10 attività quotidiane che fanno bruciare calorie

1/11 – Introduzione

Quando si vuole dimagrire, la cosa migliore da fare è affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata combinata ad una buon allenamento sportivo. Tuttavia ci sono delle attività quotidiane che, praticate con costanza, aiutano a bruciare calorie. Vediamo allora in questa guida quali sono le dieci più comuni.

2/11

Quando si va a fare la spesa, si bruciano all’incirca ottanta calorie in mezzora. Occorre dunque semplicemente passeggiare tra una corsia e l’altra del supermercato, anche non spingendo il carrello, e prendere tutto il necessario. In questo modo infatti si riusciranno a sollevare dei piccoli pesi e dunque fare esercizio.

3/11

Avete fatto un pranzo succulento ed ora vi tocca lavare i piatti? Non preoccupatevi! Una consolazione infatti è che facendolo brucerete almeno ottanta calorie. Anche solo asciugando le stoviglie e mettendole a posto riuscirete comunque ad ottenere un buon risultato.

4/11

Mentre state tagliando le cipolle e i pomodori o state condendo il pollo, il vostro organismo consuma circa settanta calorie ogni trenta minuti, e ne brucerete altre 90 se apparecchierete la tavola camminando avanti e indietro per ogni stoviglia ed ogni posata, oltre che per servire il pasto.

5/11

Fare il bucato, ripiegare i vestiti, metterli e tirarli fuori dalla lavatrice vi aiuterà a tonificare le braccia e vi farà bruciare circa settanta calorie. Se dovete riporre i vestiti in un’altra stanza, camminando su e giù per le scale aprendo e chiudendo i cassetti, consumerete altre cento calorie.

6/11

Prendere un set di vestiti puliti e prepararsi per la doccia, lavarsi e strofinarsi con la spugna, farà aumentare la vostra frequenza cardiaca, e brucerete circa settanta calorie. Se dovete asciugarvi i capelli, truccarvi (o radervi), il vostro organismo impiegherà altre 110 calorie.

7/11

I vostri tavoli, scaffali e soprammobili falliscono il test dei guanti bianchi? Spolverare le superfici di casa vi farà bruciare ben ottanta calorie per trenta minuti, e sarete anche preparati ad un eventuale controllo dell’ufficio di igiene.

8/11

Se vi manca la motivazione per intonacare le pareti di casa, vi basta sapere che tre ore di pittura si bruciano più di mille calorie. E se date anche una seconda mano, potreste addirittura perdere una taglia. Che aspettate allora, tutti a tinteggiare!

9/11

Spingere un tosaerba in cortile farà bruciare al vostro organismo circa trecentoventi calorie, ma restando seduti su un trattore non aiuta. Un’altra mezz’ora spesa a raccogliere l’erba tagliata vi farà consumare altre centosettanta calorie.

10/11

Aiutate i vostri amici o i vostri parenti che stanno cambiando casa. Ogni ora passata a spostare mobili infatti equivale a cinquecento calorie consumate. Potete anche aiutarli a lavare la macchina e otterrete almeno altre cento calorie bruciate.

11/11

Passare una scopa oppure un’aspirapolvere elettrica avanti e indietro per dieci minuti vi farà bruciare ventotto calorie. E non piangete sul latte versato: soprattutto perché ripulendo il pavimento consumerete altre centocinquanta calorie.

Riproduzione riservata