10 errori che rovinano i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nei pensieri di ogni donna c'è quello di essere sempre in ordine, a cominciare proprio dai capelli: le chiome sono molto importanti perché esprimono femminilità e una testa ben curata, pettinata e con capelli sani si riconosce anche da molto lontano. Non sempre però si hanno le possibilità - economiche e di tempo - di andare dal parrucchiere una o due volte alla settimana. Come fare quindi per mantenere capelli sani e brillanti? Semplicemente prendendosene cura anche a casa e nutrendoli con i trattamenti giusti. Ecco un'utile guida con i 10 principali errori che rovinano i capelli. Buona lettura.

211

Lavaggi troppo frequenti

Il primo errore che si commette spessissimo ma che rovina tremendamente i capelli è quello di lavarli troppo spesso: non appena si notano i capelli leggermente sporchi, si tende a lavarli subito, ma questo li renderà ancora più grassi e quindi li farà sporcare con una sempre maggiore facilità.

311

Utilizzo di prodotti non specifici per la tipologia di capello

È importante utilizzare sempre prodotti specifici per la tipologia di capelli: se si applica uno shampoo per capelli grassi su chi ha cute e chioma molto secchi, i capelli andranno sicuramente in sofferenza e appariranno spenti e non morbidi al tatto.

Continua la lettura
411

Utilizzo di prodotti a basso costo

Tra gli errori più frequenti che rovinano i capelli c'è anche l'utilizzo di prodotti a basso costo: spesso le pubblicità risultano ingannevoli e sarebbe opportuno rivolgersi a rivenditori specializzati, piuttosto che acquistare senza cognizione di causa prodotti ai banchi dei supermercati.

511

Utilizzo del phon troppo ravvicinato

Anche l'utilizzo del phon in maniera troppo ravvicinata rispetto ai capelli è un errore che non si dovrebbe mai commettere: il calore è il nemico numero uno dei capelli e il phon, durante la fase di asciugatura, andrebbe sempre mantenuto ad almeno 40 centimetri dalla testa.

611

Utilizzo frequente di piastra e ferri caldi per capelli

Anche altri accessori per creare splendide acconciature come piastre o arricciacapelli non sono certo indicati: questi apparecchi raggiungono temperature che possono superare abbondantemente i 200 gradi e questo non fa certo bene alle chiome. Piastra e ferri caldi andrebbero utilizzati di rado e sempre dopo aver passato un prodotto specifico per la protezione dei capelli dal calore.

711

Scelta di acconciature troppo strette

Un altro errore che rovina molto i capelli, spezzandoli e creando antiestetiche doppie punte è quello di scegliere acconciature troppo strette. Questo può essere fatto per un'occasione speciale, ma non certo tutti i giorni: mollette strette e chignon andrebbero utilizzati con parsimonia.

811

Utilizzo di pettine e spazzola su capelli bagnati

Tra gli errori che rovinano i capelli c'è l'utilizzo di pettine e spazzola sui capelli bagnati. Questa operazione non va evitata del tutto, ma va fatta con almeno un po' di delicatezza. Prima i capelli vanno tamponati con un asciugamano, poi si può passare all'utilizzo del pettine, ma agendo ciocca per ciocca senza strattonarli.

911

Non utilizzo di maschere idratanti e nutrienti

Ogni tipologia di capello possiede esigenze specifiche, che vanno sempre assecondate se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti. Tra queste c'è quella di effettuare una maschera idratante e nutriente almeno una volta alla settimana. Non compiere questo gesto può compromettere la salute dei capelli.

1011

Scelta di prodotti chimici e poco naturali

Anche la scelta di prodotti prettamente chimici e poco naturali rientra tra gli errori che rovinano i capelli: ancora una volta sarebbe opportuno non farsi ingannare dalla pubblicità delle marche più note, ma controllare sempre l'inci del prodotto per capire se può essere utile al proprio tipo di capello.

1111

Esposizione prolungata al sole

L'ultimo errore che rovina molto i capelli è la prolungata esposizione al sole, senza l'utilizzo di prodotti specifici per la protezione dai raggi UVA e UVB. In particolare l'estate i capelli, a contatto con sole, vento, sabbia e salsedine, possono davvero danneggiarsi irrimediabilmente. Meglio prendere le precauzioni del caso!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 cattive abitudini che rovinano la pelle

L'epidermide, o meglio conosciuta come pelle, è un'importante protezione che il corpo umano ma anche quello animale frappone tra l'ambiente esterno e l'organismo. Esso oltre a difenderci ha anche il compito di contenere tutto ciò che ci costituisce...
Cura del Corpo

10 errori comuni che rovinano le unghie

Per avere sempre mani belle e curate occorre dedicare loro la giusta attenzione, proteggendole in maniera adeguata dal freddo, dal vento e dalle sostanze aggressive. Anche la 'salute' delle unghie non deve mai essere trascurata, ma purtroppo spesso si...
Capelli

Come avere capelli mossi!

Hai sempre desiderato avere dei capelli mossi senza far ricorso a costosi e lunghi trattamenti, e vuoi scoprire come fare? Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di spiegarti un modo davvero molto semplice ed efficace per poter ottenere...
Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Per avere capelli belli e sani occorre dedicare ad essi le giuste attenzioni. Per avere chiome lucide e sane basterebbe in realtà limitare i fattori di stress, mantenere un'alimentazione equilibrata ed usare qualche piccolo accorgimento per attenuare...
Capelli

Come fare un'acconciatura elegante

I capelli sono un elemento fondamentale per noi donne, ma sarà capitato anche a te di non riuscire a domarli o di non sapere come pettinarli o acconciarli, in vista di un'occasione importante o semplicemente di una serata particolare. Nei passi che seguono...
Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Da sempre i capelli hanno enorme importanza, soprattutto per le donne. Potente simbolo di seduzione, rappresentano forza e vitalità anche negli uomini.Ancora oggi si riserva loro una cura particolare. Si ricorre alle tinte per giocare con i colori, per...
Capelli

Come ravvivare i capelli mossi

I capelli mossi sono un particolare tipo di capelli che necessitano molte più attenzioni rispetto a quelli lisci, in quanto essi tendono al crespo e risultano più difficili da domare. Inoltre risentono molto l'umidità climatica. È importante fare...
Capelli

Come acconciare i capelli dopo un temporale

I capelli per le donne sono la parte del corpo che curano di più, a cui tengono e che spesso sono l'oggetto di nuove acconciature che spesso rappresentano nuovi periodi nella vita delle donne. Acconciarli, tagliarli, lavarmi e stare attenti alle intemperie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.