10 consigli per un corretto uso del mascara

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In fatto di trucchi noi donne abbiamo l'imbarazzo della scelta: creme, stick, matite, polveri, specifici per un utilizzo o dall'attitudine multi-tasking, di origini antichissime come il kajal o neonati dell'industria cosmetica come i primer. Ma fra tutti, il mascara è il più diffuso e versatile, e non c'è make-up che possa dirsi completo senza una passata di scovolino sulle ciglia: irrinunciabile per le esperte, persino le amanti dei look acqua e sapone vi ricorrono per dare profondità allo sguardo senza per questo rinunciare all'effetto nude.
Ecco qui 10 consigli per un corretto uso del mascara: otterrai risultati migliori ed eviterai gli errori più comuni nel suo utilizzo.

211

Scegli quello giusto

I mascara in commercio sono davvero tantissimi: allunganti, volumizzanti, effetto ciglia finte, neri o colorati o completi di una base con gel trasparente... Non scegliamone uno a caso! Troviamo quello che fa per noi: è possibile creare un effetto denso e drammatico, un look manga con ciglia lunghe e ben separate, o ancora dare solo un accento leggero e naturale allo sguardo. Sperimentiamo vari tipi, oppure restiamo fedeli a quello che più si adatta al nostro make-up!

311

Usare un piegaciglia

Sono ancora molte coloro che rinunciano al piegaciglia, ma questo accessorio poco pratico all'apparenza è in realtà rapido e semplicissimo da usare: solleva le ciglia e le apre a ventaglio, allungandole, evitando così che il mascara sbavi sulla palpebra, e conferendo una marcia in più all'effetto complessivo.

Continua la lettura
411

Provare con il talco

Forse non ci crederai, ma il baby-talco o baby-powder può essere utilizzato come primer per le tue ciglia: prova a tamponare una spugnetta con una leggera spolverata prima di applicare il mascara, e non solo le ciglia appariranno più sane e folte, ma migliorerai la durata e la tenuta di tutto il make-up.

511

Separare

Il consiglio più comune dei make-up artist sull'utilizzo del mascara è di imparare a separare correttamente le ciglia con lo scovolino: lo spazzolino va posizionato alla radice, e prima di finire sulle punte si compiono piccoli movimenti da destra verso sinistra, in orizzontale, senza trascurare le ciglia più corte e sottili all'interno dell'occhio.

611

Allungare e rimpolpare

Le formule mirate a rendere le ciglia più folte tendono ad essere più dense, quelle allunganti risultano invece più fluide. Si consiglia di utilizzare le prime con poche passate lente onde evitare la formazione di grumi, mentre le seconde vanno distribuite passando velocemente lo scovolino più e più volte.

711

Dare la seconda passata

Non scordare mai di dare la seconda passata per un finish professionale! Aspetta innanzitutto che la prima passata si asciughi completamente per evitare che il mascara si raggrumi, dopodiché ripeti il movimento in orizzontale (per separare) e prosegui dalla radice alle punte, questa volta insistendo sulla parte finale delle ciglia, più sottile, che spesso sfugge alla prima mano.

811

Buttare quello vecchio

Ricorda che una volta aperto è consigliabile conservare il mascara per massimo sei mesi: dopodiché la formula tende a perdere fluidità ed efficacia, le setole dello spazzolino si seccano ed induriscono, e potrebbero oltretutto ospitare germi ed impurità.

911

Non introdurre aria

Un errore molto comune nell'utilizzare il mascara è quello di affondare ripetutamente lo scovolino nel tubetto con un movimento dentro e fuori, con l'illusione di prelevare una maggiore quantità di prodotto: oltre ad essere inutile, questa manovra introduce aria nel prodotto, che così secca più velocemente e risulta più vulnerabile all'insidiarsi dei batteri.

1011

Puntare su prodotti economici

Le grandi firme del make-up propongono costantemente formule innovative e miracolosi progressi nella fisionomia degli scovolini, tuttavia per un effetto sofisticato e professionale non è affatto necessario spendere cifre impegnative: oggi anche le marche della grande distribuzione propongono una grande varietà di mascara diversificati per ogni esigenza, e dall'effetto finale la differenza con altri prodotti, anche molto più costosi, è pressocché impercettibile.

1111

Struccarsi correttamente

Infine, non dimentichiamo mai di rimuovere completamente il mascara, soprattutto prima di andare a letto! Le ciglia hanno bisogno di "respirare" durante la notte, altrimenti tenderanno col tempo a diventare più rade e fragili. Evita anche di sfregare troppo energicamente lo struccante per rimuovere i residui: passa invece un po' di ovatta con poche gocce di acqua micellare, che assicura una detersione profonda ma assolutamente delicata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un mascara rinforzante per ciglia

Le cattive abitudini che ci portiamo spesso dietro da anni, come non struccarsi la sera, il trucco al mare o in palestra, l'utilizzo in modo scorretto del piegaciglia, portano ad un indebolimento delle ciglia. Spesso così, neanche il miglior mascara...
Make Up

5 consigli per scegliere il mascara giusto

Ogni donna ama definire il proprio aspetto e curare la propria pelle utilizzando prodotti di ogni tipo. Esistono in commercio diverse tipologie di trucco, che possono migliorare sicuramente l'aspetto del viso di ogni donna. Oltre al rossetto, al blush...
Make Up

Come avere ciglia irresistibili

Ecco una bella ed interessante guida, tramite il cui aiuto poter essere in grado di imparare per bene, come avere, anche comodamente in casa propria, delle ciglia che siano irresistibili e che siano capaci di donare al nostro sguardo intensità ed anche...
Make Up

Come utilizzare i mascara finiti

Il mascara è un trucco fondamentale per le donne, è un cosmetico costituito da fluido colorato e un pettinino che si applica sulle ciglia superiori ma anche quelle inferiori. Esistono diversi colori, ma quello più usato è senza dubbio il nero, e ne...
Make Up

Come piegare le ciglia perfettamente

Avere uno sguardo da cerbiatta, con ciglia lunghe, folte e perfettamente ricurve, è il sogno di ogni donna. Le ciglia hanno un importante funzione protettiva per gli occhi, in quanto non permettono il passaggio di elementi esterni, inoltre incorniciano...
Make Up

Come scegliere l'applicatore per il mascara

Ci sarà sicuramente capitato di doverci truccare per partecipare ad un evento particolare o semplicemente per andare a lavoro o uscire con gli amici, ma se siamo alle prime armi con questo mondo la scelta dei prodotti da utilizzare non è affatto semplice.ub">Esistono...
Make Up

Come pulire l'applicatore del mascara

Il mascara è uno dei cosmetici preferiti dalle donne, tanto da essere considerato essenziale per il proprio trucco. Il mascara è un fluido colorato che si applica sulle ciglia degli occhi attraverso un applicatore o comunemente noto come scovolino....
Make Up

Come lucidare, incurvare e allungare le ciglia

Quando si trucca il viso l'ultimo elemento che si definisce sono le ciglia. Questo è un gesto fondamentale per completarlo. Quindi dal momento in cui si truccano si cerca sempre di valorizzarle al massimo. Ma per ottenere delle ciglia perfette occorre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.