10 consigli per avere capelli perfetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I capelli sono uno degli elementi fondamentali per ogni donna e molte donne basano la loro femminilità sulla loro chioma, che pertanto non può essere trascurata. Nella guida che segue riporteremo 10 consigli per avere i propri capelli sempre in ordine e perfetti. Non vi resta che continuare nella lettura per scoprire come fare.

211

Pettinare ogni giorno i propri capelli

Per avere capelli sempre brillanti, in ordine e ben curati, ma anche per accelerare la loro crescita, è necessario pettinarli ogni giorno. Generalmente bisognerebbe pettinarli almeno tre volte al giorno, di cui una prima di andare a dormire e l'altra appena svegli.

311

Lavare con acqua fredda

I capelli vanno lavati con acqua fredda o al massimo tiepida. Questo perché l’acqua calda danneggia il cuoio capelluto, rendendo cosi i capelli secchi. Al contrario l’acqua fredda li rende brillanti e setosi. Anche questo accelera la crescita dei capelli.

Continua la lettura
411

Impiegare il balsamo prima

Per avere capelli più brillanti non tutti sanno che bisogna prima usare il balsamo e poi lo shampoo. Questo garantisce una maggiore idratazione dei capelli, che pertanto appariranno brillanti e sani. Infine durante il risciacquo finale usate anche delle gocce di limone.

511

Non usare troppo spesso la piastra

Come anticipato il caldo rovina i capelli, per cui lo stesso vale anche quanto si usa la piastra. Anzi le temperature elevate bruciano le fibre dei capelli, per questa ragione bisogna usare la piastra con parsimonia. La stessa cosa vale se si usa l'asciugacapelli ad aria calda.

611

Evitare di lavare i capelli ogni giorno

La frequenza di lavaggio dei capelli ha sempre costituito un dibattito secolare. Tuttavia è ormai noto a tutti che lavare ogni giorno i capelli non fa bene ed aumenta la secchezza. Per cui procedere a lavarli un giorno si ed uno no. Alcuni consigliano anche un lavaggio ogni tre giorni circa.

711

Eliminare i nodi

Una capigliatura piena di nodi non avrà sicuramente un aspetto brillante e sano. Per cui è fondamentale pettinare frequentemente i nodi per toglierli. Un trucco da usare potrebbe essere quello di mettere sui capelli un po’ d’olio e farlo agire per venti minuti, prima di procedere alla pettinatura.

811

Usare una maschera

I capelli sono soggetti a diversi agenti atmosferici e sono molto stressati durante una giornata. Per questo è consigliabile effettuare una maschera cosi da ripristinare la naturale brillantezza degli stessi e restituirgli gli alimenti nutritivi necessari per resistere meglio allo smog, al fumo e agli altri agenti atmosferici.

911

Tagliare le punte

Le punte dei capelli vanno tagliate spesso cosi da permettere ai capelli una crescita maggiore, ma soprattutto garantire che crescano sani e risultino ben curati. Inoltre ovviamente tagliandoli spesso si eviterà anche l’odiato e non estetico fenomeno delle doppie punte.

1011

Proteggere i capelli dagli agenti chimici

Evitate gli agenti chimici, per cui riducete al minimo l’uso di tinte o trattamenti che contengono sostanze nocive. I corpi estranei e non naturali danneggiano i capelli. Tra gli agenti estranei ricade anche il cloro, per cui ricordatevi di indossare le cuffie in piscina.

1111

Fare una dieta equilibrata

Infine fate una dieta equilibrata e ricca di frutta, acqua e pesce. Infatti questi alimenti contengono sostanze che fanno bene ai capelli. In generale ricordatevi che se il vostro copro sta bene anche i capelli ne risentiranno in maniera positiva.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli rossi naturali e ricci

Hai la pelle chiara e i capelli rossi naturali?! Un tempo non apprezzavo molto questo tipo di chioma, i miei capelli erano ribelli e il rosso mi creava qualche problema! Ora la penso diversamente, ho fatto amicizia con il mio rosso e ho capito che se...
Capelli

Spazzolare i capelli: guida ai benefici

Un vecchio detto della nonna consigliava, alle giovani fanciulle, di non andare mai a letto senza aver prima spazzolato a lungo i capelli. Spazzolare con accuratezza i capelli, ogni giorno, con l'aiuto di una spazzola o di un pettine di buona qualità,...
Capelli

Come curare le extension per capelli

I capelli, come ogni altra parte del nostro corpo, ha bisogno di cure quotidiane in modo da potersi mantenere sempre in perfetta forma anche con il passare del tempo.Per fare ciò generalmente preferiamo acquistare appositi prodotti già confezionati...
Capelli

5 modi naturali per rendere lucenti i capelli

A nessuno di noi piace avere i capelli spenti e opachi, tuttavia è un inestetismo con cui ci troviamo spesso a fare i conti. Il sogno di tutti noi è invece quello di sfoggiare sempre una capigliatura brillante e luminosa, come ci mostrano le pubblicità...
Capelli

5 acconciature per un matrimonio

Una futura sposa prossima al grande giorno deve prendere molte decisioni per completare il suo look nuziale: abito, scarpe, trucco, gioielli, accessori. I capelli in questo senso non fanno eccezione: un'acconciatura elegante e curata sarà quindi parte...
Capelli

Come pettinare i capelli crespi

Tutti i capelli devono essere ben curati, però a volte risulta complicato per chi li ha crespi o ricci, in quanto spesso sono ingestibili. Tuttavia se si ha questa tipologia di chioma, è importante sapere che c'è la possibilità di rimediare, e pettinarli...
Capelli

Come rendere i capelli lucenti e morbidi dopo lo shampoo

I capelli sono sicuramente il simbolo per eccellenza della femminilità. Per questo motivo è molto importante averli sempre ben curati, morbidi e lucenti, in poche parole dall'aspetto sano. Non sempre però si rende necessario ricorrere a cure specifiche...
Capelli

10 consigli per avere capelli al top

I capelli per essere sempre perfetti, devono necessariamente essere curati nella maniera giusta, per apparire lucenti, robusti e pieni di vitalità. Se vi siete sempre chiesti come fanno moltissime persone ad avere i capelli sempre al top, proprio in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.