10 consigli da seguire prima di colorare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cambiare colore di capelli, oramai, è semplicissimo. Basta procurarsi una tinta fai da te e armarsi di un po' di pazienza. Tuttavia, chi ha sempre fatto affidamento sul parrucchiere, potrebbe riscontrare qualche problema. Niente di serio, per fortuna. A tale proposito quindi, in questa lista cercherò di darvi 10 consigli da seguire prima di colorare i vostri capelli.

211

Tagliare le doppie punte

Questo è il primo consiglio che sento di darvi prima di colorare i vostri capelli. Tagliare le doppie punte infatti, farà in modo che il capello non si indebolisca ulteriormente durante la colorazione. Potrete farlo anche da sole a casa vostra, ovviamente davanti ad uno specchio per non commettere errori. Se invece, non ve la sentite, fatevi aiutare da una seconda persona.

311

Scegliere il colore adatto

Se siete alle prime armi, è bene scegliere un colore che non si discosti troppo dal vostro naturale. Ad esempio, una ragazza mora non potrebbe mai diventare bionda senza ricorrere alla tecnica della decolorazione. Al massimo, se volete dare un tocco di luce, potete tranquillamente optare per un colore dai riflessi rossi o dorati. L'importante è che la base resti invariata.

Continua la lettura
411

Eseguire il test allergico

Questo vale soprattutto per le persone che hanno riscontrato un'allergia ai tatuaggi. Prima di utilizzare il colore infatti, dovrete necessariamente eseguire il test allergico riportato dietro la confezione, qualsiasi marca scegliate. Se passate le 48 ore dunque, non avrete alcun prurito o rossore, significa che potrete colorare tutta la capigliatura.

511

Indossare vecchi indumenti

Un consiglio spassionato, che eviterà di farvi buttare una maglia a cui tenete se verrà sporcata dalla tinta. Il colore infatti, a contatto con la stoffa, potrebbe non togliersi così facilmente. Indi per cui, cercate sempre di indossare qualche indumento per la casa, o al massimo un vecchio asciugamano che vi copra le spalle.

611

Avere i capelli sporchi

Anche i parrucchieri sconsigliano di fare la tinta con i capelli puliti. Di norma, questi ultimi dovrebbero essere sporchi di almeno due giorni. Così facendo, il vostro colore non solo si attaccherà meglio al cuoio capelluto ma sarà molto più lucido e intenso. Provate per credere.

711

Leggere le istruzioni

Prima di utilizzare la tinta, dovrete leggere per filo e per segno le istruzioni. Queste variano a seconda della marca e del tipo di colore che avete scelto. Inoltre, fate sempre uso dei guanti di plastica presenti in ogni confezione e dell'apposito pennellino per prelevare il colore.

811

Proteggere l'attaccatura dei capelli

Spesso, quando si sta effettuando la tinta in casa, capita che una goccia di colore possa colare lungo la fronte, sporcandola. Per evitare che questo accada infatti, cercate di proteggere la pelle della fronte e delle orecchie con una crema idratante neutra o del balsamo per capelli.

911

Cambiare shampoo e balsamo

Quando il vostro capello verrà colorato non sarà più naturale, ovviamente. Per questo motivo, bisognerà già pensare a quali prodotti utilizzare per farlo restare lucido e forte. Quindi, insieme alla tinta, è consigliabile comprare anche uno shampoo e un balsamo appositi.

1011

Utilizzare una maschera nutriente

Questo vale sia prima della colorazione che dopo. Utilizzate sempre una maschera nutriente, poiché il capello dev'essere ben idratato, così da non spezzarsi o bruciarsi durante il trattamento chimico. Oltre alla maschera, vi consiglio di munirvi anche di cristalli liquidi per le punte.

1111

Tenere conto della lunghezza del capello

Ultimo ma non meno importante, il mio consiglio è di tenere sempre conto della lunghezza dei vostri capelli. Se vi arrivano oltre le spalle infatti, una sola confezione di colore non basterà di certo. Quindi, prima di fare questo passo, bisogna che valutiate i pro e i contro, anche da un punto di vista economico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come usare correttamente il balsamo

Avere dei capelli fluenti e morbidi è sicuramente il sogno di tutte voi. Ma che fare per mantenerli in salute? Sicuramente una buona abitudine è quella di proteggerli con prodotti e trattamenti adatti mentre li laviamo: usate un phon non molto caldo...
Capelli

Come proteggere i capelli dallo smog

Lo smog cittadino è uno dei principali nemici dei nostri capelli perché le sostanze inquinanti presenti nei fumi di scarico dei motori e provenienti dalle scorie del riscaldamento domestico e delle industrie, portano ad una eccessiva produzione di radicali...
Capelli

10 consigli per togliere i dreadlocks

Giocare con i capelli è sicuramente una prerogativa femminile: quante di voi hanno giocato con il colore, il taglio e le acconciature? Sicuramente in tante, e tra le tante possibilità ed idee per i vostri capelli, ci sono i dreadlocks. Cosa sono i dreadlocks?...
Capelli

Come farsi allungare i capelli

Prendersi cura del proprio corpo ci consente di avere un aspetto gradevole. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una parte del nostro corpo che è fondamentale ai fini del nostro aspetto. Attraverso dei passaggi molto semplici e chiari infatti...
Capelli

Come passare da biondo chiaro a scuro

Nel mondo ormai si sa, i tipi e le tonalità di capelli sono più che svariate; c'è chi è liscio e vorrebbe essere riccio, chi è riccio vorrebbe esser liscio, chi è rosso vorrebbe diventar moro e viceversa.. Nessuno è mai contento del tipo o del...
Capelli

Come scegliere i prodotti per capelli

Capelli in ordine e lucenti sono il sogno di ogni donna, in quanto considerati uno dei primi biglietti da visita. Ma si sa che per avere una chioma perfetta occorrono continue cure ed attenzioni a prescindere che essi siano lunghi o corti, lisci o mossi....
Capelli

Consigli per curare i capelli

I capelli sono una delle parti del corpo che esprimono molto se stessi ed il proprio carattere. Soprattutto le donne tendono sempre ad averli belli lunghi e dai mille tagli e pettinature diverse. Ma un capello trattato e continuamente stressato ha bisogno...
Capelli

I 10 errori del lavaggio dei capelli

Capelli ribelli? Secchi? Mossi ma non abbastanza? Troppo lisci? Troppo ricci? Bè, questa lista non risolverà i vostri problemi, non vi sveglierete un giorno con la chioma di Eva Longoria, ma se c'è una cosa che ho imparato dopo tanti (ben più di 10)...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.