodursi meno velocemente. D'altra parte, l'eccessivo trucco invecchia a priori un viso, dando più dell'età che si possiede.

911

Evitare prodotti che danneggiano la pelle

L'utilizzo spropositato dei cosmetici rovina la pelle, di conseguenza ridurre la quantità dei prodotti aiuta ad avitare che questi danneggiano la pelle. È sempre meglio lasciare la pelle libera che ricoprirla di polveri, siliconi e solventi che provenienza chimica, come nella stragrande maggioranza dei prodotti in commercio.

1011

Evitare allergie

Un altro dei vantaggi che si possiede evitando di truccarsi eccessivamente è quella di evitare le allergie. Può avvenire infatti che i prodotti cosmetici, se fatto un uso eccessivo, causino una reazione infiammatoria della pelle, con forte reazioni. Questo non vale solo per la pelle, ma anche per i cosmetici utilizzati negli occhi (ombretti, mascara, matite e tanto altro ancora), poiché anche l'occhio è sensibile di fronte a questi prodotti, provocando forti congiuntiviti allergiche.

1111

Aumentare l'autostima

Il non truccarsi eccessivamente può far bene anche al proprio umore. È infatti possibile essere a proprio agio, far vedere come si è fatti realmente, ed esser quindi apprezzati per quello che si è, quindi aiuta ad aumentare l'autostima e a star bene con se stessi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come truccarsi da Drag Queen

Le Drag Queen sono degli attori o cantanti principalmente gay o transgender ma non solo, che si esibiscono in performance canore dai connotati maliziosi e con abiti da donna molto vistosi. Esistono anche le donne che invece recitano indossando indumenti...
Make Up

Come truccarsi con effetto fumè

La cosmesi è l'insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l'apparenza e l'estetica. La parola viene dal greco: κόσμος (kósmos) che significa "ordine", da cui kósmesis: mettere...
Make Up

Come truccarsi per apparire più giovane: labbra, sopracciglia e fard

Un aspetto radioso e riposato e un viso più giovane: e se per raggiungere questo risultato bastasse un make-up ben studiato? I prodotti cosmetici giusti e qualche accorgimento possono aiutarci ad apparire al meglio, valorizzando i punti di forza del...
Make Up

Come truccarsi con l'abbronzatura

Truccarsi è un po' l'arte preferita dalle donne, che attraverso trucchi e quant'altro sanno donare al proprio viso un aspetto molto più attraente. Quando esplode l’estate, abbiamo una gran voglia di stenderci al mare o anche in montagna e godere del...
Make Up

Come truccarsi con le lenti a contatto

Sicuramente per noi donne il trucco è una cosa fondamentale, soprattutto per gli occhi, in quanto possiamo riuscire a valorizzare il nostro sguardo. Purtroppo, il trucco molto spesso può provocare sgradevoli inconvenienti a chi porta le lenti a contatto....
Make Up

Come truccarsi in estate

Durante l'estate, rispetto all'inverno, per la maggior parte delle donne, sorge un dilemma di come ci si può truccare, per lo meno per le donne che usano solitamente truccarsi. Il problema del caldo, che a volte oltre ad essere insopportabile, di conseguenza,...
Prodotti di Bellezza

Come risparmiare sui cosmetici

Moltissime donne, anche quelle acqua e sapone, amano prendersi cura della propria pelle. Alcune amano truccarsi in modo più visivo e vistoso ed usando molte varianti e sfumature di colori, altre amano truccarsi molto leggermente genere "acqua e sapone"...
Make Up

Come truccarsi se si hanno i capelli bianchi

I canoni estetici imposti dalla nostra società alle volte ci "obbligano" a uniformarci alla massa pur non essendo completamente in accordo con molte tendenze. Quando poi si parla di capelli bianchi sembra proprio non ci siano scuse: i capelli bianchi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.