10 cose da non indossare mai a un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La primavera è la stagione preferita che le coppie scelgono per celebrare il loro matrimonio. Per partecipare ad un matrimonio occorre saper seguire un'etichetta di costume, indipendentemente da dove esso venga svolto. In questa guida vi diremo le 10 cose da non indossare mai a un matrimonio come comuni invitati.

211

Vestito bianco

La prima tra le 10 cose da non indossare mai a un matrimonio come comuni invitati è sicuramente quella di evitare di indossare abiti bianchi. Si sa la tradizione italiana vuole la sposa vestita in bianco quindi, indipendentemente dal rapporto che avete con la sposa, evitate assolutamente un abito bianco (sempre che non sia la sposa stessa a richiederlo).

311

Vestito nero

Un altro colore che deve essere sempre evitato, tra le 10 cose da non indossare mai a un matrimonio come comuni invitati, è il nero. Infatti il nero viene comunemente utilizzato per il lutto e non si addice quindi ad una cerimonia come il matrimonio. Se amate i colori scuri potrete però scegliere un vestito color grigio canna di fucile o blu.

Continua la lettura
411

Pantaloni corti

Tra le 10 cose da non indossare mai a un matrimonio come comuni invitati i pantaloni corti sono sicuramente un capo da evitare. I pantaloni corti, indipendentemente dal caldo, sono un abito troppo informale per una cerimonia come un matrimonio. Se il matrimonio fosse seguito da una festa in piscina o in spiaggia potrete utilizzare questo capo solo e unicamente come secondo capo, indossandolo quindi a seguito della cerimonia.

511

Canottiere

Anche le canottiere si trovano tra le cose da non indossare mai ad un matrimonio. Infatti le spalle devono essere sempre coperte in segno di rispetto (specialmente se la cerimonia viene svolta in una chiesa o in un luogo religioso). Evitate quindi di scoprire le spalle oppure copritele durante la cerimonia con un copri spalle oppure uno scialle.

611

Minigonne

Le minigonne sono un altro abito che dovrebbe essere evitato per assistere ad un matrimonio. Se siete delle amanti delle gonne corte potete scegliere una gonna la cui altezza arrivi appena sopra il ginocchio. Questa lunghezza vi consentirà di scoprire le gambe ed essere adeguate allo stesso tempo alla cerimonia.

711

Scollature vertiginose

Tra le 10 cose da non indossare mai a un matrimonio come comuni invitati anche le scollature vertiginose dovrebbero essere evitate. Cercate quindi di contenere le scollature, che si trovino sul decoltè, sulla schiena o sulla gonna per mostrare le cosce. Nel caso in cui il vostro vestito risulti essere troppo scollato copritelo con un copri spalle per adeguarlo alla cerimonia.

811

Camicie a maniche corte

Anche le camicie a maniche corte si trovano tra le cose da non indossare. Queste camicie, come i pantaloni corti, non si adattano ad un matrimonio indipendentemente dalla temperatura percepita. Nel caso in cui soffriate molto il caldo potrete comunque indossare il capo ma coprire le braccia con una giacca da vestito.

911

Scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica sono un capo completamente out per un matrimonio. Evitate assolutamente di indossare questo capo. Nonostante siano molto comode le scarpe da ginnastica non si adattano al matrimonio anche se esso dovesse essere informale. Prediligete invece scarpe come ballerine, mocassini o scarpe con tacco.

1011

Pantaloni a vita bassa

Evitate assolutamente di indossare i pantaloni a vita bassa. Che siano di moda o meno i pantaloni a vita bassa, spesso, fanno intravvedere la biancheria intima e quindi sono un capo assolutamente da evitare per partecipare ad un matrimonio. Nel caso in cui i vostri pantaloni avessero una vita leggermente bassa indossate una giacca un po' più lunga per coprire e mascherare la loro lunghezza.

1111

Abiti sciupati

In ogni caso tra le cose da evitare ad un matrimonio troviamo sicuramente gli abiti sciupati. Un matrimonio è un'occasione importante ed irripetibile quindi è molto importante indossare un abito fresco, pulito e ben stirato. Indipendentemente dal costo del vestito cercate quindi di scegliere un abito ben tenuto e decoroso che si adatti alla cerimonia, questo vi consentirà di rendere felici gli sposi e fare un'ottima figura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Idee facili e chic per un look da cerimonia

Con l'arrivo della bella stagione si sa che può capitare di essere invitati a qualche cerimonia. Infatti, proprio dalla primavera si comincia a preventivare e ad organizzare la partecipazione a prime comunioni o matrimoni. Non aspettiamo gli ultimi...
Moda

Come vestirsi per una comunione

La Prima Comunione è il sacramento in cui riceviamo Gesù dentro di noi per la prima volta, partecipare a questo sacro evento è davvero molto emozionante, sopratutto se a ricevere il Sacramento dell'Eucarestia è uno dei nostri bambini. Comunque il...
Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Compiere il passo verso l'altare è forse la scelta più importante per una coppia. Nonostante si tenda spesso a focalizzare tutte le attenzioni sulla sposa, anche il futuro marito deve apparire impeccabile al suo fianco. Anche lo sposo merita il suo...
Moda

Come vestirsi ad un matrimonio: per le invitate

Quando si è invitati a partecipare ad un matrimonio la scelta dell'abito è di fondamentale importanza, soprattutto per le donne. Dunque, purtroppo, anche e soprattutto per i matrimoni abbiamo delle regole di "bon ton" da rispettare. In questa guida...
Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Spesso si sostiene che, per una donna, il giorno del matrimonio sia uno dei più belli della propria vita. Tutte le donne desiderano che questo giorno sia perfetto, sotto ogni punto di vista. La scelta del giusto abito da sposa gioca un ruolo essenziale...
Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Grazie a questa guida sarai in grado di cucire un bellissimo abito da cerimonia per bambina come mai prima d'ora, adatto alle grandi occasioni. Infatti, il semplice corpetto sarà impreziosito da paillettes e, volendo, da un bel fiore mentre la gonna...
Moda

L'abito perfetto per ogni occasione

In questa breve articolo, illustrerò tre tipi di "outfit" da indossare in situazioni in cui è possibile imbattersi: il lavoro, il tempo libero e una cerimonia o un occasione speciale. Non occorre essere grandi stilisti o avere un patrimonio da spendere...
Moda

Come abbinare una giacca di velluto

Tra una stagione e l'altra bisogna sapere come vestirsi e soprattutto come abbinare i vari indumenti da mettere addosso. Quando magari di giorno fa caldo mentre di sera la temperatura si abbassa risultando molto più fresca si può essere indecisi sul...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.