10 consigli per togliere i dreadlocks

1/11 – Introduzione

Giocare con i capelli è sicuramente una prerogativa femminile: quante di voi hanno giocato con il colore, il taglio e le acconciature? Sicuramente in tante, e tra le tante possibilità ed idee per i vostri capelli, ci sono i dreadlocks. Cosa sono i dreadlocks? Vengono anche detti con il più conosciuto nome di “rasta” o “treccine afro”, un vero e proprio stile di vita, che ha origini antiche ed è uno sfizio che in molte di voi si saranno tolte.
Si tratta però, di un’acconciatura difficile da fare, ma più che altro da curare: potreste crearla da sole o con l’aiuto del parrucchiere, ma la parte più difficile sarà curarle in modo che i capelli non si rovinino troppo (cosa molto probabile).  Ma c’è anche un’altra fase che può risultare molto difficile e delicata: togliere i dreadlocks.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò i 10 consigli per togliere i dreadlocks.

2/11 – Controllate il loro stato

Più il tempo passa e più sarà difficile per voi togliere i vostri dreadlocks. Infatti la prima cosa che dovrete fare sarà proprio questa: constatare la loro qualità, ossia vedere se sono secchi, se sono stati fatti da molto tempo, se sono ispidi, ecc. In tal caso sarà molto difficile riuscire a sbrogliarli senza dover tagliare qualche ciocca, il che sarebbe una grande perdita ovviamente.

3/11 – Tagliate le ciocche senza speranza

Quando avrete constatato il loro stato di “salute” e integrità, se avrete trovato delle ciocche ormai troppo secche ed aggrovigliate, non vi resterà che munirvi di una forbice e tagliare le ciocche interessate. I dreadlocks purtroppo fanno questo effetto: seccano il capello, trattengono anche lo sporco, sono difficili da curare e possono portare al taglio corto di tutti i capelli.

4/11 – Bagnate i dreadlocks

Una volta eliminate tutte le ciocche senza speranza, potrete passare alla prima fase per il “salvataggio” dei vostri capelli dai dreadlocks: iniziate con il bagnare i vostri capelli, in modo tale che si ammorbidiscano almeno un po’ e siano più facili da lavorare.
In questo caso usate dell’acqua calda, che vi darà una spinta in più per ammorbidirli.

5/11 – Districate con un balsamo

Il balsamo è un importante alleato per i capelli di tutte le donne, soprattutto quelli lisci da tenere districati il più possibile. Anche in questo caso il balsamo vi sarà molto d’aiuto: dopo aver bagnato la chioma con acqua calda, cospargetela abbondantemente di balsamo e lasciatelo in posa anche per una decina di minuti. Successivamente sciacquate e tamponate con un asciugamano.

6/11 – Idratate con un olio

Anche se avrete adoperato il balsamo e l’acqua calda, che sicuramente avranno addolcito almeno un po’ i vostri dreadlocks, dovrete adoperare anche dell’olio per capelli, per idratare ulteriormente.
Esso vi sarà molto utile per la prossima fase.

7/11 – Pettinate i dreadlocks

È giunto il momento più difficile di tutti: sciogliere i dreadlocks. Per farlo dovrete munirvi di un pettine e iniziare dalla radice del capello, cercando di scendere fino alle punte e di aprire la treccina afro. Ovviamente dovrete aiutarvi anche con le mani, perché il solo pettine non basterà a districare il tutto.

8/11 – Sforbiciate verticalmente

Nonostante tutti gli accorgimenti già adoperati e citati, la situazione potrebbe essere ancora difficile da risolvere: dovrete, dunque, sfruttare le forbici di nuovo. In questo caso non andrete a tagliare l’intera ciocca dalla radice, ma andrete ad intaccare la punta e a salire, verticalmente, in modo da aprirli. Ovviamente cercate di non tagliare molto, giusto lo stretto indispensabile per passare con il pettine e con le dita.

9/11 – Continuate ad idratare con l’olio

L’idratazione del capello sarà fondamentale per tutta la durata del procedimento: dunque abbondate con l’olio per i capelli, stendetelo spesso sui vostri dreadlocks e continuate a lavorarci il più delicatamente possibile. Per rendere il tutto più facile potreste usare uno spray o farvi aiutare da un amico.

10/11 – Lavate i dreadlocks

Quando sarete giunti alla fine e i vostri dreadlocks saranno ormai sciolti e inesistenti, potrete tornare in doccia e lavare i vostri capelli con uno shampoo ricostituente. Potreste anche adoperare una maschera per capelli, al fine di cominciare a ridure i danni che il capello ha subito.

11/11 – Asciugate con un asciugamano

Utilizzare il phon potrebbe essere controproducente, in quanto stresserebbe ulteriormente i vostri capelli già stressati e molto probabilmente sfibrati. Asciugate, quindi, con un asciugamano in cotone. Qualora sia necessario adoperare il phon, tenetelo lontano dalla testa in modo da non riscaldare troppo il capello.

Riproduzione riservata